10 modi per utilizzare LinkedIn per il tuo business
Utilizza LinkedIn per il tuo business, è la rete professionale più grande del mondo. Dovresti sicuramente renderlo prioritario nel tuo uso dei social media, specialmente se lavori nello spazio B2B.
Non sei sicuro di come farlo?
Non preoccuparti, i seguenti suggerimenti su LinkedIn ti aiuteranno a potenziare l’uso di LinkedIn, a essere più efficiente e ottenere risultati.
Perché LinkedIn? LinkedIn semplifica la gestione delle relazioni che hai costruito durante la tua carriera. Può anche aiutarti a costruire il tuo marchio personale online e rafforzare la tua reputazione. Infine LinkedIn fornisce strumenti per ricercare i tuoi clienti e raggiungere nuovi e interessanti contatti.
LinkedIn ha raggiunto la pietra miliare di 500 milioni di utenti all’inizio di quest’anno ed è presente in oltre 200 paesi, il che significa che sarete in buona compagnia. Sta crescendo a ritmo di due nuovi membri ogni secondo. Il potenziale che offre per far crescere la tua rete è immenso.
LinkedIn offre diverse versioni Premium con funzionalità e utilizzi estesi, ma non devi spendere un centesimo: la versione gratuita offre molto valore, purché tu sappia come usarlo.
Ecco come!
Consigli di LinkedIn per il tuo business #1: fai in modo che la pagina del tuo profilo funzioni alla grande
Il tuo profilo LinkedIn è la prima impressione che le persone hanno di te, quindi assicurati che sia scritto in modo adeguato. Avere un profilo scritto correttamente ti farà avere più probabilità di visualizzazioni, circa il 21% in più. Dovresti dimostrarti un professionista ma amichevole e usare una fotografia professionale.
Il secondo elemento chiave è la tua professione. Per impostazione predefinita, LinkedIn mostrerà la tua ultima professione di lavoro. Tuttavia, considera se è necessario di modificarla: alcuni lavori sono descrittivi per la tua carriera, ma altri non hanno senso.
Ottimizza il tuo profilo per la ricerca. Che cosa digitano le persone nella casella di ricerca per quando cercano qualcuno come te? Se possibile, usa le loro parole esatte.
Quindi c’è il sommario. Scrivilo in prima persona: dopotutto, LinkedIn è un social network. Evidenzia la tua credibilità in ambito lavorativo. Menziona i clienti con cui hai lavorato, racconta le tue esperienze.
Inizia con il botto: la nuova versione di LinkedIn mostra solo le prime due righe del tuo riepilogo sulla tua pagina principale, quindi usali saggiamente.
Compila le sezioni di esperienza, formazione e realizzazioni del tuo profilo LinkedIn, ma ricorda che non è un sostituto per il tuo CV. Concentrati su ciò che è rilevante, dà priorità ai tuoi risultati e usa le parole chiave giuste per il tuo pubblico. Infine, pensa alla pagina del tuo profilo su LinkedIn come pagina di destinazione sempre attiva per le opportunità di lavoro.
Cosa vuoi che facciano le persone quando atterrano sulla tua pagina? Offri loro un chiaro invito all’azione.
Consigli di LinkedIn per il tuo business #2: raduna i tuoi sostenitori e potenzia la tua reputazione
LinkedIn non è il luogo per essere modesto o timido nei confronti dei tuoi risultati. Aggiungili al tuo profilo, ma chiedi anche agli altri di confermarne la validità. I riferimenti di terze parti sono immensamente più potenti rispetto a quando sei tu a dire quanto sei bravo.
Due funzioni integrate di LinkedIn possono aiutarti a ottenere la convalida dagli altri. La prima è la funzione delle abilità: le selezioni e LinkedIn invierà alle tue connessioni un messaggio per approvarti con un clic. Davvero non potrebbe essere più facile!
L’altra opzione è chiedere raccomandazioni. Il trucco è rendere la vita facile alla persona a cui stai chiedendo. Invia sempre una nota personalizzata (evita il messaggio predefinito “raccomandami” come la peste). Inoltre, quando possibile, ricorda il lavoro che hai fatto per loro e come hai aggiunto valore. Avrai molte più probabilità di avere successo.
Consigli di LinkedIn per il tuo business #3: utilizza le regole di messaggistica a tuo vantaggio
Nella versione gratuita di LinkedIn esistono regole di messaggistica rigorose. Puoi inviare e-mail e messaggistica alle tue connessioni di 1 ° grado, ma non puoi contattare le connessioni di 2 ° grado. Tuttavia, è possibile aggirare il problema inviando alle connessioni di secondo grado un invito personalizzato. Spiega perché vuoi aggiungerli alla tua rete e menziona i contatti o l’esperienza che condividi con loro. Se accetteranno il tuo invito, entreranno a far parte delle tue connessioni di primo grado e sarai in grado di inviarle direttamente. Personalizza sempre il tuo messaggio, menzionando ciò che hai in comune e spiegando perché vuoi aggiungerli alla tua rete.
Con le connessioni di terzo grado, la situazione è leggermente diversa. Non puoi più vedere i contatti che condividi. Tuttavia, se il nome completo è visibile, puoi invitarli a connettersi come se fosse una connessione di 2 ° grado. Le connessioni di terzo grado il cui nome non è visibile all’utente sono off limits: se si desidera inviare loro un invito per la connessione, è necessario eseguire l’aggiornamento a una delle versioni Premium.
Infine, un buon consiglio su LinkedIn è che puoi inviare messaggi ai singoli che fanno parte degli stessi gruppi che hai tu. Alcuni dei gruppi di LinkedIn più popolari hanno numeri di membri elevati, centinaia di migliaia. Di conseguenza, potresti essere sorpreso dal numero di persone con cui puoi comunicare direttamente se diventi un membro.
Consigli di LinkedIn per il tuo business #4: fai amicizia, ma fai attenzione agli estranei
LinkedIn è un social network, quindi connettersi con le persone è un must. È facile inviare o accettare inviti da contatti che già conosci e ignorare le richieste di spam. Tuttavia, cosa succede se ricevi un invito da qualcuno di cui non hai mai sentito parlare? Se la richiesta proviene da una persona con cui desideri connetterti, il mio suggerimento è di accettare l’invito. Quindi, seguilo immediatamente con un messaggio. Chiedi loro se c’è una ragione particolare per cui ti hanno contattato. Tieni d’occhio le risposte. Se non ti rispondono entro un ragionevole lasso di tempo, sii spietato: rimuovili dal tuo elenco di contatti.
Ci sono due ragioni principali per cui devi essere protettivo con la tua rete:
- Prima di tutto, per impostazione predefinita le tue connessioni di 1 ° grado ottengono l’accesso alla tua intera lista di contatti. Sei felice che gli estranei curiosino nella tua rete?
- In secondo luogo, le tue autentiche connessioni di primo grado presumeranno che tu conosca questa persona, e forse anche che le consideri abbastanza affidabile da averle sulla tua rete. Sei pronto a concedere a un estraneo il privilegio? In linea di massima: evita di associarti a completi estranei, proprio come faresti nel mondo reale.
Consigli di LinkedIn per il tuo business #5: imposta correttamente la privacy
Capire come funzionano le impostazioni della privacy di LinkedIn può essere estremamente utile. Prima di tutto, le impostazioni sulla privacy ti consentono di controllare se le persone nella tua rete sentono parlare di te tramite LinkedIn o meno.
Ad esempio, supponi di aver appena vinto un premio. Se aggiorni il tuo profilo e le tue impostazioni sulla privacy consentono a LinkedIn di rendere pubbliche le informazioni, i tuoi risultati potrebbero apparire nelle e-mail di aggiornamento inviate alla tua rete. Ciò che non è così bello è apparire nel feed di qualcuno se tutto ciò che stai facendo è aggiornare il tuo profilo, quindi in questo caso è meglio disattivare gli avvisi di feed attività.
La pagina delle impostazioni sulla privacy è anche il tuo punto d’accesso per la modalità privata di LinkedIn. LinkedIn, lascia una traccia sulle pagine che visiti, ma utilizzando l’opzione della modalità privata, puoi controllare i profili di altre persone mantenendo la tua identità segreta (molto utile quando fai ricerche per scoprire di più sulle persone nel tuo settore senza apparire come uno stalker).
Tuttavia, ricorda di modificare le impostazioni una volta che hai finito, o non sarai in grado di vedere chi ha visualizzato il tuo profilo. Inoltre, tieni presente che l’attivazione dell’opzione cancellerà la cronologia “chi ha visualizzato il tuo profilo”.
Consigli di LinkedIn per il tuo business #6: rivendica il tuo URL di LinkedIn personalizzato
Se non lo hai ancora fatto (ed è ancora disponibile) scarica subito l’URL personalizzato di LinkedIn: vai su “Modifica il tuo profilo pubblico” dalla pagina del tuo profilo principale o dalla scheda privacy e fai clic su “Modifica il tuo profilo pubblico” e poi “Modifica l’URL del tuo profilo”.
Avere un URL personalizzato significa che, invece della stringa lunga predefinita di nome e numeri, per vedere il proprio profilo pubblico sulla piattaforma gli utenti devono semplicemente digitare www.linkedin.com/in/tuonome.
Gli URL di LinkedIn personalizzati possono essere molto utili: puoi usarli nella tua firma e-mail, inoltrarli a potenziali clienti come parte della tua proposta, includerli anche sui tuoi biglietti da visita. Ti aiuteranno anche a posizionarti in alto nei motori di ricerca quando qualcuno digita il tuo nome.
Consigli di LinkedIn per il tuo business #7: coinvolgi la tua rete
La nuova interfaccia di LinkedIn rende più facile che mai tenersi in contatto. È possibile pubblicare aggiornamenti, caricare fotografie, condividere collegamenti e scegliere di renderli visibili a tutti sulla rete più ampia o tenerli solo per le proprie connessioni. Se i tuoi contenuti sono sempre interessanti, pertinenti e di valore, sei partito bene!
Proprio come con altri siti di social network, il feed delle attività di LinkedIn ti mostrerà quali sono stati i tuoi collegamenti e ti darà la possibilità commentare o condividere gli aggiornamenti di altre persone. È bene abituarsi a controllare il feed delle attività almeno un paio di volte alla settimana e interagire con coloro che vi partecipano. I tuoi contatti apprezzeranno e ricorderanno il tuo supporto.
A LinkedIn piace anche informarti di compleanni e anniversari di lavoro e incoraggia a inviare automaticamente messaggi di congratulazioni ai tuoi contatti, ma attenzione. Il fatto che siano così facili da inviare significa che possono essere visti come spam. Se qualcuno nella tua rete ottiene un nuovo lavoro, non basta fare clic sull’opzione “Complimenti”; prenditi il tempo di lasciare una breve nota. Apprezzeranno che ti stia comportando come una persona, non un robot.
Consigli di LinkedIn per il tuo business #8: condividi i tuoi pensieri con il mondo
Se hai talento per la scrittura, LinkedIn Publishing è una piattaforma favolosa per mettere i tuoi articoli davanti a un pubblico già esistente. È essenzialmente come un enorme blog, con l’unico vantaggio di avere un pubblico integrato di milioni di membri di LinkedIn.
Pubblicare contenuti originali e stimolanti illustrati da bellissime fotografie è un ottimo modo per distinguersi per le giuste motivazioni. Sicuramente aumenterai la tua visibilità. Inoltre, non sai mai chi può leggere ciò che scrivi.
Per iniziare, fai clic su “Scrivi un articolo” nella parte superiore del feed di attività principale e verrà visualizzata una finestra di pubblicazione di LinkedIn.
Consigli di LinkedIn per il tuo business #9: ricerca su LinkedIn, nel modo giusto!
Se si desidera adottare un approccio più sistematico alla ricerca di potenziali clienti o datori di lavoro su LinkedIn, effettuare una ricerca mirata a individui che corrispondono al pubblico ideale. Utilizza i filtri di ricerca di cui abbiamo parlato in precedenza per visualizzare in dettaglio i risultati di ricerca.
Successivamente, crea un foglio di calcolo con i nomi delle persone che desideri aggiungere alla tua rete, iniziando dalle connessioni di secondo grado. Prendi nota di come sei connesso. Quindi, invia loro un invito a entrare nella tua rete. Menziona ciò che hai in comune e spiega perché ti piacerebbe connetterti. Mantieni le note brevi e pertinenti e non utilizzare mai il messaggio predefinito. Tieni traccia delle nuove connessioni utilizzando il foglio di calcolo e seguile se necessario (ma non essere un infestante).
Tieni presente che se invii troppi inviti e sono in gran parte rifiutati o ignorati, non potrai aggiungere altri contatti alla tua rete. Dovrai cancellare le tue richieste in sospeso per connetterti e poterne inviare di nuove. Vai su “La mia rete”, quindi fai clic su “Gestisci tutti” nella scheda “Inviti ricevuti”.
Consigli di LinkedIn per il tuo business #10: esegui il backup dei tuoi dati di LinkedIn
LinkedIn è uno strumento geniale, ma l’accesso ai contenuti che carichi liberamente sulla rete dipende interamente da LinkedIn Corporation. L’organizzazione potrebbe decidere di cambiare le sue funzionalità da un giorno all’altro. È successo di recente con la caratteristica del tag (con grande dispiacere di migliaia di professionisti in tutto il mondo). LinkedIn potrebbe facilmente iniziare ad accedere alle tue connessioni e non saresti in grado di fare nulla al riguardo.
Di conseguenza, è una precauzione ragionevole eseguire regolarmente il backup dei dati memorizzati su LinkedIn, dai tuoi contatti ai tuoi consigli. Per richiedere un archivio dei tuoi dati, vai all’opzione “Impostazioni account e privacy” nell’icona “Me”, quindi fai clic sulla scheda “Account” e scorri fino a “Ottenere un archivio dei tuoi dati”. Poco dopo lo riceverai nella tua casella di posta.
Possedere i tuoi dati non ti mette solo in una posizione migliore in caso di drastiche modifiche alla piattaforma; avere un foglio di calcolo dei tuoi contatti può anche essere molto utile in certe occasioni, ad esempio se invii auguri a Natale.