21 modi gratuiti per aumentare il traffico del sito web
Ci sono ancora molte tecniche che puoi provare per far conoscere il tuo marchio e incoraggiare i visitatori a visitare il tuo sito web.
Inoltre, non devi nemmeno pagare per aumentare il traffico!
Ecco 21 suggerimenti e tecniche per cercare di ottenere più traffico organico
Crea più contenuti
I contenuti possono aiutare ad alimentare il traffico e attirare più persone sul tuo sito. In effetti, le aziende con blog ricevono il 55% in più di visitatori sui loro siti Web rispetto alle aziende che non ce l’hanno.
Quando crei e pubblichi più contenuti, aggiungi URL al tuo sito Web, aumentando così le tue possibilità di essere trovato online.
Varia i tuoi contenuti
È importante che i contenuti che scrivi e pubblichi sul tuo sito web siano vari: se scrivi sempre della stessa cosa, nello stesso tono, nello stesso formato, i lettori si annoieranno e probabilmente non torneranno sul tuo blog.
Cambia i tipi di contenuti che scrivi e la lunghezza dei tuoi post. Considera articoli pratici, elenchi, pezzi curati, domande e risposte e altro ancora per rendere le cose più interessanti.
Scrivi articoli di lunga durata
Parlando di lunghezza degli articoli, i contenuti lunghi sono i migliori. Secondo la ricerca, tendono a classificarsi meglio, ottenere più collegamenti e persino convertire meglio su contenuti più brevi.
Ecco perché dovresti aggiungere articoli più lunghi alla tua strategia di contenuti. In tal modo, non solo fornirai ai lettori un pezzo più completo e dettagliato, ma scalerai le classificherai per più parole chiave.
Ottimizza il contenuto obsoleto e promuovilo come nuovo
Non lasciare che i tuoi vecchi contenuti cadano nel dimenticatoio! Solo perché potrebbero essere un po’ datati non significa che non siano ancora validi. Rinnova i tuoi vecchi contenuti per iniettare più valore e promuovili come materiale nuovo e fresco.
La cosa buona della ripubblicazione di vecchi contenuti è che non devi perdere il succo del link già presente nell’URL. Piuttosto, puoi aggiungere più dettagli al pezzo usando la ricerca e l’intento delle parole chiave appropriate, ripubblicare e aggiungere più valore al pezzo.
Attrai con i titoli
Oggigiorno c’è molta concorrenza nei risultati di ricerca. Potresti pensare di aver scritto l’articolo più originale al mondo, ma molto probabilmente qualcun altro ha scritto qualcosa di simile.
Questo è il motivo per cui l’attrazione iniziale è estremamente importante: vuoi attirare l’attenzione dei tuoi lettori e far loro desiderare di fare clic sul tuo articolo sopra il prossimo.
Un titolo allettante può attirare i visitatori, ma uno insipido può facilmente allontanarli.
Scrivi più titoli per ogni post del blog, non accontentarti di uno solo.
Assicurati di includere una parola chiave nei titoli (sia titoli che H2 nel tuo post) per classificare le query di ricerca pertinenti.
Diventa un Guest Blogger
I vantaggi del blog degli ospiti sono duplici. Simile ai vantaggi della collaborazione con un influencer popolare, il pubblico del blog principale verrà presentato a te e alla tua azienda.
La tua azienda otterrà una preziosa esposizione e può indirizzare il traffico verso il tuo sito web.
Inoltre, il tuo sito Web riceverà un backlink su un sito già altamente trafficato (supponendo che tu sia ospite scrivendo per un blog di lettura popolare), che migliorerà le tue classifiche SEO.
Accetta i blog degli ospiti sul tuo sito web
Dall’altra parte, la tua attività potrebbe anche iniziare ad accettare e pubblicare post degli ospiti sul sito Web della tua azienda.
Tieni d’occhio chi è il blog degli ospiti. Meglio accettare solo scrittori professionisti che sono ben noti o istruiti sulla tua nicchia specifica.
Quando pubblichi blog ospiti sul tuo sito, molto probabilmente gli autori condivideranno l’articolo sul loro sito Web o sui loro canali social, incoraggiando i loro follower a verificarlo. Questo significa che più visitatori verranno sul tuo sito per leggerlo!
Incorpora le parole chiave LSI per potenziare la SEO
Le parole chiave LSI (Latent Semantic Indexing) sono termini simili a quelli della parola chiave principale.
Il posizionamento per parole chiave LSI consente ai tuoi contenuti di raggiungere un pubblico più ampio comparendo in più query di ricerca simili alla tua parola chiave principale. Più risultati di ricerca classifichi, maggiore sarà il traffico del sito web che riceverai.
Ad esempio, supponiamo che la parola chiave principale sia “addestramento del cane”. Le parole chiave LSI includeranno probabilmente “come addestrare il cane”, “addestramento del cane per principianti” e “suggerimenti per l’addestramento del cane”.
Sebbene sia simile alla parola chiave primaria, non è esattamente la stessa, e le persone che cercano informazioni su questo argomento possono usare la parola chiave LSI nel loro termine di ricerca anziché in quello principale.
Inserire le parole chiave nelle intestazioni (H2) è un ottimo modo per farle risaltare nei motori di ricerca e quindi migliorare il tuo SEO.
Mostra i tuoi migliori contenuti tramite newsletter
Le newsletter sono un ottimo modo per mantenere i tuoi contatti interessati ai tuoi prodotti e servizi, in modo che ritornino continuamente al tuo sito. Una vetrina dei tuoi contenuti migliori in una newsletter settimanale o mensile può attirare i lettori sul tuo materiale migliore.
Includi materiale come i tuoi post di blog con le migliori prestazioni, e-book gratuiti e strumenti online e persino commenti sulle ultime novità del settore.
Utilizza la personalizzazione nelle campagne e-mail
È molto più probabile che le persone prestino attenzione a un’e-mail che ritengono specificamente pertinente per loro. Non vogliono sentirsi un numero tra i tanti.
Personalizza la tua campagna e-mail in modo che ogni destinatario abbia la sensazione di aver scritto il messaggio direttamente per loro. Usa il loro nome, dà del “tu” e persino registra un messaggio vocale da includere nell’email!
La personalizzazione delle tue campagne e-mail aumenterà la tua percentuale di apertura e -mail e quindi indirizzerà più traffico al tuo sito web.
Leggendo un messaggio con un uso diretto del proprio nome (“Ciao Francesca”), questa e-mail cattura immediatamente l’attenzione nella casella di posta e spinge ad aprirla.
Segui le best practice SEO sulla pagina
La SEO è uno degli strumenti più preziosi da cui la tua azienda dovrebbe trarre vantaggio per migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca e indirizzare il traffico verso il tuo sito web.
Detto questo, assicurati di cercare pesantemente alcuni dei migliori consigli e trucchi SEO sulla pagina che dovresti utilizzare sul tuo sito web.
Ciò include l’uso di parole chiave primarie e secondarie appropriate in tutto il contenuto, nei titoli, nella meta descrizione, nel testo di ancoraggio, nelle intestazioni e persino nel testo alternativo dell’immagine.
Approfitta degli strumenti SEO gratuiti
Con la SEO, c’è molto da imparare e comprendere prima di poter effettivamente iniziare. La ricerca di parole chiave può essere un compito scoraggiante e fastidioso, ma ne vale sempre la pena.
Fortunatamente, ci sono tonnellate di strumenti SEO gratuiti a tua disposizione, quindi perché non li stai già usando?
La più importante di cui la tua azienda dovrebbe trarre vantaggio è Google Search Console. Precedentemente noto come Strumenti per i Webmaster di Google, Google Search Console può aiutarti a monitorare le prestazioni complessive del tuo sito Web, numero di clic, di impressioni e persino il perfezionamento delle pagine, dispositivi, query e altro ancora.
Non sottovalutare il social media marketing
Se non hai un piano di marketing sui social media, devi averne uno! Imposta i profili dell’azienda su Facebook, Instagram e LinkedIn e inizia a interagire attivamente con il tuo pubblico su queste piattaforme.
Il social media marketing crea conversazioni tra te e il tuo pubblico e crea fedeltà al marchio. Puoi utilizzare i tuoi canali di social media per indirizzare il traffico direttamente sul tuo sito Web per ottenere più lead e convertire più potenziali clienti.
Usa gli hashtag sui social
Se vuoi aumentare il traffico verso il tuo sito web gli hashtag sono un modo semplice e veloce per essere scoperti sui social media, quindi non dovresti lasciarli fuori nei tuoi post sui social!
Quando utilizzi hashtag sui social media, i tuoi post e il tuo account possono essere trovati dagli utenti che cercano termini correlati.
Vuoi saperne di più sugli hashtag, compresi i suggerimenti su come creare un hashtag personalizzato per Instagram?
Scopri la nostra guida sulla strategia Hashtag di Instagram oggi stesso!
Smetti di ignorare la sezione dei tuoi commenti
Interagire con il pubblico è un contributo di grande impatto per aumentare il traffico del sito Web. Quando le persone commentano i tuoi blog e i post sui social media, rispondi a loro!
Indipendentemente dal fatto che tu stia affrontando un reclamo, rispondendo a una domanda o semplicemente ringraziandoli per il loro feedback positivo, conversare con il tuo pubblico è uno dei modi migliori per coinvolgerli nei tuoi contenuti e con il tuo marchio.
Mettiti di fronte alla telecamera
Il video ha preso d’assalto il mondo del marketing e, per amor tuo, spero che tu abbia già in atto una strategia di video marketing.
Essendo il contenuto più facilmente consumabile su Internet, questo è uno dei modi migliori per coinvolgere il tuo pubblico di destinazione e guidarlo verso il tuo sito web.
Esistono numerosi modi per utilizzare i video per aumentare il traffico del sito Web. Puoi creare un canale YouTube o Vimeo e avviare un vlog, puoi utilizzare video nelle tue campagne di email marketing e puoi pubblicare video rapidi sui tuoi canali di social media.
Conduci concorsi e regala omaggi
Se c’è qualcosa che i consumatori amano sono i concorsi e gli omaggi.
Sono abbastanza sicuro che le persone possano sentire la frase “roba gratis” da miglia di distanza, e arrivano sempre di corsa. Usa i tuoi canali di social media per condurre concorsi e regalare omaggi.
Chiedi alle persone di seguire e condividere il tuo concorso per partecipare o iscriversi con la loro e-mail sul tuo sito web. Questo è un ottimo modo per indirizzare il traffico verso la tua pagina e far crescere il tuo elenco di contatti allo stesso tempo.
Tuffati nel mondo dei podcast
Apparire come ospite su un podcast è un altro ottimo modo per ottenere visibilità e indirizzare il traffico verso il tuo sito web. Proprio come nel caso dei guest blogging e dei follower sui social media, dovresti assicurarti che il podcast su cui appari sia rilevante per te e per il tuo marchio.
Trova un podcast che il tuo pubblico di destinazione ascolta e contatta l’host!
Ospita un evento
Ospitare un evento è un ottimo modo per generare traffico e visibilità del marchio.
Non deve necessariamente essere un evento fisico per avere un impatto. Puoi ospitare un webinar che discute argomenti importanti nel tuo settore e come la tua azienda gioca un ruolo in questa area di competenza.
Ospita il webinar sui tuoi canali di social media, come un video di Facebook in streaming live. Puoi quindi indirizzare gli spettatori sul tuo sito Web per saperne di più dopo il webinar.
Crea una strategia di costruzione di link
I backlink sono una di quelle preziose pepite d’oro della SEO.
Mentre i motori di ricerca adorano un buon pacchetto di backlink (pensa a tutto quel succo SEO passato dalla loro pagina alla tua), indirizzano anche il traffico di riferimento al tuo sito web. Questo tipo di traffico è di alta qualità, poiché di solito è composto da lead pertinenti che sono interessati ai tuoi prodotti e servizi.
Uno dei modi migliori per guadagnare backlink è semplicemente contattare le aziende e i blogger competenti per presentare il tuo caso: spiega come fare riferimento alla tua attività apporterebbe valore ai loro contenuti.
Chiedi loro se prenderebbero in considerazione l’inclusione di un link al tuo prodotto o servizio nel loro post sul blog e condividi i modi in cui potresti creare una partnership di riferimento reciprocamente vantaggiosa.
Crea un elenco gratuito di Google My Business
Google My Business è uno strumento gratuito che le aziende possono utilizzare per gestire la propria presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.
La creazione di una scheda di Google My Business ti aiuterà ad aumentare la visibilità della tua ricerca e potenzialmente ad aumentare il traffico sul tuo sito web.
Non solo puoi monitorare il traffico in arrivo sul tuo sito, ma puoi anche raccogliere approfondimenti sui clienti che visitano il tuo sito. Questo è uno strumento molto utile per analizzare se le persone e il pubblico dell’acquirente che stai prendendo di mira sono in linea con i visitatori che stai attirando.
Le aziende con un account Google My Business completo ricevono 7 volte più clic, quindi perché non dovresti farlo? E’ un ottimo modo per aumentare il traffico verso il tuo sito web.