4 modi per raccogliere i feedback dei clienti su Instagram
La raccolta di feedback dei clienti su Instagram può creare una community più coinvolta, aumentare la fedeltà al marchio e, soprattutto, aiutarti a capire cosa desiderano realmente i tuoi clienti.
In questo post, scopri come raccogliere i feedback dei clienti su Instagram, trasformare le opinioni del pubblico in azioni e far crescere la tua community.
Perché è importante raccogliere feedback dei clienti su Instagram
Raccogliere feedback dei clienti su Instagram è uno dei modi migliori per comprendere il tuo pubblico e costruire un senso di comunità su Instagram più forte.
Ascoltare e interagire con la tua community può differenziarti dagli altri marchi su Instagram (in senso buono!).
Il tuo pubblico vuole sentirsi come se stessero avendo una conversazione con te, piuttosto che come se stesse parlando da solo.
Incoraggiare e rispondere a commenti e domande può essere un ottimo modo per dimostrare che stai ascoltando attivamente, e ciò farà aumentare la fedeltà e la fiducia nel marchio.
E mentre raccogli feedback, puoi utilizzarli per adattare la tua strategia di contenuti.
Le aziende e gli influencer allo stesso modo possono utilizzare Instagram come strumento per testare l’interesse per nuovi prodotti o servizi, riconoscendo ciò che il pubblico ama e di cosa invece potrebbero fare a meno.
La cosa grandiosa? Questo prezioso feedback è gratuito e a portata di mano! Tutto quello che devi fare è trovare il modo migliore per utilizzarlo per la tua attività.
Utilizza gli strumenti delle storie di Instagram
Con così tanti sticker interattivi tra cui scegliere, le storie di Instagram sono un ottimo modo per raccogliere il feedback dei clienti. Ecco una rapida panoramica:
- Sticker Domanda: l‘adesivo delle domande ti dà l’opportunità di porre domande dirette e raccogliere feedback dalla tua comunità.
Puoi anche utilizzare l’adesivo delle domande per incoraggiare la tua comunità a farti domande. Rispondi a ogni domanda privatamente nei tuoi Messaggi diretti oppure tramite storie pubbliche.
Utilizza le domande frequenti per creare un post sulle FAQ o un video per il tuo marchio!
- Sticker sondaggio: con l’adesivo del sondaggio, puoi raccogliere feedback dal tuo pubblico in modo semplice, rapido e coinvolgente.
Perché adoriamo l’adesivo del sondaggio? Perché con il semplice tocco di un dito, il tuo pubblico sceglie la sua opzione preferita in pochi secondi, dandoti immediatamente il suo feedback!
- Sticker Quiz: puoi utilizzare l’adesivo del quiz per ottenere preziosi feedback sul tuo pubblico utilizzandolo come mini-sondaggio.
Hai la possibilità di includere 4 opzioni per le tue risposte al quiz: usale tutte! Ti fornirà ulteriori approfondimenti anziché utilizzare solo 2 opzioni.
- Sticker slider: l’adesivo slider è un altro strumento rapido per la raccolta di feedback dalla tua comunità e può essere adattato utilizzando gli emoji.
L’uso di un cursore mobile ti consente di valutare quanto la tua community ama un prodotto e puoi utilizzare il feedback quando crei prodotti in futuro.
- Sticker Chattiamo!: l’adesivo Instagram Chattiamo! ti consente di raccogliere feedback e creare un rapporto più intimo con il tuo pubblico.
Utilizza questo adesivo per creare conversazioni individuali con la tua community. Prendi nota del feedback che ricevi per adattare la tua strategia di contenuti in futuro.
Poni domande nelle caption
Scrivere una buona didascalia non è un’impresa facile, ma è uno dei modi migliori per incoraggiare il feedback del tuo pubblico su Instagram.
Porre domande nelle tue didascalie è un ottimo modo per stimolare la discussione e raccogliere il feedback dei clienti: è una soluzione vincente!
Il tuo pubblico si sentirà coinvolto nel processo decisionale e il suo feedback ti farà sapere quale prodotto adorerà.
Un altro modo per raccogliere feedback è creare un post carosello di Instagram e chiedere al pubblico di scegliere l’opzione preferita nella didascalia del post.
Incoraggia e monitora i contenuti generati dagli utenti
Il contenuto generato dall’utente (UGC) può essere sfruttato per creare un feed Instagram visivamente accattivante e può anche essere un ottimo modo per raccogliere feedback sul tuo marchio.
Con un hashtag del marchio, otterrai informazioni dettagliate sulla tua community e vedrai i contenuti che stanno creando sul tuo marchio. Ma soprattutto, sarai in grado di individuare i prodotti più popolari che le persone utilizzano.
Monitorando il tuo UGC, puoi ottenere una visione approfondita di quali prodotti sono i più instagrammabili e anche monitorare ciò che le persone dicono organicamente nelle didascalie e nei commenti.
Incoraggiare il pubblico a utilizzare l’hashtag di marca crea un senso più forte di comunità, consente agli altri di scoprire il tuo marchio e raccogliere feedback su ciò che stanno amando (o no), senza che tu debba chiedere.
L’uso di UGC nei tuoi post crea fiducia: mettere in evidenza il feedback positivo di un cliente può incoraggiare gli altri a condividere organicamente i propri e influenzare i potenziali clienti ad acquistare il tuo prodotto.
Collabora con influencer
La collaborazione con influencer su Instagram non può solo presentare il tuo marchio a un nuovo pubblico e indirizzare il traffico verso il tuo sito; è anche un’opportunità per raccogliere feedback preziosi da potenziali clienti.
Puoi collaborare con un influencer per parlare del tuo prodotto in un post e controllare i commenti per vedere cosa ha da dire la sua community.
La collaborazione con un influencer che è il tuo cliente target, rende la partnership più autentica in quanto saranno in grado di parlare in modo efficace con la loro comunità.
Ascoltare il tuo pubblico, raccogliere il suo feedback e implementare le modifiche in base a ciò che ha da dire è un modo efficace per dimostrare che tieni alle sue opinioni.
E ascoltando, le cose che imparerai possono rafforzare la tua strategia di contenuti e aiutare la tua comunità a crescere.