5 modi per ottimizzare gli hashtag su Instagram
Gli hashtag su Instagram possono davvero essere un modo efficace per far crescere il tuo seguito e il tuo coinvolgimento, ma le migliori pratiche cambiano costantemente.
Una strategia di hashtag di Instagram non raggiunge solo più persone, ma raggiunge le persone giuste per la tua attività.
Scopri come ottimizzare gli hashtag su Instagram per raggiungere il tuo mercato di riferimento e aumentare il coinvolgimento.
Ottimizza gli hashtag su Instagram essendo pertinente
L’uso degli hashtag di Instagram è uno dei modi più semplici per mettere i tuoi post di fronte a più persone, ma quanti hashtag dovresti aggiungere a ciascun post?
Questa è una domanda controversa, senza risposta sbagliata.
Il numero massimo di hashtag consentito da Instagram è 30, e sebbene possano sembrare molti, alcuni esperti sostengono che dovresti sempre usare tutti e 30 gli hashtag perché ti dà più opportunità di essere scoperto.
Ciò che è importante è assicurarsi che ogni hashtag che usi sia rilevante per il tuo contenuto, pubblico o azienda.
E se stai lottando per trovare ispirazione ecco alcuni modi rapidi per trovare hashtag rilevanti per il tuo marchio:
- Dai un’occhiata agli hashtag correlati: gli hashtag correlati mostrano quali hashtag vengono utilizzati più spesso insieme a un dato hashtag, quindi sono un ottimo punto di partenza per una nuova ispirazione!
Per scoprire hashtag correlati, tocca un hashtag che hai già deciso di utilizzare in un post. Questo aprirà una pagina dei risultati di ricerca, con hashtag correlati visualizzati proprio sopra il feed dei post con tag. - Controlla gli hashtag utilizzati da marchi simili: uno dei modi migliori per trarre ispirazione è guardare cosa stanno facendo i marchi di successo nella tua rete.
Guarda i marchi con contenuti, prodotti o destinatari simili e valuta attentamente la loro strategia di contenuto. Concentrati sui loro post più performanti ed evidenzia gli hashtag che potrebbero essere applicabili al tuo marchio per post futuri. - Ottieni ispirazione dalla pagina esplora di Instagram: la pagina esplora di Instagram mostra in genere post che stanno funzionando bene, quindi può essere un posto eccellente per trovare hashtag strategici.
- Analizza le prestazioni di hashtag dei post precedenti: guardare le prestazioni degli hashtag che hai usato in passato può essere un modo strategico di decidere quali hashtag utilizzare di nuovo in futuro.
Controlla il volume dei post per hashtag su Instagram
Dopo aver trovato una selezione di hashtag pertinenti, è importante considerare il volume di post per ognuno.
Se un hashtag ha troppi post ed è troppo popolare, il tuo post su Instagram verrà perso tra gli altri migliaia in pochi secondi; se un hashtag è troppo piccolo, probabilmente non otterrai alcun coinvolgimento.
Per una via di mezzo sicura, punta ad hashtag con post da 10k a 200k.
E una volta che hai scoperto gli hashtag di base, sperimenta alcuni hashtag ad alto volume e basso volume nel mix.
Gli hashtag di nicchia possono spesso avere un seguito fedele, mentre gli hashtag di tendenza possono dare ai tuoi contenuti una spinta istantanea. Puoi aggiungerne alcuni popolari, alcuni di nicchia, e quindi mantenere la maggior parte dei tuoi hashtag attorno al punto giusto di 10-200k.
Categorizza gli hashtag per marchio, settore, pubblico e posizione
Quando si tratta di curare i tuoi hashtag su Instagram, è un’idea intelligente classificarli per marchio, settore, pubblico e posizione .
Per gli hashtag del marchio, considera gli hashtag che desideri che il tuo pubblico utilizzi quando parlano del tuo marchio online.
Per gli hashtag di settore, considera quali hashtag sono più rilevanti per il tuo mercato e prodotti specifici.
Per il pubblico, approfondisci gli hashtag che rappresentano il tuo pubblico di destinazione.
E infine, non dimenticare gli hashtag di posizione. Oltre a taggare la posizione nel tuo post, puoi anche aggiungere hashtag per accedere alla tua comunità locale.
Mantieni i tuoi hashtag in ordine
Gli hashtag possono essere il modo migliore per far crescere il tuo seguito su Instagram, ma se non stai attento, possono facilmente rendere i tuoi post ingombranti e poco professionali.
Per mantenere le didascalie in ordine e facili da leggere, è una buona idea aggiungere interruzioni di riga tra la parte principale della didascalia e gli hashtag. Ciò manterrà i tuoi hashtag ben nascosti, in modo da poter mantenere una bella estetica.
Non dimenticare gli hashtag nelle storie di Instagram
Sapevi che puoi aggiungere hashtag anche alle tue storie su Instagram?
L’aggiunta di hashtag alla tua storia è un ottimo modo per dare ai tuoi contenuti un’ulteriore possibilità di essere scoperti da un nuovo pubblico.
Quando le persone cercano un hashtag su Instagram, se è abbastanza popolare, saranno in grado di vedere una raccolta di storie taggate sulla pagina dei risultati di ricerca, inclusa la tua!
E se a loro piace quello che vedono, potrebbero anche decidere di seguirti.
Puoi aggiungere fino a 10 hashtag a ogni storia di Instagram, incluso 1 adesivo hashtag cliccabile.
E se sei preoccupato di come gli hashtag avranno un impatto su un’estetica accuratamente realizzata, ci sono alcuni trucchi per adattarli perfettamente al tuo post o nasconderli completamente!
Ad esempio, puoi ridurre gli hashtag e nasconderli sotto una GIF o un adesivo.
Puoi anche fondere i tuoi hashtag testuali sullo sfondo delle tue storie di Instagram! Basta selezionare lo strumento di selezione dei colori dall’opzione di testo e scegliere un colore che si adatti perfettamente allo sfondo della tua storia di Instagram.
Ecco, adesso sai Come ottimizzare gli hashtag su instagram!