7 idee di marketing per un negozio di bici
Il ciclismo è un’attività in rapida crescita e si sta anche modernizzando. Il marketing della bici non si limita più a mostrare l’ultimo modello. È anche uno stile di vita. Le persone, in particolare i giovani adulti, usano le biciclette per il trasporto quotidiano e il loro tempo libero. Partecipano a eventi, esposizioni e gare ciclistiche. Comprano abbigliamento da ciclismo e bevono birra a tema bici.
È il momento perfetto per provare nuove idee di marketing per il negozio di biciclette.
Lasciati coinvolgere dagli eventi ciclistici
Il ciclismo è ora un’attività sociale. I tuoi clienti ricevono consigli sui prodotti dai loro amici, escono insieme e costruiscono un’intera vita sociale attorno a gare, fiere ed eventi.
Quindi, se vuoi iniziare a fare un’impressione sul mercato, allora gli eventi in bici sono un buon punto di partenza.
Ora, il modo in cui ti coinvolgi dipende da te e dal tuo budget. Se vuoi andare alla grande, allora cerca di organizzare una bancarella in una fiera, sponsorizzare o fornire merce per un evento locale o persino creare il tuo evento.
Ma per la maggior parte dei negozi di biciclette e marchi di ciclismo, ti consigliamo di iniziare in piccolo. La promozione del tuo primo evento potrebbe essere semplice come la pubblicazione sui social media della una data con un’immagine significativa.
Un altro modo efficace e di basso impegno per coinvolgere gli utenti è quello di regalare biglietti per eventi ciclistici. Il premio riguarda gli interessi dei tuoi follower e se imposti l’omaggio giusto, questo può restituire informazioni utili per le campagne future.
Esempio: se sei un produttore di biciclette chiedi ai tuoi follower di scegliere una bici preferita e spiegare perché l’hanno scelta. Il feedback dei clienti li aiuterà a pianificare prodotti e campagne di marketing futuri.
Mostra le tue conoscenze locali
Se vuoi far risaltare il tuo marchio, può essere spaventoso sapere quante persone competono per l’attenzione dei tuoi clienti. Ma una volta trovata la tua nicchia o punto di vendita unico, il marketing diventa molto più semplice.
Un metodo sicuro è quello di rendere il tuo negozio di biciclette la destinazione locale essenziale per i ciclisti nella tua zona. Puoi raccogliere il mercato locale dimostrando che hai molte conoscenze locali da condividere.
Ecco un classico esempio per un tour operator che organizza viaggi in bicicletta. Se gestisci tour in pista, con particolare attenzione alle piste di montagna del Veneto, organizza un concorso di Facebook per i tuoi follower, dove dimostrino la loro conoscenza dei percorsi in queste montagne. Pubblica uno scorcio di uno di questi sentieri e metti in palio un premio messo per chi indovina il luogo in cui è stata scattata.
Metti in evidenza i tuoi ultimi prodotti
Finora ci siamo concentrati sui social media che sono un ottimo strumento per connettersi con le persone e mostrare un po’ della personalità del tuo marchio.
Ma è importante non perdere di vista anche la parte fisica del negozio. Piaccia o no, Internet è ora un mezzo pubblicitario come qualsiasi altro e il tuo obiettivo finale è quello di effettuare la vendita.
Quindi, come puoi bilanciare il negozio con l’essere social?
Innanzitutto, cerca di mantenere le cose naturali.
Con Instagram e Facebook si usano i “tag dello shopping” per indirizzare gli utenti dal feed di social media al negozio.
Con mia grande sorpresa, la maggior parte dei grandi brand di bici non usa i tag dello shopping. Invece, si concentrano sull’esperienza del ciclismo e lasciano che le fotografie degli attrezzi parlino da sole. Lasciano la scheda dello shopping sul proprio profilo, affinché gli utenti possano scoprirlo a loro tempo.
Altri taggano i post in modo molto selettivo. L’obiettivo principale del loro feed di social media è quello di dimostrare la qualità del prodotto senza spingere troppo aggressivamente per una vendita.
Quando vuoi mettere un prodotto specifico al centro, prova a farlo in un modo che sia utile per i tuoi follower. Ad esempio, è possibile filmare un post video sull’uso di una specifica attrezzatura o testare una nuova bici.
Un’altra opzione è dare in omaggio un prodotto. Inizia con una foto o un post video per mostrare i punti migliori del prodotto, quindi chiedi alle persone di commentare con l’opportunità di vincerlo. Anche se dai gratuitamente un articolo, metti contemporaneamente quel prodotto nella mente di migliaia di altre persone.
Lascia che i tuoi clienti siano all’avanguardia
I marchi di ciclismo e i negozi di biciclette hanno un vantaggio speciale quando si tratta di marketing. Per impostazione predefinita, il cliente medio è ben informato e interessato ai dettagli del prodotto che stai vendendo.
Man mano che il ciclismo diventa più una scelta di vita e cresce in popolarità con i giovani Millennial attenti al marchio, i consumatori stanno diventando più attivi, invece di accettare passivamente i prodotti offerti.
Cosa significa in pratica?
Significa clienti che hanno opinioni e si aspettano che tu ascolti. Quindi un modo per far risaltare il tuo marchio è rendere i clienti parte del processo di progettazione.
Inizia con concorsi di base, in cui chiedi ai tuoi clienti di condividere le loro opinioni su diversi prodotti. Una volta che sono abituati a essere ascoltati e apprezzati, puoi chiedere loro di contribuire ancora prima nel processo di produzione ad esempio, scegliendo quali disegni gradirebbero che venissero fabbricati o votando per i prodotti che vogliono vedere in negozio.
Questo mostra ai tuoi follower e clienti che apprezzi davvero la loro opinione. E significa che puoi riempire il tuo negozio di biciclette con prodotti che sono garantiti per vendere bene.
Fai squadra con altri marchi di biciclette
Organizzare omaggi di prodotti come quello sopra potrebbe sembrare scoraggiante. Oppure potresti essere preoccupato per il tuo budget.
Un altro modo per iniziare è collaborare con un altro marchio. È possibile condividere i costi, ad esempio con entrambi i premi contributivi, nonché i vantaggi.
Cerca di trovare uno sponsor o un partner che abbia un pubblico simile al tuo, ma non sia un concorrente diretto (tu vendi bici, lui caschetti). Guadagnerai entrambi follower dal pubblico dell’altro. Se non hai un pubblico simile, non otterrai lead di alta qualità.
Lavora con influencer e star del ciclismo
Infine, non dimenticare che puoi collaborare anche con le persone, proprio come lavorare con un marchio o uno sponsor partner.
E non devono essere influencer di fama mondiale con centinaia di migliaia di follower.
A seconda del marchio, del budget e degli obiettivi, potresti raggiungere:
- ciclisti professionisti
- imprenditori sportivi
- squadre o club di ciclismo locali
- scuole locali o gruppi di giovani
- utenti attivi di social media che amano il tuo marchio
Quindi incoraggia quelle persone a postare di più sul tuo marchio. Questo di solito è in cambio di prodotti del tuo marchio, uno sconto in negozio o una commissione in contanti.
Proprio come lavorare con altri marchi, l’obiettivo è quello di raggiungere più persone dal tuo pubblico di destinazione. Quindi, quando scegli un ambasciatore o un influencer del marchio, trascorri un po’ di tempo a guardare i loro follower. Assicurati che il loro pubblico sia reale (non solo bot dei social media) e pieno di persone che apprezzerebbero i tuoi prodotti.