7 semplici modi per ottimizzare i post sui social media
Pubblicare sui social media è molto più che scrivere e pubblicare contenuti. È necessario assicurarsi che il contenuto sia interessante, abbia immagini e apportare altre ottimizzazioni che rendano il contenuto leggibile, condivisibile e, soprattutto, convincente e convertibile.
In questo articolo, ti mostrerò 7 semplici modi per ottimizzare i contenuti dei social media
-
Aggiungi immagini e video ai tuoi post sui social media
La prima cosa che raccomando per ottimizzare i post sui social media è l’aggiunta di foto, video e altri contenuti visivi ai tuoi post. Ciò aumenta l’engagement sui tuoi post, ad esempio, i tweet con immagini hanno il 150% di probabilità in più di essere visti rispetto a quelli senza.
Ma non preoccuparti: i contenuti visivi non sono difficili da realizzare. In alternativa, usa immagini e video esenti da royalty nei tuoi post. Qualunque cosa tu faccia, assicurati solo di integrare i tuoi post con media visivi. Ciò ottimizzerà i tuoi post sui social media e li metterà di fronte a più persone.
-
Ottimizza i tuoi profili sui social media
Questo significa inserire il tuo nome e la tua biografia, nonché aggiungere una foto di copertina e una foto del profilo. Assicurati che la tua biografia dia ai tuoi lettori una buona comprensione di ciò che fa il tuo marchio. Utilizza anche parole chiave e hashtag popolari: questo aiuterà il tuo marchio ad essere nei risultati di ricerca su Twitter e altri social network.
-
Effettua ricerche di parole chiave sui social media
Trova parole chiave popolari da utilizzare nei post dei social media. Cerca le parole chiave che le persone condividono e cercano attivamente. Puoi farlo facendo un’ipotesi su ciò che il tuo pubblico sta cercando.
Fai un elenco di questi termini cercando nel profilo della concorrenza. Trova quali messaggi della concorrenza stanno funzionando bene e estraine le parole chiave.
-
Ottimizza i tuoi post con gli hashtag
Parlando di parole chiave, assicurati di utilizzare (in modo appropriato) gli hashtag nei tuoi post sui social media. Questo metterà i tuoi post di fronte a persone che cercano una cosa specifica, specialmente su Instagram e Twitter.
Puoi utilizzare lo stesso metodo della ricerca per parole chiave: guarda cosa hanno taggato i tuoi concorrenti e usali nei tuoi post.
Solo un consiglio: non esagerare. Troppi hashtag, specialmente su Twitter, renderanno il tuo post spammoso. Quindi tagga solo quello che ti serve.
-
Pubblica al momento giusto
C’è stato un lungo dibattito su quando pubblicare post sui social media. E c’è davvero solo una risposta: varia da profilo a profilo.
Il tuo pubblico è diverso da quello di tutti gli altri. Ciò significa che i tuoi follower sui social media utilizzano i social in momenti unici, quindi devi assicurarti di trovare il momento migliore per pubblicare post per il tuo pubblico, non quelli di qualcun altro.
-
Ripubblica i contenuti migliori per raggiungere il numero massimo di persone
Pubblica contenuti fantastici, ma assicurati anche di pubblicarli più di una volta in modo da poter raggiungere tutto il tuo pubblico.
La pubblicazione di vecchi contenuti è un ottimo modo per ottimizzare i tuoi post sui social media. In questo modo i tuoi contenuti vengono visualizzati da persone che si trovano in fusi orari diversi o che non sono in linea al momento della prima pubblicazione.
-
Utilizza i tag di posizione
La codifica della posizione sui post di Facebook e Instagram è estremamente importante per ottimizzare i post sui social. In effetti, i post di Instagram con un tag di posizione ottengono il 79% di coinvolgimento in più rispetto ai post senza.
Quindi, con questo in mente, assicurati che tutti i tuoi post su Instagram, Facebook e Twitter abbiano un tag di posizione.
Quando lo fai, i tuoi post verranno visualizzati nei risultati di ricerca per tale posizione. Quindi tagga i luoghi che è probabile che le persone cerchino.
Questi sono i 7 migliori modi per ottimizzare i tuoi post sui social media. Prova questi metodi e scoprirai che i tuoi social media avranno maggiori conversioni, una portata maggiore e nel complesso diventeranno uno strumento di marketing migliore.