7 suggerimenti di design per le tue campagne social
Quando si tratta di creare una campagna sui social media, il design è tutto.
Dal concetto creativo ai colori e ai caratteri, le scelte di design che fai possono creare o distruggere il successo di una campagna.
In questo post, condividiamo 7 suggerimenti di design per le tue campagne social.
Perché il visual design è importante per le campagne sui social media
Le campagne sui social media possono coprire quasi tutto: il lancio di un nuovo prodotto, un omaggio, un evento o l’arrivo di una nuova collezione.
Le campagne possono avere lo stesso design di tutti gli altri tuoi contenuti sui social media ma, occasionalmente, potresti prendere in considerazione l’idea di dare alla tua campagna un aspetto distintivo per distinguerla.
Un nuovo design può dare subito un tono alla tua campagna ed è anche un ottimo modo per legare visivamente tutti i contenuti della tua campagna.
Rimanere in sintonia con l’identità generale del tuo marchio è importante, ma ciò non significa che non puoi introdurre nuovi e divertenti elementi creativi nelle tue campagne social.
Investire nel design della tua prossima campagna può davvero aumentare lo slancio sui social media, dai commenti e mi piace ai salvataggi e alle condivisioni.
Comprendi gli obiettivi della campagna
Prima di passare direttamente alla fase creativa, è importante considerare gli obiettivi della tua campagna sui social media.
Acquisire una solida comprensione del motivo per cui stai conducendo una campagna, nonché di chi è il tuo pubblico di destinazione, manterrà il processo creativo concentrato e pertinente.
Pensando di più e progettando meno in questa fase, risparmierai tempo prezioso e sforzi in futuro.
Una volta stabiliti gli obiettivi della campagna, questi dovrebbero essere la spina dorsale di ogni decisione di progettazione che prendi, dal concetto generale alla tavolozza dei colori.
Sii creativo
I progetti di campagne sui social media più memorabili di solito hanno una forte componente narrativa, un concetto o un tema che lega tutti gli elementi di design insieme in una storia visiva.
L’impostazione di un concetto nelle prime fasi del processo di progettazione può fungere da preziosa struttura per il brainstorming creativo, che è particolarmente utile se ci sono più designer che lavorano allo stesso progetto.
Se non sei sicuro di dove trovare l’ispirazione per un concetto creativo, torna agli obiettivi della campagna e al pubblico di destinazione. Guarda cosa è visivamente di tendenza con il tuo pubblico in questo momento su diverse piattaforme di social media.
Crea un moodboard
Una volta che hai inchiodato il tuo concetto, è il momento di portarlo in vita.
Una tavola di stile, o moodboard, è solitamente una serie di immagini unite tra di loro come in un collage, che serve ai progettisti a mostrare in un formato visivo un progetto e i concetti ad esso correlati.
Il trucco sta nell’usare il moodboard come trampolino di lancio per la creatività, piuttosto che ripetere progetti già esistenti.
Scegli attentamente la palette dei colori
Il colore è una parte enorme di qualsiasi processo di progettazione.
I colori che scegli possono far spiccare la tua campagna a colpo d’occhio.
Ad esempio, le tonalità pastello possono essere percepite come calmanti e delicate, mentre i neon luminosi sono spesso associati all’energia giovanile, al pericolo o alla ribellione.
È anche importante considerare come i colori della tua campagna funzioneranno insieme al tuo marchio generale. Una nuova palette di colori può ridare energia alla tua presenza sociale, ma di solito è una buona idea attenersi allo stesso gradiente.
Trova i font perfetti
Il più delle volte, il font del tuo marchio sarà l’opzione migliore per il design della tua campagna sui social media.
Cambiare i font troppo spesso può risultare in un’estetica sconnessa.
Tuttavia, tutte le regole sono fatte per essere infrante e occasionalmente ci saranno momenti in cui introdurre un nuovo font per una campagna sembra giusto.
Utilizza app per dare un aspetto professionale
Non importa quanto siano limitate le tue capacità di progettazione, ci sono ancora modi per creare campagne sui social media dall’aspetto professionale.
Le app di progettazione come Over, Canva e Adobe Spark sono piene di modelli predefiniti perfetti per i principianti che cercano di essere creativi con un budget limitato.
Dalle combinazioni di caratteri e colori precompilati a fantastici layout a strati, le app di design sono un modo semplice ed economico per aumentare di livello la tua grafica sui social.
Visualizza l’anteprima dei progetti in anticipo
Quando la creatività della tua campagna inizia a prendere forma, è sempre una buona idea visualizzare in anteprima come appariranno i tuoi design nel tuo feed Instagram.
Farlo in anticipo può aiutarti a cogliere eventuali toni o trame stridenti e ti darà una visione di come la tua campagna si legherà visivamente agli altri post.
E questo conclude i nostri 7 suggerimenti di design per le tue campagne social.
Il nostro ultimo consiglio? Divertiti e non aver paura di correre qualche rischio!