7 suggerimenti per aiutare le PMI nei risultati di ricerca
Come competere con le grandi aziende nei risultati di ricerca di Google
Molti proprietari di piccole imprese sono delusi dalla loro attuale posizione nei risultati di ricerca. Può sembrare una battaglia persa quando si cerca di competere con società più grandi, che sono avviate da più tempo e hanno investito una grande quantità di tempo, energia e denaro per classificarsi in cima alle pagine dei risultati di ricerca. Ma grazie alla continua ricerca di Google di fornire le informazioni più pertinenti agli utenti, le piccole imprese hanno ora la possibilità di competere per i migliori risultati con le grandi.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a raggiungere l’ambita prima pagina dei risultati di ricerca.
-
Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili
Google considera la reattività del sito Web un fattore di posizionamento importante quando si tratta di determinare quali siti saranno più utili per gli utenti di dispositivi mobili.
Se il tuo sito richiede il ridimensionamento sui dispositivi mobili, probabilmente noterai un calo significativo nella classifica dei risultati di ricerca.
-
Fornisci regolarmente nuovi contenuti per il tuo sito web
Sono passati un paio di anni da quando hai controllato il tuo sito web e aggiornato le tue informazioni o immagini? Allora ora è il momento di rifarlo.
Nel suo tentativo di fornire i risultati più pertinenti ai clienti, Google preferisce i siti web che forniscono contenuti preziosi e aggiornati. Un modo semplice per assicurarti di fornire contenuti freschi e di valore per i visitatori del tuo sito web è attraverso un blog sul tuo sito web. Dovresti mirare almeno ad un post sul blog al mese (idealmente 2-4 al mese).
Non sei sicuro di cosa parlare nel blog? Inizia usando i post del tuo blog per rispondere alle domande più frequenti che ricevi dai clienti o per spiegare in che modo determinati prodotti o servizi possono avvantaggiare il tuo pubblico.
-
Assicurati che il tuo sito sia sicuro
HTTPS è l’acronimo di Hypertext Transport Protocol Security. I siti con “HTTPS” all’inizio sono considerati sicuri perché crittografano l’attività degli utenti in modo che non possano essere rintracciati o rubati, autenticarsi per proteggersi dagli attacchi e fornire integrità dei dati, il che significa che i file sono protetti mentre vengono trasferiti.
I siti web che iniziano con “HTTP” sono invece considerati non sicuri.
Google ha indicato che inizierà ad etichettare esplicitamente i siti HTTP come non sicuri. Questa designazione può rendere nervosi i visitatori del Web riguardo alla fornitura di informazioni per i moduli di contatto o altre interazioni con il tuo sito. Inoltre, HTTPS è un fattore di ranking per Google, quindi ci si può aspettare che in futuro offra la preferenza ai siti protetti nei risultati di ricerca.
-
Crea un focus di nicchia
Un grande vantaggio competitivo che una piccola azienda ha su un’azienda più grande è una specializzazione di nicchia. Anche se può sembrare una buona idea generalizzare e focalizzarsi su parole chiave per molte specializzazioni diverse, è probabile che rimarrai deluso dai risultati poiché ti posizionerai molto al di sotto dei tuoi principali concorrenti in ciascuna di queste aree.
Se stai cercando di competere con un concorrente più grande per un determinato prodotto o servizio, prova a concentrarti su uno o solo un paio di parole chiave di destinazione per una migliore visibilità. Potresti perdere una piccola quantità di traffico per gli altri servizi, ma aumenterai la tua visibilità dove conta di più.
-
Ottieni un vantaggio competitivo con l’ottimizzazione locale
Uno dei principali vantaggi dell’essere una PMI sta nell’avere un focus locale. Google sta continuamente migliorando il modo in cui categorizza e identifica le località vicine al quartiere, in modo da poter includere quartieri specifici che vorresti indirizzare invece di affidarti alla città e allo stato.
Poiché i concorrenti più grandi generalmente si attengono a indicatori di posizione più generici, questo ti consente di migliorare lo stato delle ricerche locali.
-
Incoraggia i tuoi clienti a pubblicare recensioni sui siti di recensioni più importanti per te
Poiché le recensioni rappresentano un fattore chiave per la ricerca locale, le buone recensioni aumenteranno la tua credibilità e ti aiuteranno a scalare i risultati di ricerca più favorevolmente.
Il 68% dei consumatori riferisce che le recensioni influenzano il modo in cui considerano l’affidabilità di un’azienda.
Probabilmente ti starai chiedendo perché incoraggiare le recensioni dato che di volta in volta ne riceverai inevitabilmente una negativa. Ricerche mostrano che i ricercatori non sono dissuasi da alcune recensioni negative. Infatti, spesso cercano le recensioni negative per vedere quali sono le critiche e come tu l’hai gestita. Rispondendo alle tue recensioni negative in modo professionale e utile, puoi riconquistare un cliente non felice e lasciare un’impressione positiva ai clienti futuri.
-
Usa i social media per promuovere il tuo marchio e costruire relazioni
I social media non sono solo uno strumento importante per raggiungere i potenziali clienti. Qui puoi promuovere i tuoi prodotti e servizi, trasmettere offerte speciali e promozioni, rispondere a domande, fornire informazioni utili, raccogliere recensioni e promuovere eventi locali in cui sei coinvolto.
Oltre a ciò, la pubblicità sui social media è un modo economico per raggiungere un pubblico locale, aumentando le possibilità di generare lead di qualità. Il traffico generato su queste piattaforme aiuterà anche la tua visibilità online nei risultati di ricerca.
Seguendo i sette suggerimenti qui sopra, sarai sulla buona strada per una migliore visibilità online.
Se hai bisogno di aiuto per essere in prima pagina nei risultati di ricerca e generare più lead, Spot Agency è specializzato in soluzioni di marketing online che ottengono risultati. Contattaci oggi per sapere come possiamo aiutarti!