8 fantastici esempi di contenuti Instagram che convertono
Instagram è senza dubbio uno dei social network più vincenti per il marketing. Tuttavia, creare contenuti che funzionano su Instagram non è così facile come sembra. Non solo devi creare il contenuto, ma devi anche fare un brainstorming, e spesso questa può essere la parte più difficile.
Quindi, se hai problemi nel brainstorming di buoni contenuti di Instagram, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò 10 tipi di contenuti di Instagram che aumenteranno l’engagement dei tuoi post.
1. I post con video sono super coinvolgenti
Sapevi che i contenuti video ottengono il 38% di engagement in più rispetto alle foto su Instagram? Il video ha dimostrato di essere il tipo di contenuto più coinvolgente su Instagram, pur essendo allo stesso tempo uno dei formati multimediali meno utilizzati.
Alla fine, ciò significa che hai maggiori possibilità di essere notato se pubblichi contenuti video su Instagram. E se ciò che pubblichi è super originale e di alta qualità, non c’è dubbio che i tuoi contenuti spiccheranno sugli altri.
Per fortuna, inoltre, i tuoi contenuti video di Instagram non devono essere di lunga durata per funzionare. Puoi pubblicare qualsiasi cosa, da mini video dei tuoi prodotti a un piccolo tour del tuo ufficio. Qualunque cosa tu faccia, assicurati solo che il contenuto sia interessante e applicabile al tuo pubblico.
2. Racconta una storia con post carosello
Nei post carosello, puoi avere fino a sei foto (o video) di fila e, quando pubblicati, i membri del tuo pubblico possono scorrere le foto e i video nel feed.
Ci sono molte cose che puoi fare con i post carosello su Instagram. Ad esempio puoi raccontare una storia sequenziale con storie a più immagini: basta pubblicare le immagini in ordine e il pubblico può scorrere per visualizzare la storia. Quando lo fai, assicurati che la prima immagine che usi sia accattivante e mostri che è l’inizio di una storia.
Un altro modo interessante di utilizzare questi post è la creazione di un mini catalogo di prodotti. Pubblica questo e i membri del tuo pubblico possono scorrere tutti i prodotti disponibili in una specifica linea di prodotti.
3. Utilizza i contenuti generati dagli utenti
Uno dei modi più efficaci per aumentare l’engagement su Instagram è attraverso i contenuti generati dagli utenti.
Le persone adorano vedere i loro contenuti promossi dalle aziende che seguono, quindi faranno di tutto per inviare post e sperare di essere ripostati.
E ancora meglio, eseguire una di queste campagne è sorprendentemente facile. Basta trovare un tema, creare un hashtag con marchio e pubblicare un post in cui chiedi ai tuoi follower di usare il tuo hashtag con il marchio per avere la possibilità di essere ripubblicato nel tuo feed.
Quindi, controlla l’hashtag e ripubblica i contenuti di spicco che sai che il tuo pubblico apprezzerà. Ripubblicare creerà ancora più entusiasmo attorno alla campagna e, a sua volta, farà pubblicare più persone. Per risultati ancora migliori, combina la tua campagna generata dagli utenti con omaggi o concorsi a premi.
Vuoi portare le tue storie su Instagram ad un livello successivo?
Acquista il nostro corso di formazione su Instagram
Utilizza al meglio le Instagram Stories per il tuo business!
4. Porta il tuo pubblico dietro le quinte
I contenuti dietro le quinte funzionano molto bene anche su Instagram. Pensa ai contenuti che mostrano al tuo pubblico cosa succede in ufficio, come i video dei tour degli uffici, le foto che mettono in mostra la cultura aziendale e i tuoi dipendenti.
Questo tipo di contenuto mostra ciò che accade davvero nella tua azienda, migliorando l’immagine del tuo marchio e dando un volto amichevole a un nome. A sua volta, questo porterà a più conversioni e post sui social media più coinvolgenti.
5. Incorpora post sullo stile di vita nel tuo feed
Su Instagram non ci si limita a vendere un prodotto, ma anche a vendere uno stile di vita.
Ciò è particolarmente vero per coloro che hanno un brand di abbigliamento, automobili, tecnologia di consumo e altri settori che vendono prodotti fisici. Le persone vogliono vedere questi prodotti in azione e non solo su un piedistallo in uno showroom.
I post sullo stile di vita consentono ai consumatori di immaginare questi prodotti come parte della propria vita.
6. I post motivazionali funzionano bene
Prova a mescolare alcuni contenuti motivazionali anche nel marketing Instagram della tua attività. Non deve essere l’unico obiettivo del tuo marketing su Instagram, ma i post occasionali possono aiutarti a rafforzare il tuo coinvolgimento e mostrare che tieni davvero al successo dei tuoi clienti.
Puoi farlo attraverso video motivazionali, didascalie di foto e “discorsi” sulle tue storie di Instagram. Qualunque cosa tu faccia, assicurati che i tuoi post motivazionali sembrino autentici.
7. Festeggia le feste social per mantenere il feed allegro
Diventa festoso con il tuo seguito di Instagram celebrando le feste con feed e post di storie. Pensa a festività come la Giornata Nazionale del Caffè, la Giornata della Pizza e altre festività social divertenti.
Anche se questi tipi di post non guidano direttamente gli affari, sono spensierati e daranno un volto amichevole al tuo nome. Inoltre, se usi hashtag per le vacanze, c’è una buona probabilità che il tuo account venga visualizzato da nuove persone che non conoscevano il tuo marchio.
8. Sperimenta video di lunga durata su IGTV
A differenza dei video Instagram standard, i video IGTV possono durare fino a 10 minuti. Nel tentativo di portare alla ribalta IGTV, Instagram ha offerto agli utenti la possibilità di pubblicare anteprime IGTV nei loro feed Instagram.
Il video di anteprima apparirà come un video Instagram standard nel feed, ma avrà un pulsante “Guarda il video completo” nell’angolo in basso a sinistra del video.
Quindi, se decidi di provare IGTV, pubblica prima tutte le anteprime dei video nel feed. Ciò aumenterà il pubblico e, a sua volta, ti consentirà di diffondere la parola del tuo marchio attraverso contenuti video di lunga durata.