9 idee per pubblicizzare la tua attività
Capire dove dovresti spendere i tuoi soldi per il marketing non è mai un compito facile. Ci saranno momenti in cui ti sembrerà di buttarli.
Mentre la pubblicità online rende il ritorno sull’investimento (ROI) un po’ più semplice rispetto agli anni passati, è ancora difficile sapere con certezza quanto siano fedeli i nuovi clienti.
La concorrenza online aumenta ogni mese e gli esperti di marketing stanno diventando più esperti. Sempre più persone chiedono attenzione dallo stesso gruppo di potenziali clienti.
Suggerimenti pubblicitari
Se vuoi distinguerti, devi essere esperto e capire come fare pubblicità per la tua attività senza buttare i tuoi soldi!
-
Abbraccia i social media
I social media sono ancora una delle forme più efficaci di pubblicità digitale. Tuttavia, è necessario scegliere la piattaforma in cui il pubblico target trascorre la maggior parte del tempo.
Se vuoi raggiungere le donne che amano l’artigianato o la cucina, Pinterest è una scelta eccellente. Tuttavia, siti come Facebook e Instagram offrono un pubblico altamente specifico che puoi facilmente personalizzare in base alle tue esigenze.
-
Costruisci il tuo marchio per pubblicizzare la tua attività
Mentre ogni campagna ha un impatto sulle vendite trimestrali, il tuo marchio generale deve essere sempre in primo piano. Il modo in cui le persone vedono la tua attività influisce sulla tua base di clienti negli anni a venire.
Prova tecniche su come scegliere un nome sicuro, che significhi ciò che fai. Altre tecniche di branding da provare includono la creazione di una guida di stile, la comprensione di ciò che ti rende diverso da marchi simili e la ricerca della tua voce.
-
Considera la tipografia
Vuoi che i tuoi annunci si distinguano e attirino l’attenzione? La tipografia che usi deve essere leggibile su diverse dimensioni del dispositivo e offrire contrasto tra lo sfondo e il font.
Anche i caratteri scelti per la segnaletica sono importanti. Volete che i segni siano leggibili da un passante, anche da quelli sui veicoli. In caso di dubbi, fai un passo indietro rispetto al design e guardalo da diverse angolazioni per vedere come va tutto insieme.
-
Calcola il tempo di pubblicazione per i tuoi post
Probabilmente hai già sentito il consiglio di conoscere il tuo pubblico e conoscerlo bene. Parte di questo include capire quando è più probabile che siano online. Se i tuoi annunci sono rivolti a professionisti che lavorano, allora la mattina presto o la sera è il momento migliore per pubblicare.
Studia le tendenze e determina quando i tuoi post ottengono il maggior numero di interazioni, Mi piace e condivisioni. Strumenti come Hootsuite e Buffer ti aiutano a tenere traccia del rendimento dei vari annunci in vari momenti.
-
La stampa non è morta
Anche se il marketing digitale aumenta ogni anno, la pubblicità sulla stampa è tutt’altro che sparita. Puoi comunque raggiungere gli utenti locali tramite i volantini dei giornali o delle cassette postali. Le industrie al dettaglio e basate sui servizi, in particolare, beneficiano della segnaletica che attira il traffico pedonale.
I cartelloni pubblicitari aiutano anche a far conoscere il tuo nome e a creare il riconoscimento del marchio. Mentre aumenti il tuo marketing digitale, non dimenticare di includere un budget per la pubblicità stampata.
-
Esci nella comunità
Uscire nella comunità ed essere presenti è anche un buon modo per sviluppare la buona volontà. Sponsorizza una squadra sportiva giovanile locale o allestisci uno stand in una fiera artigianale e distribuisci omaggi. Anche se il tuo pubblico è globale, avere un’immagine locale è un ottimo modo per attirare i migliori candidati alla tua attività.
Alcune delle altre aziende o persone nella tua zona sono potenziali clienti e la pubblicità passaparola è una forza potente.
-
Perfezionati su ogni canale per pubblicizzare la tua attività
Le campagne con un’esperienza su ogni canale hanno avuto un tasso di coinvolgimento di quasi il 19%, mentre il canale singolo ha ricevuto un tasso di coinvolgimento del 5,4%. Alla gente oggi piace iniziare una ricerca sul proprio telefono, continuare a studiare sul proprio laptop, andare nel negozio per vedere di persona l’oggetto, quindi ordinare e spedirlo a casa.
Più percorsi offri, migliori saranno i tassi di coinvolgimento. Metti in evidenza la facilità di raccolta di informazioni da qualsiasi fonte che desideri e cattura l’attenzione dei clienti.
-
Sii coerente
Assicurati di essere coerente, indipendentemente da dove pubblicizzi. Ad esempio, non offrire una garanzia a vita in un annuncio e quindi dichiarare sul tuo sito Web che la garanzia è valida solo per un anno.
Assicurati che ogni pubblicità soddisfi le tue politiche e standard in modo che i clienti ottengano le stesse informazioni, indipendentemente da dove incontrino il tuo marchio.
Scopri cosa rappresenti e la tua voce come marchio. Crea una guida di stile che includa colori, posizionamento del logo e persino caratteri da usare. Questi dovrebbero essere utilizzati indipendentemente da dove pubblicizzi.
-
Imposta obiettivi strategici per pubblicizzare la tua attività
Non limitarti a spendere X euro in pubblicità. Scopri dove andranno questi soldi e quale risultato vorresti.
Se possibile, utilizza numeri specifici misurabili, ad esempio un aumento del 10% del traffico del sito Web o una crescita dell’1% delle entrate per l’anno. Stabilisci obiettivi che ti sfidano ma sono comunque raggiungibili.