9 modi per utilizzare i post carosello di Instagram per la tua attività
I post carosello di Instagram sono uno degli strumenti più versatili che puoi utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.
Con una buona strategia puoi aumentare i livelli di coinvolgimento, la fedeltà al marchio e persino le vendite dei prodotti!
Per aiutarti a iniziare, ecco 9 modi creativi per utilizzare i post carosello di Instagram per la tua attività
Promuovere un nuovo prodotto
Quando hai un nuovo lancio di prodotti da condividere, a volte un singolo post non è abbastanza.
Forse vuoi condividere diverse varianti del prodotto, come colori o stili diversi, o forse ci sono alcuni piccoli dettagli che vuoi mostrare nel tuo post.
È qui che i post carosello di Instagram entrano in gioco.
I post carosello sono un ottimo modo per condividere più foto, primi piani e variazioni con il tuo pubblico, permettendoti di mostrare il tuo nuovo prodotto in tutto il suo splendore.
Ciò non solo consente al pubblico di dare uno sguardo più approfondito alla qualità dei tuoi prodotti, ma li rende anche più affabili, il che è un ottimo modo per aumentare le conversioni.
Qualunque sia il tuo prodotto, i post carosello ti offrono una grande opportunità per mostrare tutti i dettagli del tuo nuovo prodotto al tuo pubblico.
Condividere una rivelazione “prima” e “dopo”
Ti sarà capitato di vedere trasformazioni a scorrimento, come ristrutturazioni di case, progetti di upcycling, opere d’arte, disegni di tatuaggi e tanto altro.
I post carosello di Instagram sono uno dei modi migliori per creare un buon post dove mostrare il “prima” e il “dopo”.
Recentemente, abbiamo notato un’enorme ondata di post rivelazioni prima e dopo delle modifiche alle fotografie: marchi, aziende e influencer possono sfruttare i post carosello per mostrare le loro modifiche digitali.
Che si tratti di un restyling fisico o digitale, le rivelazioni prima e dopo possono suscitare curiosità nel tuo pubblico, il che può significare più tempo trascorso a visualizzare il tuo post carosello di Instagram.
Questo è vantaggioso per tutti, poiché non solo il tuo pubblico si collega ai tuoi contenuti, ma l’algoritmo di Instagram potrebbe riconoscere questo coinvolgimento extra e promuovere il tuo post nella pagina Esplora!
Condividere storie sul tuo marchio (senza rovinare l’estetica)
I post carosello di Instagram sono un ottimo modo per condividere storie più personali su Instagram, senza rovinare un feed accuratamente curato.
Il trucco? Assicurati solo che la prima foto del post sia allineata con l’estetica del tuo feed Instagram, poi sei libero di aggiungere le foto che vorrai al tuo post.
Questo può essere un modo davvero potente per condividere le storie del tuo marchio su Instagram, come le foto del tuo primo ufficio, i primi schizzi di prodotti o un’istantanea del tuo primo meeting aziendale.
Allo stesso modo, potresti utilizzare questa tecnica per presentare i membri del tuo team o condividere foto di un’attività di volontariato a cui la tua azienda ha preso parte.
Questi sono tutti ottimi modi per creare una connessione più forte con il tuo pubblico e possono davvero servire a umanizzare il tuo marchio su Instagram.
Approfondire i dettagli con i post carosello di Instagram
A differenza dei post di foto standard, i post carosello di Instagram offrono un’ottima opportunità per mostrare al pubblico dettagli più fini e scatti ravvicinati dei tuoi prodotti.
Gli influencer di stile usano regolarmente i post carosello in questo modo per approfondire un dettaglio specifico, dando ai loro follower uno sguardo più attento a ciò che indossano e al modo in cui disegnano il proprio look.
Mostrare le recensioni dei clienti
Il successo di un marchio è spesso fortemente influenzato dalle recensioni dei clienti, e se ne ottieni di buone, ha senso condividerle attraverso i post carosello di Instagram.
La condivisione di recensioni positive con i tuoi follower è un ottimo modo per aumentare la tua visibilità, generare interesse per i tuoi prodotti o servizi e costruire la fiducia del marchio su Instagram.
Condividere gli outtakes
La condivisione di diverse varianti dello stesso scatto in un post carosello di Instagram è stata una tendenza di grande influenza nel 2019.
Il concetto è molto semplice: basta condividere una manciata di foto extra insieme allo scatto vincente.
Le tue foto extra potrebbero essere una serie delle tue foto preferite, e se vuoi essere più simpatico puoi sempre condividere alcuni degli outtakes più divertenti in un post a tema “Instagram contro realtà”.
Questa strategia è un ottimo modo per utilizzare gli scatti extra sul tuo rullino fotografico, creando allo stesso tempo una nuova opportunità di coinvolgimento.
Condividere riassunti di eventi
L’uso dei post carosello di Instagram per mostrare le foto dei tuoi eventi è un’ottima strategia per i marchi.
La possibilità di condividere più foto e video che catturano l’energia e l’atmosfera dei tuoi eventi, senza dover spammare tutti i tuoi follower con più post, è un enorme vantaggio.
Per coloro che hanno partecipato al tuo evento, è un ottimo modo per taggarli in una foto per ringraziarli e ricordare loro quanto si sono divertiti, mentre per coloro che lo hanno perso, è perfetto per creare aspettativa per il tuo prossimo evento.
La possibilità di condividere più foto e video in un singolo post (anziché pubblicare più foto e video) offre anche una maggiore flessibilità per condividere contenuti pertinenti senza spammare i tuoi follower o influire sul coinvolgimento di Instagram.
Riunire contenuti generati dagli utenti (UGC)
Oltre alle recensioni dei clienti, gli UGC sono una delle forme più affidabili di contenuti che puoi condividere sul tuo account Instagram.
Con un’efficace strategia UGC puoi aumentare la fedeltà al marchio, rafforzare il senso di comunità sul tuo canale e guidare più vendite di prodotti.
Rendere il tuo feed Instagram più creativo
Ultimo ma non meno importante, i post carosello possono essere un modo fantastico per aggiungere un tocco creativo al tuo account Instagram.
Grazie alla rapida crescita delle app di design creativo, ora è molto facile trasformare i tuoi post carosello in design accattivanti.
Ad esempio, con l’aiuto di Swipeable puoi mostrare i tuoi scatti panoramici in tutta la loro bellezza.
Che tu stia lanciando una nuova linea di prodotti o semplicemente non riesca a decidere quale foto pubblicare, i post carosello di Instagram sono una delle funzionalità più versatili e intuitive disponibili sul mercato.
I post carosello non solo possono aggiungere profondità al tuo feed Instagram, ma ti offrono anche una maggiore flessibilità per condividere contenuti senza spammare i tuoi follower.