Algoritmo di Instagram: come funziona
Pronto a separare i fatti dalla finzione per l’algoritmo di Instagram? Scopriamo insieme come funziona veramente l’algoritmo di Instagram!
Tutti i tipi di account sono trattati allo stesso modo
Vuoi passare a un profilo aziendale, ma sei preoccupato che possa influire sul tuo coinvolgimento?
Non esserlo! Instagram ha confermato che tutti i tipi di account sono trattati allo stesso modo quando si tratta dell’algoritmo.
In effetti, tutto dipende dagli utenti. Se interagiscono regolarmente con i tuoi contenuti, è probabile che ti classifichi più in alto nel loro feed Instagram.
I commenti di tutte le lunghezze influiscono sul coinvolgimento
Uno dei miti più longevi sull’algoritmo di Instagram è che non conta i commenti di lunghezza inferiore a 3 parole.
La realtà? Tutti i commenti vengono presi in considerazione, anche se contengono solo una o due emoji.
I commenti sono un importante indicatore di coinvolgimento per l’algoritmo di Instagram, quindi con questo in mente, è una buona idea rispondere regolarmente ai tuoi commenti.
Ciò non solo manterrà le conversazioni attive sui tuoi post, ma mostrerà anche al tuo pubblico che lo stai ascoltando, il che può essere ottimo per promuovere interazioni future.
I primi 30 minuti dopo la pubblicazione non determinano il tuo posizionamento
Questa è stata una voce negli ultimi anni che Instagram ha finalmente messo a tacere.
Esatto, i post non hanno la priorità solo perché ottengono più coinvolgimento nei primi 30 minuti.
L’algoritmo continuerà a offrire i tuoi contenuti agli utenti che interagiscono regolarmente con i tuoi contenuti, il che significa che può ancora guadagnare trazione, anche dopo i primi 30 minuti di pubblicazione.
Tuttavia, è comunque una buona idea condividere i tuoi post quando il tuo pubblico è più attivo.
Pubblicare i tuoi post su Instagram in tempi ottimizzati è un buon modo per raggiungere il tuo pubblico quando è più probabile che commenterà e apprezzerà i tuoi contenuti, piuttosto che quando sono impegnati in altre attività.
Foto e video sono trattati allo stesso modo
Instagram ha confermato che l’algoritmo non ha preferenze tra foto e contenuti video.
In sostanza, l’algoritmo di Instagram dà la priorità al tipo di contenuto con cui un utente interagisce maggiormente, quindi se trascorre regolarmente più tempo a interagire con i video, è probabile che vedrà più contenuti video nel suo feed.
Le interazioni false non contano
Grazie all’algoritmo di apprendimento automatico di Instagram, le interazioni false (come l’utilizzo di bot o pod di commenti) verranno sempre identificate e classificate come tali.
Nelle loro recenti domande e risposte su Instagram, Instagram ha condiviso che il modo migliore per creare un coinvolgimento sostenibile è essere autentici e trasparenti sulla piattaforma.
In breve? Cercare di ingannare il sistema non funziona, non importa quanto sia elaborato il tuo schema.
Se vuoi veramente migliorare il tuo posizionamento, la cosa più importante è pubblicare in modo coerente e coinvolgere regolarmente il tuo pubblico.