Che cos’è il Digital Brand?
Il Digital Brand è indispensabile al giorno d’oggi! Che ci piaccia o no, Internet non è diventato solo uno strumento utile per le imprese e gli individui, ma una necessità della vita quotidiana. Molte persone trascorrono più tempo durante i loro giorni della settimana online che offline. Internet è senza dubbio il posto giusto per informazioni su qualsiasi cosa.
Per le aziende che utilizzano Internet per sviluppare un brand, questa è un’ottima cosa, ma molte aziende in una vasta gamma di settori vivono ancora nell’età della pietra quando si tratta di facilitare una forte presenza digitale.
L’importanza del branding digitale è sempre più alta, le nostre vite si intrecciano sempre più con i computer e il mondo digitale. In questo articolo discuteremo cos’è il Digital Brand e la sua importanza nel marketing moderno.
Cosa significa davvero il Digital Brand?
Il termine ” Digital Branding ” può essere un po’ confuso.
Diamo un’occhiata a come lo definisce Wikipedia:
Il Digital Brand è una tecnica di gestione del marchio che utilizza una combinazione di marchio Internet e marketing digitale per sviluppare un brand in una serie di sedi digitali, tra cui relazioni basate su Internet, applicazioni basate su dispositivi o contenuti multimediali.
A differenza del marketing digitale, il marchio mira a creare connessioni tra i consumatori e il prodotto o servizio che viene consegnato in modo che il riconoscimento del marchio sia stabilito nel mondo digitale.
In breve, l’obiettivo del marchio digitale non è necessariamente quello di guidare le vendite oggi, ma di migliorare la consapevolezza, l’immagine e lo stile del marchio, a sua volta guidando la fidelizzazione dei clienti a lungo termine.
L’istituzione del marchio comporta quattro punti chiave:
- Costruire una storia di marca digitale
- Creatività nei media digitali e nel marketing
- Canali e contenuti digitali distribuiti ai canali in base ai dati e alle abitudini dei consumatori
- Creare relazioni digitali
Mentre questa potrebbe non essere la definizione più semplice da digerire, colpisce alcuni dei principali componenti che compongono questa idea relativamente nuova.
Nella sua forma più semplice, il digital brand mira a utilizzare risorse digitali (sito Web, canali social, ecc.) per connettersi e creare un’impressione sulle persone. Che si tratti di clienti, partner strategici o dipendenti, il branding digitale è la sensazione onnicomprensiva che si ottiene da un profilo digitale aziendale.
Tuffiamoci un po’ più a fondo nei dettagli.
Cosa costituisce una strategia di digital branding?
Qui analizzeremo alcuni dei componenti più importanti di una strategia di marketing digitale:
- Sito web aggiornato
Il fondamento di qualsiasi strategia digitale sia che si tratti di branding, marketing o semplice negozio online è il sito Web di un’azienda.
Non dobbiamo dimenticare l’importanza di un sito Web perché, indipendentemente dal settore in cui lavori, tutti sono già ben consapevoli di quanto sia importante per un’azienda. I siti Web svolgono un ruolo cruciale nel branding digitale in quanto hanno come obiettivo far conoscere a quante più persone la tua attività.
Per questo motivo è essenziale che un sito Web rappresenti il marchio di un’azienda.
Non solo il sito Web dovrebbe avere un bell’aspetto, funzionare bene e fare del suo meglio per acquisire contatti e nuove attività, un sito Web di successo infonde un sentimento a qualcuno che lo guarda e lo aiuta a formulare un’opinione sul marchio.
- Canali di social media
Che si tratti di Facebook, Instagram o LinkedIn, molte aziende sanno di aver bisogno dei social media, ma non riescono a creare una strategia ponderata su come usarli. È un modo fantastico per mettere un marchio digitale di fronte a potenziali clienti, se utilizzato in modo efficace.
Ma può anche essere una grande perdita di tempo, denaro e risorse se non viene fatto bene. Mentre settori diversi avranno sempre usi diversi per i social media, se la tua azienda sta seguendo la strada della creazione di canali di social media, è fondamentale assicurarsi che rispecchino la stessa immagine di marca e gli stessi obiettivi del tuo sito Web.
- Soddisfazione dell’utente
Le aziende dovrebbero avere tutte un blog. Se hai mai lavorato con una società di marketing digitale, allora è probabile che tu conosca l’importanza dei contenuti nel marketing digitale. Il problema è che molte aziende (come i social media) creano contenuti senza un piano e una strategia reali in atto.
Che si tratti di scrivere contenuti per la promozione sui social media o nel tentativo di ottenere lettori tramite SEO in una ricerca di Google, i tuoi contenuti devono sempre prendere in considerazione gli obiettivi digitali e il marchio della tua attività.
- Pubblicità digitale a pagamento
Dagli annunci di remarketing e pay-per-click con Google, agli annunci illustrati a carosello su Facebook, c’è un’abbondanza di opportunità per mettersi di fronte al pubblico. La pubblicità a pagamento è un altro elemento cruciale per il branding digitale ed è uno degli unici modi per garantirti di essere davanti al tuo pubblico.
Anche se ha un prezzo, è uno dei modi più rapidi per far conoscere il tuo marchio e il tuo messaggio alle persone che desideri.
L’importanza del marchio digitale
Il branding nell’era digitale non è un’impresa facile. L’imprenditorialità è una tendenza in crescita in tutto il mondo, la concorrenza in quasi tutti i settori diventa più feroce di minuto in minuto.
Per questo motivo, sviluppare un’identità e un piano per raggiungere il tuo pubblico non è mai stato più importante di quanto lo sia oggi. Laddove vediamo tante aziende cadere nel creare una strategia di branding digitale è la mancanza di coesione tra le loro varie attività digitali.
Potrebbero aver pagato una società per costruire un sito Web, avere un dipendente che gestisce i propri social media internamente, una terza parte che fa il proprio SEO e uno dei cugini del proprietario che fa PPC.
C’è molto da perdere agendo in questo modo e anche se un’azienda cerca di far funzionare tutte le parti per un obiettivo comune, spesso è molto difficile mantenere un marchio centralizzato e una strategia di marketing.