Che cos’è il dropshipping?
DropShipping non è un nuovo termine, è in circolazione da un po’ di tempo. Ma ci sono anche idee sbagliate su cosa sia realmente il dropshipping. Conosciamo dropshipping e capiamolo.
Quindi, la domanda, che cos’è il dropshipping?
Il dropshipping è un servizio offerto da alcuni (non tutti) grossisti.
Quando lavori con un grossista che offre Drop Shipping non devi preoccuparti di immagazzinare o spedire prodotti. Invece, quando ricevi un ordine da un cliente, contatti il tuo grossista e lui spedisce al tuo cliente per te.
Ciò significa che, in qualità di rivenditore, puoi vendere una varietà di prodotti senza dover mai fare scorte di magazzino. Ciò rende il dropshipping molto allettante per le nuove, piccole imprese online con sede a casa.
Come funziona dropshipping:
La maggior parte delle persone che iniziano la loro prima attività online tramite aste o negozi online non hanno molti soldi per acquistare un mucchio di prodotti o lo spazio per immagazzinare e conservare i prodotti che vogliono vendere online.
Lavorare con un vero Dropshipper ti farà risparmiare un sacco di soldi.
Come affermato in precedenza, un vero Dropshipper è semplicemente un grossista certificato che offre dropshipping. Non tutti i grossisti offrono dropshipping. In effetti è abbastanza difficile trovare grossisti autentici certificati che faranno dropship e lavoreranno con venditori online.
Per i venditori online, lavorare con un Dropshipper è piuttosto semplice.
- Trovi il Dropshipper con cui vuoi lavorare, colui che ha i prodotti che vuoi vendere.
- Ti darà quindi accesso alle immagini dei suoi prodotti in modo da poterli pubblicare sul tuo sito web, asta, blog o dove prevedi di vendere online.
- Quando un cliente ordina il prodotto, lo ordini dal grossista e lui spedisce al tuo cliente.
Pro e contro di Drop Shipping
L’utilizzo di un grossista certificato è una soluzione a basso costo per le persone che lavorano da casa, hanno pochi soldi da spendere e vogliono vendere prodotti online. Il drop shipping funziona e funziona molto bene ma devi stare attento ad alcune cose.
In primo luogo, quando hai un prodotto dropshipped, stai acquistando e vendendo 1 prodotto alla volta. Ciò significa che il tuo prezzo all’ingrosso è per 1 prodotto quando lo acquisti dal dropshipped.
I grossisti danno sempre sconti ai rivenditori quando acquistano all’ingrosso. Ciò significa che il tuo prezzo all’ingrosso per 1 prodotto (drop shipping) può essere superiore a un concorrente che acquista in volume dal grossista.
Questo significa che possono vendere quel prodotto ad un prezzo molto più economico di te e, in alcuni casi, anche più economico del tuo costo all’ingrosso!
Quindi come può funzionare il drop shipping?
Facile.
- Devi scegliere i prodotti “giusti” da vendere; i giusti tipi di prodotti in dropship.
- Fare un po’ di ricerche di mercato prima di iniziare a vendere è di fondamentale importanza.
- Devi trovare i prodotti che puoi avere spediti con consegna veloce a cui puoi competere nel mercato online attuale.
Ma facendo prima un po’ di ricerca, puoi avere molto successo con dropshipping!
I vantaggi del drop shipping:
– non è necessario acquistare o archiviare i prodotti
– costi di avvio molto bassi
– aggiungi o modifichi facilmente le offerte dei prodotti
I contro del drop shipping:
– non tutti i grossisti offrono dropshipping
– il costo all’ingrosso si basa su 1 solo prodotto
– deve dedicare tempo alla ricerca per scegliere i prodotti giusti da vendere