Come arrivare sulla pagina Esplora di Instagram
Poiché l’algoritmo di Instagram si basa su interessi individuali, quando i tuoi contenuti vengono visualizzati nella pagina Esplora, sarai esposto a un pubblico mirato invece che casuale, offrendoti maggiore visibilità al tipo di clienti che desideri attrarre.
E la parte migliore? Non ti costa un centesimo. Tutto quello che devi fare è iniziare a pensare in modo strategico a come creare contenuti Instagram che appariranno nella pagina Esplora.
Ecco 8 suggerimenti per migliorare la strategia dei contenuti e migliorare le possibilità di accedere alla pagina Esplora
1: Analizza i tuoi contenuti per scoprire quali funzionano meglio nella pagina Esplora
È probabile che alcuni dei tuoi contenuti Instagram siano già visualizzati nella pagina di Instagram Esplora! Puoi capire esattamente quante persone stanno visualizzando i tuoi post dalla pagina di Instagram Esplora usando i dati statistici di Instagram.
Per visualizzare le tue analisi, vai al tuo post di Instagram e tocca il pulsante Visualizza dati statistici sotto il tuo post. Da qui, puoi scorrere verso l’alto per ottenere ulteriori parametri relativi al rendimento del post.
Nella sezione Impression, vedrai un’analisi delle impressioni del tuo post: dai un’occhiata alla metrica “Da esplora”.
Presta quindi attenzione a quali contenuti stanno ottenendo i risultati migliori sulla pagina Esplora nei tuoi contenuti esistenti, quindi replicali o trai ispirazione da quel tipo di contenuto per il futuro.
2: Trova il tuo momento migliore per postare
Quando si tratta di fare finire i tuoi contenuti sulla pagina di Instagram Esplora, ci sono due grandi motivi per sapere quando è il momento migliore per pubblicare.
Innanzitutto, se sai quando i tuoi follower sono più attivi su Instagram, i tuoi post otterranno un maggiore engagement via via che i tuoi follower online apprezzeranno, commenteranno e interagiranno con i tuoi ultimi post .
Un alto coinvolgimento sui tuoi post, soprattutto se ottenuto rapidamente dopo la pubblicazione, segnala all’algoritmo di Instagram che questo contenuto è “di valore” e merita di essere inserito nella pagina Esplora affinché altri possano scoprirlo!
In secondo luogo, se sai quando il tuo pubblico attuale è più attivo online, ci sono buone probabilità che anche il tuo futuro pubblico – quelli che potrebbero trovare i tuoi contenuti nella pagina Esplora – siano online!
3: Sii coerente con l’estetica del tuo feed anche nelle Instagram Stories
Con le Instagram Stories che ora compaiono nella pagina Esplora, è più importante che mai che lo stile e l’estetica del tuo marchio siano presenti in tutto ciò che pubblichi.
Un altro consiglio importante quando crei Storie di Instagram per la pagina Esplora è di pensare a creare video animati più dinamici. Che si tratti di aggiungere GIF o effetti visivi pensa di avere meno immagini e testi statici e più animazioni!
4: Trasforma il contenuto fotografico in video per il tuo feed o storie
I contenuti video sono al centro della pagina Esplora grazie all’aggiunta di Instagram Stories e IGTV.
I video hanno il potenziale per essere classificati più in alto delle foto, visto che vengono riprodotti automaticamente in Esplora e tendono a ottenere più attenzione.
5: Crea video brevi con il tuo prodotto
Potresti essere abituato a scattare solo foto del prodotto per il tuo feed, ma se vuoi entrare nella pagina di Instagram Esplora, è tempo di iniziare a pensare alla creazione di contenuti video per mostrare i tuoi prodotti!
6: Tagga e menziona Marchi rilevanti nei tuoi post
Quando tagghi o menzioni un marchio in una storia di Instagram o in un post, stai segnalando all’algoritmo di Instagram che esiste una relazione tra i due account.
È una tattica molto semplice per migliorare le tue possibilità di apparire nella pagina Esplora e di fronte a un pubblico strettamente allineato al tuo pubblico di destinazione.
Quindi la prossima volta che collabori con un brand o riposti contenuti generati dagli utenti, assicurati di taggarli nel post e nella didascalia!
7: Dedica tempo alla creazione di video IGTV
Se non hai già iniziato a creare contenuti IGTV , cosa stai aspettando? Con l’aggiunta di una sezione IGTV dedicata nella pagina di Instagram Esplora, i tuoi video potrebbero essere posti di fronte a tanti possibili follower.
E la cosa bella di IGTV è che, poiché i video devono essere più lunghi di 60 secondi per essere caricati sul canale, è una brillante opportunità per i nuovi spettatori di conoscere te e il tuo marchio. Rispetto ai feed post video (che devono essere lunghi meno di un minuto), puoi davvero mostrare il tuo marchio e i tuoi prodotti!
Se stai producendo video IGTV di alta qualità, c’è una forte possibilità che tu possa convertire un visualizzatore in un follower.
8: Utilizza Hashtags Instagram (Specialmente Hashtag con marchio!)
I post con almeno un hashtag ottengono il 12,6% in più di coinvolgimento rispetto ai post senza hashtag, quindi se vuoi ottenere più Mi piace su Instagram e accedere alla pagina Esplora di Instagram, gli hashtag sono essenziali.
Gli hashtag possono anche aiutarti a essere visualizzato nella pagina Esplora di altre persone che utilizzano e interagiscono con gli hashtag che usi!
Ma ricorda: è molto importante essere strategici con i tuoi hashtag. Invece di usare gli hashtag di Instagram più popolari, è meglio essere selettivi, in modo che siano specifici per il tuo pubblico.
Vuoi perfezionare la tua strategia di hashtag per migliorare le tue possibilità di entrare nella pagina Esplora?
Puoi acquistare il nostro ebook Hashtag Instagram Guida Strategica lo invieremo direttamente nella tua casella di posta elettronica!
Che tu sia un marchio Instagram pronto a superare 1M di follower o un nuovo business che sta appena iniziando, tutti possono beneficiare della pagina di Instagram Esplora.
Incorporando alcuni di questi suggerimenti nella tua strategia, potresti presto iniziare a vedere più engagement e follower sul tuo profilo man mano che più persone scoprono i tuoi video, post e storie Instagram sul proprio feed Esplora personalizzato.