Come aumentare l’engagement sui social media
Avere un engagement elevato sui social media è uno dei modi migliori per far crescere le tue piattaforme social.
Dal coinvolgimento del tuo pubblico alla condivisione di didascalie approfondite, condividiamo tutto ciò che devi sapere su come aumentare l’engagement sui social media su tutti i tuoi canali.
Come aumentare l’engagement sui social media
In termini semplici, l’engagement è il numero di interazioni che le persone hanno con un contenuto della tua pagina.
Pensa a Mi piace, commenti, condivisioni, salvataggi, retweet, ecc. Monitorare e comprendere il tuo engagement sui social media è estremamente importante.
In effetti, quando i marchi cercano influencer con cui collaborare, danno la priorità agli influencer con un elevato engagement rispetto ad un numero elevato di follower.
L’engagement porta a conversioni e connessioni più profonde con i tuoi follower, che è quello che vuoi!
Ecco alcuni modi infallibili per aumentare il tuo engagement sui social media.
Coinvolgi il tuo pubblico
In qualità di creatori, spesso ci concentriamo principalmente sulla creazione dei migliori contenuti. Ma cosa succede dopo aver pubblicato quel contenuto?
È qui che inizia il vero lavoro.
Come regola semplice, prova a rispondere a ogni commento, messaggio diretto e risposta alla storia che ricevi. Se le persone sono disposte a interagire con te, significa che si preoccupano di ciò che stai postando.
E se si preoccupano di ciò che stai postando, dovresti approfondire quella relazione in modo che sosterranno sempre il tuo lavoro!
Lascia che questa sia la base della tua strategia di coinvolgimento sui social media.
L’algoritmo di Instagram premia l’engagement rispetto alle impressioni o al conteggio dei follower. Questo è il motivo per cui potresti sempre vedere prima i post e le storie degli account con cui interagisci di più.
L’algoritmo di Instagram prende in considerazione i contenuti con cui interagisci di più e ti mostra i contenuti di quella persona più frequentemente rispetto ai contenuti con cui non interagisci.
Quindi, più persone interagiscono con te, più i tuoi contenuti vengono visualizzati nel loro feed.
Rispondere ai messaggi diretti è un altro modo per interagire con il tuo pubblico. Se hai tempo, dedica qualche ora alla settimana a rispondere ai tuoi messaggi diretti! Piccoli gesti come questi sono davvero apprezzati dai fan.
Qualcuno con cui interagisci una volta sarà più incline a commentare post futuri rispetto a qualcuno con cui non hai mai interagito. Tienilo a mente!
Sia per le aziende che per i creatori, questo tipo di coinvolgimento aumenta la fedeltà e il passaparola per il tuo marchio e / o servizi.
Dedica tempo alle tue didascalie
Non tutte le didascalie devono essere un momento di narrazione, ma pensa alle didascalie dei social media come un modo per i tuoi follower di conoscere un po’ meglio te o il tuo marchio.
Gli studi hanno dimostrato che didascalie più lunghe possono essere ottimi modi per entrare in contatto con i tuoi follower e promuovere un livello di coinvolgimento più elevato.
I follower che probabilmente leggeranno le tue didascalie più lunghe potrebbero anche avere maggiori probabilità di lasciare un commento in risposta alla tua didascalia.
Ancora una volta, non è necessario farlo in ogni post, ma un momento di narrazione piacevole e occasionale può essere una grande risorsa per aumentare il tuo coinvolgimento sui social media a lungo termine.
Usa GIF ed emoji
Non aver mai paura di usare GIF ed emoji nei tuoi post.
L’uso di GIF ed emoji aiuta a portare un elemento umano nei tuoi canali. Le emoji danno nuova vita alle didascalie e alla voce del tuo marchio, aiutando a catturare l’attenzione del tuo pubblico mentre scorrono il loro feed.
Usa emoji, GIF o persino meme rilevanti per il tuo marchio e settore. Fai delle ricerche su come il tuo pubblico comunica con i suoi follower. Leggi le sezioni dei tuoi commenti per vedere cosa spicca!
Quando pianifichi il tuo calendario editoriale, tieni presente che ci sono modi per divertirti sui social media, pur rimanendo professionale.
Includi CTA chiare nelle didascalie
Gli inviti all’azione (CTA) sono un modo per convincere il tuo pubblico ad agire su determinati suggerimenti, domande, ecc.
Questa è un’opportunità per divertirti con il tuo pubblico o per valutare i loro pensieri su qualsiasi argomento sia a portata di mano.
Se condividi un post sul tuo nuovo ristorante preferito in città, alla fine della didascalia, perché non chiedere ai tuoi follower qual è il loro tipo di cibo preferito?
Questo semplice passaggio spinge i follower, che forse avrebbero solo apprezzato il post e continuato a scorrere, a fermarsi e lasciare un commento.
I commenti sono un modo fantastico per aumentare l’engagement per l’algoritmo di Instagram, quindi incoraggia più che puoi i commenti!
Utilizza le nuove funzionalità quando vengono lanciate
Potrebbe essere difficile stare al passo con ogni aggiornamento dei social media, ma le piattaforme in genere premiano gli utenti che utilizzano le loro ultime funzionalità.
Nel caso di Instagram, ora è un ottimo momento per iniziare a sperimentare con Instagram Reels .
Instagram Reels è simile a TikTok nella sua natura basata su video, consentendo agli utenti di registrare video clip fino a 15 secondi impostati su musica.
Uno dei principali vantaggi della creazione di contenuti di Instagram Reels è la condivisibilità.
Puoi condividere i tuoi Instagram Reels con le tue storie di Instagram e, con il tempo di esecuzione massimo di 15 secondi, l’intero video verrà riprodotto durante una storia di Instagram.
Questo è diverso dall’anteprima di 15 secondi dei video IGTV. Avere il tuo video completo nelle Storie potrebbe suscitare l’interesse del pubblico, invogliando il tuo pubblico a premere per vedere gli altri tuoi contenuti!
Un altro grande vantaggio dell’utilizzo di nuove funzionalità come Reels è il posizionamento della pagina Esplora. Tutti su Instagram, anche chi non ti segue, può imbattersi nel tuo Instagram Reel.
Attira l’attenzione con i contenuti video
A proposito di Instagram Reels, parliamo di video!
Non è un segreto che i contenuti video siano più coinvolgenti delle foto sui social media. Quando scorri su qualsiasi piattaforma social, è più probabile che ti fermi su un video, semplicemente per vedere di cosa parla il video!
Esistono tanti modi per utilizzare i contenuti video. Instagram Stories, IGTV, Instagram Live, Pinterest, TikTok, Facebook Live … la lista potrebbe continuare!
Se vuoi aumentare ulteriormente l’engagement del video, aggiungi i sottotitoli al tuo video!
Uno dei modi migliori per attirare l’attenzione è utilizzare il testo nei tuoi video. Se le persone possono leggere quello che stai dicendo, potrebbero essere più propense a restare fino alla fine.
Controlla i tuoi contenuti utilizzando gli Analytics
Se hai un profilo aziendale su Instagram, hai accesso a Instagram Insights.
Le informazioni ti consentono di ottenere una comprensione più profonda di quali contenuti il tuo pubblico apprezza maggiormente, chi è effettivamente il tuo pubblico e molto altro ancora.
Questi dati sono molto importanti per aumentare l’engagement perché ti aiutano a capire il tuo pubblico. Con queste informazioni, sarai sulla buona strada per creare contenuti che il tuo pubblico desidera effettivamente vedere.
Tenendo a mente questa guida, sarai sulla buona strada per aumentare il tuo engagement sui social media. Non esiste un modo unico per aumentare il tuo engagement, quindi assicurati di sperimentare e provare sempre nuovi trucchi.