Come costruire una straordinaria strategia IGTV
Vuoi creare una straordinaria strategia IGTV per la tua azienda?
Il video è il futuro di Instagram e un sacco di marchi stanno ora creando contenuti video di lunga durata per IGTV.
Perché la tua azienda ha bisogno di una strategia IGTV
Ci sono tre ragioni principali.
Innanzitutto, IGTV è coinvolgente.
Un anno fa, IGTV ha iniziato supportando i video solo verticali a causa di quante persone guardano i video sui loro dispositivi mobili.
Questo è stato ottimo per alcuni tipi di contenuti, come tutorial di bellezza, ma molti marchi hanno espresso il fatto che rappresentava una sfida quando si creavano video che presentavano più persone.
Fortunatamente, IGTV ora supporta video sia verticali che orizzontali, quindi tu (e i tuoi spettatori) avete entrambe le opzioni quando vi sintonizzate!
Il secondo motivo è che IGTV ha una durata più lunga: i contenuti possono essere più lunghi dei video di feed, che sono limitati a 60 secondi e molto più lunghi delle storie, che non possono durare più di 15 secondi.
Infine, e soprattutto, IGTV è collegato a Instagram.
Ad esempio, i video IGTV possono ora essere visualizzati in anteprima nel feed. Ciò significa che puoi prendere i primi 60 secondi del tuo video e usarlo come anteprima della clip nel tuo feed. Una volta scaduti quei 60 secondi, lo spettatore riceverà un link per guardare il video completo in IGTV e potrai persino visualizzare le opinioni e i commenti su entrambi.
Instagram ha anche lanciato uno sticker delle storie che ti consente di inserire il tuo video IGTV nelle storie in modo che le persone possano fare clic su di esso per guardarlo e il tuo pubblico può anche condividere i tuoi video sulle loro storie.
Inoltre, la pagina Esplora ora presenta una sezione interamente dedicata a IGTV, che è un altro ottimo modo per guidare il traffico e la scoperta dei tuoi video IGTV!
Ora che abbiamo esaminato i motivi per cui la tua azienda ha bisogno di una strategia IGTV, diamo un’occhiata ai 3 passaggi chiave per iniziare su IGTV.
Utilizza le storie di Instagram per il materiale del workshop
Mentre le tue storie e i post dei feed possono essere momenti salienti casuali della tua vita, i tuoi video IGTV dovrebbero essere basati su un formato. Dovrebbero avere un tema e uno stile ripetibili che il tuo pubblico può aspettarsi in ogni episodio.
Ancora una volta, tutte queste serie sono tematiche: non devi sapere esattamente cosa è successo nell’ultimo episodio per goderti l’ultima.
Ma ciò pone la domanda: come trovi un formato adatto a te?
Poiché le storie di Instagram scompaiono in un giorno, puoi testare idee, formati e schizzi diversi prima di dedicare il tempo per trasformarli in una serie su IGTV.
In questo modo, puoi anche utilizzare lo sticker dei sondaggi per chiedere ai tuoi follower cosa vorrebbero vedere.
Controlla sempre il tuo pubblico prima di decidere di produrre qualcosa di più lungo. In questo modo rendi il tuo pubblico più coinvolto e dai loro ciò che vogliono in modo che possano condividerlo a loro volta.
Produci con uno scopo
Indipendentemente dal tuo formato, ci sono alcuni elementi che rendono un video eccezionale su IGTV.
- Teaser: presentati, spiega il formato e di cosa tratta l’episodio.
- Schermata del titolo: sceglila uguale per ogni episodio, in modo da essere coerente e per far sì che nuovi spettatori possano familiarizzare con te
- Cliff Hanger: allo scadere del minuto, inserisci qualcosa di interessante o degno di nota. Questo è importante per l’anteprima di IGTV: se qualcuno guarda l’anteprima sul tuo feed Instagram, vuoi dare loro un motivo per continuare a guardare
- Call to action: dovresti includere un invito all’azione (CTA) alla fine del video in cui chiedi al tuo pubblico di apprezzare e condividere il video in modo che possano aiutare ad amplificare il tuo messaggio!
Questo formato dovrebbe fornirti una struttura sufficiente per creare video coerenti, ma è comunque abbastanza flessibile per essere creativo.
Promuovi come se fosse una Premiere
Il passaggio 3 consiste nel sapere come promuovere il tuo video una volta terminato di editarlo.
Molti creatori di IGTV trascorrono molto tempo sui loro video, ma poi dimenticano di ottimizzare le miniature e il titolo dei video: queste sono spesso la porta di accesso ai tuoi contenuti, sono il motivo per cui qualcuno può o meno scegliere di guardare il tuo video.
Quindi, parliamo di miniature di IGTV.
Se riesci a catturare la reazione emotiva di una persona nella tua anteprima, puoi suscitare maggiore attenzione. Ad esempio, avere molto contrasto nella tua miniatura o mostrare colori espressivi può aiutare a catturare l’attenzione delle persone mentre scorrono.
Una cattiva anteprima, d’altra parte, è un fermo immagine del video. Questa risulterebbe spesso sfocata e non trasmetterebbe il contenuto.
La seconda cosa su cui concentrarsi è il titolo.
Poiché IGTV è mobile, la maggior parte dei titoli verrà troncata o ridotta. Quindi è importante riflettere molto sulle prime tre parole del titolo, poiché spesso è quello che vedrà la maggior parte delle persone.
Quando si tratta di promuovere i tuoi video IGTV, è importante pensare a Instagram come a un gigantesco ecosistema con diverse “superfici” che puoi usare per costruire una comunità più grande e più unita; questo include Storie di Instagram, post di feed, Instagram Live e altro.
Ad esempio, 3 giorni prima di pubblicare il tuo video IGTV, puoi pubblicare diverse foto e video nelle tue storie di Instagram come teaser per creare anticipazione.
Quindi, 2 giorni prima, puoi utilizzare l’adesivo con il conto alla rovescia di Instagram Stories in modo che il tuo pubblico possa scegliere di ricevere una notifica quando il tuo video IGTV viene pubblicato.
Quindi il giorno del tuo debutto video, pubblica un’anteprima di IGTV sul tuo feed Instagram in modo che il tuo pubblico non perda i tuoi contenuti.
Dopo il caricamento, puoi anche condividere il tuo video IGTV nelle storie per ottenere la massima visibilità possibile.
Dovresti anche considerare di promuovere i tuoi video anche su altri canali, come Facebook e Twitter.
Infine, puoi ospitare un Instagram Live per discutere di come hai realizzato il video e condividere maggiori dettagli con il tuo pubblico!
Questi sono solo alcuni ottimi consigli!
Ricorda sempre che al fine di creare una straordinaria strategia IGTV, devi conoscere bene il tuo pubblico e creare contenuti che risultino interessanti.
Hai messo in pratica qualcuno dei nostri suggerimenti? Facci sapere nei commenti come sta andando la tua strategia IGTV!