Come proteggere il tuo account Instagram dagli hacker
Un sacco di persone si stanno chiedendo come proteggere i loro account Instagram da hacker. Essere hackerati è certamente una situazione poco piacevole, soprattutto se sei hai un account business e ti affidi a Instagram per fare vendite o generare lead!
Allora, cosa puoi fare per proteggere il tuo account Instagram?
1. Scegli una password sicura
Il consiglio più ovvio sulla nostra lista è anche il più importante.
Uno dei modi più comuni con cui gli hacker entrano negli account è l’indovinare le password o l’uso di vecchie password compromesse in caso di violazione dei dati. Quindi l’importanza di una password forte e complessa non deve essere sottovalutata.
haveibeenpwned in questo sito puoi controllare se la tua e-mail è stata compromessa, se è stata violata e ti permette di generare password sicure.
Mentre Instagram consiglia di utilizzare una “combinazione di almeno sei numeri, lettere e segni di punteggiatura”, la maggior parte degli esperti di sicurezza suggerisce una lunghezza minima della password di 8 caratteri.
Dovresti anche considerare di aggiornare regolarmente la tua password Instagram, almeno una o due volte l’anno secondo la maggior parte degli esperti.
2. Attiva l’autenticazione a due fattori
Quasi tutte le principali applicazioni ora forniscono una forma di autenticazione a due fattori, anche Instagram. Con l’autenticazione a due fattori attivata, ogni volta che accedi a Instagram da un dispositivo non riconosciuto, ti verrà richiesto di inserire un codice di sicurezza SMS, insieme al tuo nome utente e password. Questo può aiutare a contrastare qualsiasi tentativo da parte degli hacker di accedere al tuo account e modificare le tue informazioni di contatto.
Per attivare l’autenticazione a due fattori, vai al tuo profilo Instagram e tocca il pulsante delle impostazioni. Quindi scorri verso il basso e tocca Autenticazione a due fattori. Tocca il cursore sulla posizione “on”. Se il tuo account non ha un numero di telefono confermato, ti verrà chiesto di inserirlo. Una volta inserito il numero di telefono, tocca il pulsante successivo. Ora quando accedi al tuo account Instagram da un dispositivo sconosciuto, ti verrà richiesto di inserire un codice di sicurezza che ricevi via SMS.
3. Assicurati che la tua e-mail sia sicura
La tua email è un po’ come un gateway per i tuoi account online, se qualcuno ha accesso ad essa, ha anche accesso a quasi tutto il resto che hai usato per la tua email…Quindi assicurati che sia sicura!
La maggior parte dei provider di posta elettronica dispone di sistemi per bloccare tentativi di accesso indesiderati e offre misure di sicurezza come la crittografia delle e-mail e l’autenticazione a due fattori. Se vuoi veramente mantenere sicuro il tuo account Instagram, devi assicurarti che il tuo account email sia altrettanto sicuro.
Suggerimenti sulla sicurezza extra
I suggerimenti sopra riportati dovrebbero essere sufficienti per proteggere il tuo account, ma ti lascio altri suggerimenti per poter stare al sicuro.
Il primo è ricordarsi di disconnettersi da Instagram ogni volta che si utilizza un computer o un telefono condiviso. Se accedi a Instagram da un computer pubblico, assicurati di non selezionare la casella “Ricordami”, in quanto ciò manterrà l’accesso anche dopo aver chiuso il browser.
Il secondo è non dare mai la tua password a qualcuno che non conosci o di cui non ti fidi. Questo è abbastanza ovvio, ma è uno dei modi più comuni con cui gli hacker ottengono l’accesso agli account delle persone.
Come funziona? Gli hacker ti inviano un’email contenente un link a una pagina di login di Instagram falsa. Quando accedi con la tua e-mail e password, ottengono le tue credenziali.
Per evitare che ciò accada, assicurati di avere l’autenticazione a due fattori attivata e controlla sempre la legittimità delle e-mail che ricevi.