Come rafforzare la voce del tuo marchio su Instagram
Trovare il tono di voce del tuo marchio e promuoverlo attraverso i tuoi canali social è il modo migliore per far crescere la tua attività.
Ci sono molti modi per rafforzare la voce del tuo marchio sui social: dalla scelta della tavolozza dei colori e dei caratteri giusti, all’identificazione della storia del tuo marchio.
Perché la tua azienda ha bisogno di una voce di marca
Può sembrare un gergo di marketing sofisticato, ma costruire il tono di voce del tuo marchio è uno dei migliori passi che puoi fare per aiutare la tua attività a crescere.
Dalla tua scelta di parole e linguaggio, alla personalità e allo stile delle tue immagini: la voce del tuo marchio è tutto e tutto ciò che ritrae la tua attività.
E nello spazio super affollato dei social media di oggi, una voce di marchio unica è più importante che mai!
Come distinguerti dalla massa con la tua voce di marca
La voce del tuo marchio è più di una semplice parola: è l’umore e il tono che vuoi rappresentare attraverso tutto ciò che fai!
Ecco alcune cose da tenere a mente per rafforzare la voce del tuo marchio su Instagram:
Pensa alla tavolozza dei colori del tuo marchio
Sapevi che il 90% del giudizio sul prodotto si basa solo sul colore? Questa è una grande decisione da prendere per il tuo marchio!
I colori comunicano il tuo tono. Quindi devi pensare a quali sentimenti vuoi evocare: i colori caldi evocano spesso un’azione, mentre i colori freddi sono più calmanti.
E una volta scelto il colore principale per il tuo marchio, devi anche considerare i tuoi colori secondari o supplementari.
Questi ti aiuteranno a creare la tavolozza dei colori del tuo marchio che può essere utilizzata tra le diverse risorse del tuo marchio, come le storie di Instagram e gli Highlights.
Decidi gli abbinamenti di font del tuo marchio
Quando si tratta di fare un’impressione sui tuoi follower, i caratteri che scegli sono tanto importanti quanto le parole che scrivi.
Anche se scegliere un carattere può sembrare piuttosto semplice, vale la pena dedicare un po’ di tempo ad analizzare la voce del tuo marchio e come questo può essere meglio rappresentato attraverso i tuoi caratteri.
Ad esempio, i caratteri serif tendono a rappresentare tradizione e rispettabilità.
I caratteri sans serif, d’altro canto, comunicano modernità e innovazione. Molti canali di social media come LinkedIn e Facebook hanno optato per i caratteri sans serif.
Quindi, quando si tratta di sviluppare il tuo marchio, scegliere i caratteri giusti può davvero aiutare a definire il tuo tono di voce sui social.
Come utilizzare la business story nella voce del marchio
L’unica cosa che rende il tuo marchio davvero unico nel mondo dei social media è la tua storia aziendale.
Sapere cosa rappresenta la tua attività e perché fai ciò che fai aiuta a formare una forte voce di marca. È la storia che puoi condividere con il tuo pubblico che aiuta a creare affinità e fedeltà al marchio.
E se stai costruendo la voce del tuo marchio da zero o rinnovando il tuo marchio esistente, ci sono 4 fattori importanti da considerare:
- Cosa rende speciale il tuo marchio, cosa ti distingue dalla massa e cosa puoi offrire che non hai mai visto prima?
- Di cosa ha bisogno o cosa desidera il tuo pubblico?
- Hai notato una tendenza che potrebbe interessare il tuo marchio e il tuo pubblico? Potrebbe valere la pena includerla nella strategia del tuo marchio
- Definisci chiaramente la tua mission: perchè stai facendo quello che stai facendo?
Ora dovresti essere pronto a creare una forte voce di marca per la tua attività!
Anche se trovare il tono di voce del tuo marchio potrebbe non accadere dall’oggi al domani, è importante dedicare tempo e fatica per definirlo chiaramente.
Una volta stabilita la voce del tuo marchio, troverai il tuo processo creativo molto più rapido.
Inoltre, il tuo pubblico sarà più coinvolto quando inizierà a riconoscere il tuo marchio, sia che tu stia pubblicando sui social media o che stia progettando un nuovo cartellone pubblicitario! Adesso sai come rafforzare la voce del tuo marchio su instagram!