Come scrivere buone didascalie su Instagram
Scrivere buone didascalie su Instagram può essere davvero difficile.
Le tue didascalie su Instagram dovrebbero essere divertenti? Serie? Ispirazionali? Dovresti usare emoji e hashtag?
Per aiutarti a iniziare e creare didascalie di Instagram perfette, abbiamo creato questa guida con tutti i suggerimenti principali.
Perché le didascalie di Instagram sono così importanti?
Una bella didascalia di Instagram fermerà un utente a leggerla, e più tempo qualcuno passa leggendo la tua didascalia e interagendo con il tuo post, meglio il tuo post si classificherà con l’algoritmo di Instagram!
Le didascalie sono un potente strumento che può essere utilizzato per incoraggiare Mi piace, commenti e persino visite al tuo sito Web. E se il tuo post ottiene abbastanza coinvolgimento, potrebbe persino finire nella Pagina Esplora!
Inoltre, le didascalie rappresentano un’enorme opportunità per costruire una relazione più forte con il pubblico.
Lunghe didascalie stanno portando grandi risultati: la tendenza delle didascalie “micro-blogging” è un ottimo modo per connettersi a un livello più profondo con i tuoi follower, che a sua volta può aumentare la fedeltà del marchio.
Mentre creare contenuti meravigliosi per il tuo feed è estremamente importante, se vuoi ottenere un maggiore coinvolgimento sui tuoi post e forse anche raggiungere un nuovo pubblico, scrivere buone didascalie di Instagram che guidano il coinvolgimento è una grande strategia.
Come scrivere buone didascalie Instagram
Che aspetto ha una buona didascalia di Instagram?
Nella sua forma più semplice, una buona didascalia di Instagram è quella che aggiunge personalità e ispira i tuoi follower ad agire.
Per aiutarti a iniziare a scrivere buone didascalie di Instagram che trasformano i lettori in follower fedeli e coinvolti, condivido i miei migliori consigli!
Scrivi una prima riga fantastica
Rendere la prima parte della tua didascalia di Instagram super coinvolgente è un modo sicuro per aumentare la quantità di tempo che le persone trascorrono a visualizzare il tuo post.
Il trucco è assicurarti di fornire un elemento incisivo e accattivante alla tua prima riga prima che la didascalia venga troncata (abbreviata), di modo che sia visibile nel feed di qualcuno senza che debba fare clic su “altro”.
Potresti innescare la curiosità dei tuoi follower con una dichiarazione intrigante, catturare la loro attenzione con statistiche che colpiscono o condividere un’offerta esclusiva.
Qualunque tattica tu scelga, ricorda solo che l’obiettivo è quello di suscitare l’interesse dei tuoi follower, in modo che sia più probabile che leggano l’intera didascalia e interagiscano con il post.
Aggiungi un invito all’azione
Il semplice atto di includere un invito all’azione nella didascalia di Instagram e di invitare il pubblico a commentare o mettere like al tuo post può fare molto quando si tratta di favorire un maggiore coinvolgimento.
Se vuoi un maggiore coinvolgimento nei tuoi post, tutto ciò che devi fare è chiedere!
Aggiungi un invito alle didascalie di Instagram come “tocca due volte se sei d’accordo” o fai una domanda personale per incoraggiare commenti sul tuo post.
Questo non solo rafforzerà il senso di comunità sul tuo account Instagram, ma fornirà anche indicatori positivi per l’algoritmo di Instagram, che porterà a una maggiore esposizione per il tuo post.
Un altro ottimo invito all’azione che potenzierà il tuo post con l’algoritmo di Instagram è chiedere ai tuoi follower di taggare i loro amici nella sezione commenti del tuo post.
Potresti ad esempio lanciare un concorso Instagram che richiede agli utenti di taggare un amico nella sezione commenti per poter partecipare.
Se hai intenzione di organizzare un concorso Instagram, è una buona idea includere “contest” o “giveaway” all’inizio della didascalia per catturare davvero l’attenzione dei tuoi follower!
Aggiungi interruzioni di linea a didascalie più lunghe
Mantenere le didascalie di Instagram brevi e incisive è un ottimo modo per garantire che il tuo messaggio venga trasmesso, ma come fare quando hai molto da dire?
L’aggiunta di interruzioni di riga alle didascalie di Instagram le renderà più facili da leggere, soprattutto quando hai diversi punti da sottolineare!
Sii coerente col tuo brand
Una delle parti più importanti di qualsiasi buona didascalia di Instagram è che sia coerente e on-brand.
Le didascalie di Instagram dovrebbero rispecchiare la personalità del tuo marchio.
In generale, è una buona idea assumere un tono informale nelle didascalie, in quanto ciò renderà i tuoi post più gradevoli e aumenterà il coinvolgimento!
Includi emoji accattivanti
Puoi inserire più emoji all’inizio della didascalia per attirare l’attenzione dei tuoi follower con un po’ di colore.
Anche se aggiungi solo un’emoji alla fine della tua didascalia Instagram, questo la renderà più invitante per i tuoi follower, e ricorda: tutti adorano un’emoji!
Rendi chiaro quali sono i post sponsorizzati
Quando vieni premiato o pagato per promuovere un’azienda o un prodotto, sia tramite pagamento fisico, link di affiliazione o in regalo, deve essere divulgato correttamente.
Una pratica comune tra gli influencer è quella di includere hashtag come #spon, #sponsored, #ad, #paid o #partnership nelle didascalie dei loro post sponsorizzati su Instagram.
Ma non è più abbastanza, secondo FTC.
Se vuoi divulgare post sponsorizzati su Instagram usando un hashtag generale, gli unici conformi FTC sono #sponsored o #ad.
E secondo FTC, non puoi semplicemente nascondere #ad nel mezzo dei tuoi altri 29 hashtag (soprattutto perché le didascalie di Instagram vengono abbreviate dopo 1-2 righe di testo). L’hashtag di divulgazione deve essere facilmente notato e compreso dagli utenti.
Usa gli hashtag per migliorare la tua rilevabilità
Non solo gli hashtag possono aiutarti a guadagnare più follower su Instagram, ma sono anche un ottimo modo per connettersi con i clienti, trovare contenuti creati su di te dai tuoi follower e costruire relazioni a lungo termine con partner influenti!
Gli hashtag aiutano a organizzare e classificare le foto e i contenuti video, il che significa che Instagram sa quando mostrare i tuoi post agli spettatori che hanno cercato l’hashtag o stanno navigando nella pagina Esplora.
Crea didascalie per le tue storie su Instagram
L’aggiunta di una didascalia alle tue storie di Instagram è uno dei modi più efficaci per catturare l’attenzione dei tuoi spettatori, soprattutto perché molte persone guardano storie senza audio.
I sottotitoli delle Storie di Instagram possono essere informativi (quindi non importa se gli spettatori guardano senza audio) o intriganti – per incoraggiare il pubblico a sintonizzarsi e ascoltare!
Trovare buone didascalie su Instagram potrebbe sembrare difficile, ma se vuoi avere successo su Instagram, è importante non lasciare niente al caso.
Che tu sia un marchio di e-commerce che vende prodotti o un blogger che condivide contenuti, scrivere buone didascalie su Instagram può giocare un ruolo fondamentale nell’aumentare il tuo engagement su Instagram!
Vuoi portare le tue storie su Instagram ad un livello successivo?
Acquista il nostro corso di formazione su Instagram