Bloggare è un investimento enorme in termini di tempo e penso tu voglia sapere se il tuo investimento è ripagato. Il modo migliore per determinare il ROI del blog (e apportare le modifiche necessarie) è imparare a controllare il traffico del blog. Tracciare il traffico del blog in anticipo significa che puoi smettere di concentrarti su argomenti che non coinvolgono i lettori e fornire più del contenuto che funziona.
Dai un’occhiata al tuo blog in Google Analytics, ti mostra se le persone leggono i tuoi post, quali sono i post più popolari e fornisce utili spunti su chi sono questi lettori e su dove è più probabile che facciano clic sul tuo sito web. Ciò significa che invece di volare alla cieca, puoi modificare abilmente la tua strategia di blog per ottenere il traffico che desideri.
In questo post, vedremo come monitorare il traffico del blog in Google Analytics e quali metriche dovresti usare per capire di più sui tuoi visitatori.
Utilizza google analytics, indipendentemente dalla piattaforma di blog
La maggior parte delle piattaforme di blog ha un’analitica integrata o un plug-in di Google Analytics (ad esempio WordPress) per tenere traccia del traffico del blog e dei visitatori del sito.
Indipendentemente dalla piattaforma di blog che stai utilizzando, ti consigliamo di controllare il traffico del blog con Google Analytics utilizzando il sito Web di Google Analytics. Fintanto che Google rimane il leader nella ricerca, è necessario che le aziende tengano traccia del traffico dei blog con Google Analytics. Perché se Google non vede il tuo blog, non esiste.
Come trovare il traffico del tuo blog su google analytics
Google Analytics può essere intimidatorio all’inizio. Inizia in piccolo e misura solo una o due cose per sentirti a tuo agio con l’utilizzo della piattaforma e dell’interfaccia. E una volta che ti senti a tuo agio, puoi iniziare a utilizzare Google Analytics su una scala più completa.
Istruzioni su come tenere traccia del traffico blog in google analytics
In questa sezione, vedremo come isolare solo il traffico sul blog del tuo sito Web supponendo che il tuo sito contenga più di un semplice blog. Google Analytics per i blogger con solo blog sul loro sito, nessun’altra sezione, funziona in modo molto simile, quindi dovrai solo guardare tutte le pagine del tuo sito invece di limitare la tua ricerca.
Utilizzeremo il rapporto “Tutte le pagine” in Google Analytics.
Ecco come arrivarci: accedi a Google Analytics> scorri fino alla sezione “Comportamento” nel menu a sinistra> seleziona “Contenuto del sito”> seleziona “Tutte le pagine”, in questo modo:
Dopo aver aperto la sezione “Contenuto del sito”, fai clic sul rapporto “Tutte le pagine”:
Ora che sei arrivato al rapporto “Tutte le pagine”, filtriamo i risultati per esaminare solo il tuo blog, non l’intero sito Web. Per fare ciò, utilizzeremo un filtro per limitare i risultati del rapporto “Tutte le pagine” al tuo blog (altrimenti mostra, hai indovinato, tutte le pagine del tuo sito).
Prima di arrivare al filtro, dobbiamo determinare l’aspetto del percorso URL dei post del tuo blog. Molto probabilmente, assomigliano a una delle seguenti due cose:
iltuosito.com/blog/blog-post-1
blog.iltuosito.com/blog-post-1
Ciò significa che filtreremo i nostri risultati inserendo il percorso: / blog / nella barra di ricerca nel rapporto di tutte le pagine. Invece, se i tuoi post si trovano in un sottodominio sul tuo sito Web (indicato dal “blog” all’inizio degli URL dei tuoi post), dovrai semplicemente inserire “blog” nella barra di ricerca.
Ecco dove si trova la barra di ricerca nel rapporto “Tutte le pagine”, inserisci “blog”
Quindi, basta premere la lente d’ingrandimento per cercare. Ora hai limitato il rapporto “Tutte le pagine” per mostrare solo i risultati del tuo blog e ora hai il blog Google Analytics! Quando guardi il rapporto, vedrai un elenco dei post del tuo blog nella tabella sotto il grafico e le metriche associate a ciascuno di essi.
Ecco le spiegazioni di un paio di parametri chiave:
Dopo aver compreso queste metriche, fai alcuni confronti 1) tra i post del tuo blog e 2) per un determinato post nel tempo. E tieni presente che, come per tutte le analisi digitali, è importante capire che non tutte queste metriche saranno accurate al 100%! Ma fare un confronto con i tuoi dati ti darà un ottimo punto di partenza per capire il tuo blog.
Cosa significa questo per il tuo blog
Comprendi ora le basi di Google Analytics per il traffico dei blog. Ora che sai come tenere traccia del traffico del blog e controllare le analisi delle prestazioni (un passaggio estremamente importante e critico), puoi utilizzare questi dati per prendere decisioni informate e basate sui dati sulla direzione del tuo blog.
Ecco alcune cose a cui pensare per iniziare:
- Quali sono i tuoi post più popolari e perché?
- È a causa della lunghezza del post?
- Argomenti che hanno risuonato con i tuoi lettori?
- Numero di condivisioni social? L’ora del giorno che hai condiviso sui social network?
- Classifica?
- Una volta che sai quali dei tuoi post hanno successo, cosa puoi fare per creare contenuti di siti Web complementari su questi argomenti?
- Puoi migliorare i tuoi post di successo aggiornandoli con informazioni aggiuntive?
- Potresti indirizzare più traffico sul tuo blog aumentando la frequenza dei tuoi post sul blog?
Pensare a domande come queste è un ottimo punto di partenza per utilizzare il tuo blog per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. Se stai cercando di più sulla misurazione del successo del tuo blog, abbiamo articoli sulla misurazione del ROI del blog e su come ottimizzare i post blog per SEO.
Chi siamo? Siamo il team di Spot Agency, forniamo un servizio che aiuta le agenzie di marketing e le piccole imprese a creare contenuti di blog di alta qualità per supportare obiettivi aziendali come SEO, una solida presenza online e contenuti per potenziare le campagne sui social media.
Ti chiedi come potremmo essere in grado di creare post di blog sulla tua particolare attività commerciale per indirizzare il traffico e far ronzare quei numeri di Google Analytics? Abbiamo scrittori specializzati nella scrittura di contenuti di siti web per post di blog specifici del settore e agenzie di marketing che guidano e tengono traccia del traffico dei blog e coinvolgono il tuo pubblico.