Cos’è una strategia di social media?
Una strategia di social media è un progetto dettagliato che risponde a cosa, quando, come e perché per tutti i contenuti che pubblichi sulle pagine social della tua attività.
Sì, la strategia dei social media non riguarda solo la pubblicazione di post e il gradimento delle foto. È necessario un piano ben ponderato dietro ciò che pubblichi e un obiettivo che desideri raggiungere da esso.
Una strategia di marketing sui social media, come una strategia per qualsiasi altra cosa, arriva molto prima di iniziare a creare. È un piano, un mix di idee, uno scopo e il percorso verso un obiettivo che stai mirando a raggiungere.
Pensa a quando hai deciso di creare la tua piccola impresa. Il giorno dopo non apri solo un negozio: c’è molta pianificazione e strategia dietro tutto, ed è lo stesso con ogni nuovo passo che fai per costruire la tua attività.
Quindi, cos’è una strategia sui social media e in che modo migliora i risultati di marketing?
Una strategia è un ingrediente chiave del social media marketing. Richiede una comprensione del tuo pubblico, di ciò che stanno cercando, di come le loro esigenze si allineano ai tuoi obiettivi e, in definitiva, di come attirarli con un’offerta che li coinvolga nella tua attività.
Ecco alcune domande a cui pensare mentre inizi a fare strategie su potenziali campagne di social media:
Chi è il tuo pubblico?
Come vuoi che il tuo marchio venga percepito?
Che tipo di contenuto condividerai?
Quali piattaforme social utilizzerai?
Quali sono gli obiettivi o i risultati che vuoi raggiungere?
Puoi utilizzare vari canali di social media per generare più contatti, condividere informazioni sui prodotti, aumentare la consapevolezza del marchio, espandere la tua rete o qualsiasi cosa che aiuti la tua azienda a connettersi con i consumatori.
Inoltre, potresti costruire diverse strategie per diverse piattaforme di social media, a seconda della natura della piattaforma. Ad esempio, è possibile utilizzare Facebook per generare nuovi lead, Instagram per condividere contenuti di impatto visivo e YouTube per video informativi.
Perché ogni azienda oggi ha bisogno di una strategia sui social media
Ora che comprendiamo quale sia la strategia dei social media, potresti chiederti: “Perché ne ho bisogno?”
I tempi sono cambiati, e così pure i modi in cui facciamo affari oggi. Le piattaforme di social media ti consentono di trascendere i confini e raggiungere milioni di persone in tutto il mondo. Se sei un piccolo imprenditore che inizia con il social media marketing, devi essere dove i tuoi clienti esistenti e potenziali ti stanno già cercando.
Ecco cosa puoi aspettarti e perché devi iniziare a pensare a una strategia sui social media
Espansione sociale
Che ci crediate o no, la maggior parte delle persone oggi è sui siti di social media. Lo usano come piattaforma sia per connettersi con amici e familiari, sia per fare rete con marchi e aziende: le reti di social media aumentano la comunicazione in tutto il mondo.
Come azienda, hai la possibilità di comunicare con un pubblico più ampio. La ricerca sull’uso dei social media afferma che alcuni dei principali motivi per cui le persone utilizzano i social media sono la ricerca, la connessione sociale e gli acquisti.
Messaggi personalizzati
Con una serie di strumenti per social media e approfondimenti dettagliati sui clienti, puoi offrire un’esperienza altamente personalizzata ai tuoi clienti esistenti e potenziali.
Puoi studiare i dati del tuo pubblico per un targeting migliore, utilizzare l’analisi per creare potenti campagne social e influenzare le decisioni di acquisto con offerte personalizzate per il tuo pubblico.
Risultati mirati
Senza una strategia potresti trovarti a pubblicare attivamente sui canali social, senza risultati chiari. Quando hai definito una strategia per i social media, diventa più facile e più efficace allineare tutta la tua attività social con un unico obiettivo focalizzato.
Trasparenza
La creazione di una forte presenza sui social media, con una potente strategia in atto, ti consente di creare trasparenza. Non puoi controllare ciò che la gente dice di te sui social media, ma gestire la tua reputazione sui social media è una parte importante della comprensione del tuo pubblico e dell’apprendimento da ciò che la gente dice.
L’interazione con i tuoi follower sui social media e la creazione di canali di comunicazione trasparenti ti offre una visione dei clienti migliore rispetto a qualsiasi strumento o dato.
Come iniziare a costruire la tua strategia sui social media
Quando inizi a utilizzare i social media come strumento per potenziare il tuo business, usa questo framework strategico
Definisci gli obiettivi aziendali
Decidi un obiettivo o più obiettivi direttamente correlati e definisci una strategia su ciò che ti porta lì. Lo scopo di una strategia sui social media è raggiungere i tuoi obiettivi, quindi deve essere il tuo punto di partenza.
Seleziona il tuo pubblico di destinazione
I piani di social media funzionano meglio quando conosci il tuo pubblico di destinazione, cosa stanno cercando e dove trovarli. Quindi, è più facile creare contenuti che parlino direttamente a loro.
Scegli piattaforme social
Ogni social network funziona in modo diverso. Devi iniziare a scegliere i canali multimediali che funzionano meglio per il tuo pubblico. Il tuo pubblico dovrebbe anche decidere il tipo di contenuto che crei e i prodotti e i servizi che offri.
Misura le prestazioni
Il modo migliore per sapere che sei sulla strada giusta, per vedere quali strategie stanno funzionando, è misurare le tue prestazioni con specifici strumenti di analisi dei social media in ogni fase della tua campagna.
Comprendere il comportamento del cliente rafforza la tua strategia lungo il percorso.
Crea il giusto contenuto di social media
Il tuo piano di social media deve includere i diversi tipi di contenuti che stai pianificando di creare.
Pubblichi video? Infografiche? Condividi link a studi di settore? Ancora una volta, il tuo pubblico di destinazione e le piattaforme che scegli, dovrebbero aiutarti a prendere questa decisione.
Pianifica post
Con quale frequenza prevedi di pubblicare post sui social media? Qual è il momento migliore per pubblicare? Quale strumento di gestione dei social media userete?
Potrebbe non essere sempre possibile attenersi a un calendario, ma con gli strumenti giusti, è possibile assicurarsi che il proprio calendario sociale sia sul pilota automatico.
La creazione di una pianificazione consente di identificare le lacune, in modo da poter essere meglio preparati a colmare tali lacune.
Inizia a fare strategie per coinvolgere la tua piccola impresa sui social
Una strategia di social media dà senso ai tuoi sforzi di marketing. Che tu stia creando nuovi contenuti, rispondendo a qualcuno, scrivendo una didascalia o creando una campagna di generazione lead, una strategia di social media ben pianificata ti guida nella giusta direzione.
Di tanto in tanto potresti dover modificare la tua strategia per tenere il passo con le tendenze in evoluzione, ma la creazione di un’efficace strategia di social media all’inizio offre alle tue campagne di marketing una solida base per dare impulso alla tua attività.