Criteri per la scelta del miglior prodotto dropshipping
Per avere un business di e-commerce di successo, devi trovare i prodotti giusti da vendere, ma quando si tratta di dropshipping trovare il prodotto giusto è l’aspetto più difficile della tua attività.
Non c’è un modo per accertare quali siano i prodotti “perfetti” per il modello di business dropshipping, tuttavia, avere un elenco di idee di prodotti che si è sicuri venderà (sulla base di fatti concreti, cifre e ricerche) è un buon modo per iniziare a determinare i prodotti che finirai per vendere.
Ecco una serie di criteri che possono aiutare a decidere se un prodotto è adatto al dropshipping
Il prezzo al dettaglio
Quando si tratta di dropshipping, il prezzo al dettaglio e il prezzo all’ingrosso sono cruciali. Valuta i tuoi prodotti: i prezzi bassi possono incoraggiare un numero maggiore di vendite, ma otterrai un margine di profitto più piccolo per prodotto, mentre gli articoli più costosi potrebbero vendere di meno ma sarai in grado di ottenere più profitti per articolo.
Trova l’equilibrio che funziona per te e le aspettative dei tuoi clienti. Come accennato in precedenza, i margini di profitto per il dropshipping possono essere compresi tra il 15% e il 45% ed è quello a cui probabilmente dovresti mirare come rivenditore. Ciò significa in genere che gli articoli con prezzi compresi tra 50€ e 100€ sono ottimali, a seconda del prodotto.
Dimensioni e peso
I costi di imballaggio e spedizione variano tra i diversi prodotti in base alla quantità di materiale di imballaggio richiesto e allo sforzo (sforzo manuale o sforzo della macchina) necessario per spedire il prodotto.
In tal senso, avere oggetti più piccoli e leggeri ti darà un margine di profitto più grande. Anche i prodotti più grandi possono essere spediti con un margine di profitto relativamente elevato, ma partire dai piccoli è il modo migliore di procedere.
Vendita incrociata di prodotti
La vendita di set di prodotti correlati è un ottimo modo per dare più valore ai tuoi clienti e incoraggiarli ad acquistare di più ogni volta che effettuano un ordine. Considera quali prodotti puoi vendere insieme per una nicchia correlata.
Ad esempio, se vendi cavalletti per pittori, potrebbe essere logico vendere anche tele, pennelli e altri oggetti d’arte. Potresti scegliere di vendere il tuo prodotto principale con un margine di profitto inferiore (diciamo 10-15%) per incoraggiare i tuoi clienti ad acquistarlo, ma poi recuperare il profitto perduto vendendo altri accessori e componenti per il prodotto principale in un markup più grande (come il 100%).
Durabilità
Se i prodotti che vendi sono usa e getta e/o rinnovabili, c’è una maggiore possibilità che i tuoi clienti effettuino ordini ripetuti, aumentando così le vendite.
Molti rivenditori impostano opzioni di abbonamento per i loro clienti, il che garantisce che ci siano sempre acquisti ripetuti. Puoi rendere l’offerta ancora più interessante per i tuoi clienti offrendo uno sconto agli abbonati al tuo servizio.
Tasso di turn-over
Considera il tasso di turnover dei prodotti che stai vendendo (il tasso con cui il prodotto viene cambiato, aggiornato, scontato, ecc.).
Come rivenditore con un negozio online, gran parte della tua attività proviene dalla fotografia del prodotto e dal contenuto che pubblichi sui prodotti. Questi richiedono molto tempo e potenzialmente ti costeranno molto. Pertanto, se vendi prodotti che continuano a cambiare nel breve lasso di tempo, dovrai continuare a cambiare il contenuto che sarebbe un costante reinvestimento di tempo e denaro, con lo stress aggiunto di aggiornare il tutto.