Ecco come funziona l’algoritmo Instagram
Come funziona effettivamente l’algoritmo di Instagram?
È una domanda che ha causato molta confusione (e frustrazione!) per i business su Instagram dopo il controverso abbandono del feed cronologico. Sembrava che l’algoritmo di Instagram rendesse più difficile che mai raggiungere il pubblico di destinazione, ottenere più follower e migliorare il coinvolgimento sui post. Ma la buona notizia è che una volta capito come funziona l’algoritmo di Instagram, puoi usarlo per costruire una strategia Instagram fantastica e continuare a far crescere il tuo account!
Come funziona l’algoritmo di Instagram per i post sui feed?
Non c’è dubbio, i post di Instagram non ottengono più l’esposizione a cui erano abituati. Ora, si dice che solo il 10% del tuo pubblico stia effettivamente vedendo i tuoi post nel loro feed. Questo può essere estremamente frustrante per le aziende che sperano di raggiungere nuovi clienti, e ancora peggio per gli influencer il cui business dipende dal fatto che i loro follower vedano il loro contenuto.
Ecco alcuni suggerimenti utili per sfruttare il nuovo algoritmo di Instagram a tuo favore e migliorare la visibilità e il coinvolgimento dei tuoi post:
#1: L’algoritmo Instagram predice quanto ti interessa un post
Il tuo feed di Instagram non si basa solo su chi segui, ma si basa anche su chi e cosa ti piace. Più Instagram pensa che ti piacerà quel post, più in alto apparirà nel tuo feed.
Quando un post riceve un sacco di Mi piace e commenti, questo segnala all’algoritmo di Instagram che il tuo post è di qualità, e quindi che più persone vorranno vederlo. Questo spiega come i contenuti virali si diffondano così velocemente su Instagram, ma ciò non significa che hai bisogno di migliaia di Mi piace.
Devi solo concentrarti sulla fornitura di contenuti di qualità che il tuo pubblico attuale e futuro apprezzerà.
Quando Instagram ha rilasciato per la prima volta la notizia del nuovo algoritmo lo scorso anno, ha commentato: “L’ordine delle foto e dei video nel tuo feed sarà basato sulla probabilità che ti interessi il contenuto, sul tuo rapporto con la persona che pubblica e sulla tempestività del post”.
Sostenevano che il cambiamento consisteva nel migliorare l’esperienza degli utenti e nel dare la priorità a ciò che ci interessa di più. Con questi cambiamenti, sono arrivate molte sfide per i marchi e le aziende che cercano di accrescere il loro engagement e seguito su Instagram. Quindi, se hai riscontrato un calo del tuo coinvolgimento o una modifica della copertura dei tuoi post, potrebbe essere l’algoritmo di Instagram.
Ma per fortuna, ci sono modi per superarlo e tornare in pista!
Trascorri più tempo a postare regolarmente su Instagram. Quando pubblichi costantemente contenuti di buona qualità su Instagram, non solo migliorerai il tuo coinvolgimento, ma è un segnale all’algoritmo che sei un account di qualità!
E più frequentemente e costantemente pubblichi, più è probabile che il tuo pubblico vedrà e interagirà con i tuoi contenuti. Quando si tratta di quanto spesso devi pubblicare, la frequenza di pubblicazione ideale dipenderà da te o dagli obiettivi della tua attività e dalla quantità di tempo che puoi dedicare alle tue attività di marketing su Instagram.
La frequenza di pubblicazione migliore per Instagram è la frequenza di pubblicazione che puoi mantenere in modo coerente.
#2: L’algoritmo di Instagram determina la tua relazione con i follower
Ora si ritiene che Instagram non assegni solo priorità ai post con un elevato coinvolgimento, ma potrebbe anche limitare l’esposizione in base al rapporto con i follower. Quindi sia commentare i post di altri profili, sia rispondere ai tuoi commenti e ai tuoi DM, è molto importante se vuoi crescere su Instagram.
Tratta i commenti come una conversazione: vuoi essere sicuro di rispondere sempre e di interagire con i commenti sul tuo feed per avvisare l’algoritmo che hai una “relazione” con i tuoi follower. E se il commento non richiede una risposta, metti almeno un like!
#3: I fattori dell’algoritmo di Instagram nella tempestività
L’algoritmo non si limita a prestare attenzione al coinvolgimento del tuo post su Instagram, ma anche a quanto tempo fa la foto è stata pubblicata .
L’algoritmo di Instagram sta iniziando a preoccuparsi molto di più di quando hai pubblicato, invece del solo contenuto o coinvolgimento sul post, perché vuole sempre servirti gli ultimi post più interessanti.
Trovando il tuo miglior tempo personalizzato per postare su Instagram, puoi aumentare la tua copertura e ottenere più Mi piace e follower.
Se pubblichi in un momento in cui la maggior parte dei tuoi follower sono online, ti dai una migliore possibilità di accumulare mi piace rapidamente!
Scopri quando il tuo pubblico è più attivo. Utilizzando Instagram Insights, puoi utilizzare le metriche di attività per calcolare gli orari della giornata in cui il tuo pubblico è più attivo online.
Tuttavia, questi orari di punta possono spesso variare durante la settimana, ad esempio nei fine settimana il pubblico potrebbe essere più attivo a metà mattina, mentre durante la settimana potrebbe trovarsi sul luogo di lavoro a casa o in pausa dopo il lavoro.
#4: L’algoritmo di Instagram utilizza la frequenza per ordinare i tuoi post
Quanto spesso apri l’app di Instagram? Se la usi frequentemente, il tuo feed apparirà più “cronologico” poiché Instagram cerca di “mostrarti i migliori post dalla tua ultima visita”.
Se controlli l’app di Instagram meno spesso, il tuo feed verrà ordinato in base a ciò che Instagram pensa che ti piaccia, invece che cronologicamente.
#5: L’algoritmo di Instagram mantiene schede sul tuo seguito
Quante persone segui su Instagram? Se segui molte persone, Instagram ha più opzioni tra cui scegliere, quindi probabilmente non vedrai tutti i post di ogni account.