Guida agli Instagram Reels
Gli Instagram Reels sono un nuovo modo per registrare clip di 15 secondi con musica su Instagram.
Se questo concetto ti suona un po’ familiare, hai ragione. Quasi tutti stanno confrontando Instagram Reels con TikTok!
Allora, cosa sono gli Instagram Reels e come puoi usarli nella tua strategia di marketing? Scopri tutto ciò che devi sapere nella nostra guida.
Cos’è Instagram Reels?
E’ un nuovo modo per creare contenuti video divertenti e coinvolgenti dalle Instagram Stories.
Simile a TikTok, gli utenti di Instagram possono registrare e modificare video clip di 15 secondi impostati su musica e condividerli nelle loro storie, nel loro feed e nella nuova scheda Reels sul profilo di un utente.
Puoi anche trovare una sezione dedicata ai Reels nella pagina Esplora di Instagram: invece di vedere solo Reels degli account che segui, vedrai Reels di account popolari e di tendenza su Instagram.
Mentre scorri, potresti notare che alcuni Reels hanno un’etichetta “In primo piano” sopra la didascalia.
Secondo Instagram, “Se il tuo video è presente in Esplora, riceverai una notifica. I Reels in primo piano sono una selezione di Reels scelti da Instagram per aiutarti a scoprire contenuti originali che speriamo possano intrattenerti e ispirarti.”
E proprio come su TikTok, se trovi una canzone o una clip audio che ti piace, puoi toccare la musica e selezionare “Usa audio”.
Dai un’occhiata agli altri video che utilizzano quell’audio e guarda cosa fanno. Potresti prendere ispirazione e sfruttare una tendenza!
Gli utenti possono anche selezionare la musica da una vasta libreria o utilizzare il proprio audio.
Oltre a selezionare e aggiungere musica, ci sono una serie di utili strumenti di editing video da esplorare. Un timer per il conto alla rovescia del video, l’opzione per regolare la velocità del video e una libreria di effetti video tra cui scegliere.
Quando crei un video, puoi scegliere di filmare video clip sul momento o caricarli dal rullino fotografico. Una volta che sei soddisfatto della clip, puoi utilizzare gli strumenti di disegno e testo e scegliere da una selezione di adesivi di Instagram.
Perché Instagram ha rilasciato Reels?
Se stai pensando che la maggior parte delle funzionalità suoni molto familiare, non è una coincidenza.
I Reels potrebbero essere considerati una risposta diretta alla crescente popolarità di TikTok, che è cresciuto molto in popolarità negli ultimi 12 mesi. Quindi non sorprende che Instagram si stia muovendo per replicare le funzionalità più popolari di TikTok.
I Reels potrebbero avere possibilità di successo grazie al loro posizionamento privilegiato nell’app di Instagram e a tutta l’esposizione che ne deriva. I Reels sono un’opportunità più dinamica e creativa per mostrare meglio la tua personalità e il tuo marchio.
Come creare Reels su Instagram
E’ una nuova modalità nel menu della fotocamera delle Instagram Stories.
Per accedervi, apri semplicemente la fotocamera di Instagram Stories e trova la scritta Reels.
Da questa schermata, puoi selezionare il tuo audio toccando l’icona della nota musicale.
Scegli anche la velocità del tuo video premendo l’icona di riproduzione.
Scegli la durata delle tue clip selezionando l’icona del cronometro. Quando imposti un timer, c’è un conto alla rovescia prima dell’inizio della registrazione.
Simile alla modalità Boomerang, puoi scorrere per applicare effetti o filtri al tuo video. Puoi scegliere di utilizzare qualsiasi filtro salvato in precedenza oppure puoi scorrere fino alla fine e toccare “Sfoglia effetti”.
Tieni premuto il pulsante di registrazione per acquisire filmati o caricare filmati dal rullino fotografico.
Proprio come su TikTok, puoi avviare e interrompere la registrazione più volte durante il tuo video di 15 secondi premendo e tenendo premuto il pulsante di registrazione.
Quando sei soddisfatto del risultato, puoi modificare i tuoi video clip. Puoi utilizzare gli strumenti di disegno e testo e selezionare da una serie di adesivi Instagram.
Al termine, puoi modificare la foto di copertina con una miniatura del video o aggiungere una copertina dal rullino fotografico.
Ora è il momento di condividere il tuo capolavoro! Puoi condividere il Reel nelle tue storie, nel feed Esplora e nella nuova scheda Reels sul tuo profilo.
Come utilizzare i Reels di Instagram per le aziende
Instagram Reels è un nuovo modo per costruire la tua community e aumentare la tua portata su Instagram. È un modo divertente e coinvolgente per condividere video virali (e creativi!) con il tuo pubblico.
Anche nelle sue fasi iniziali, Instagram Reels si sta dimostrando uno spazio in cui sia i marchi che i creatori possono diventare virali.
Se stai già utilizzando Instagram per la tua attività, potrebbe valere la pena provare Instagram Reels. Se l’ascesa alla popolarità di TikTok è qualcosa su cui basarsi, potrebbe valere la pena entrare in azione e rapidamente!
Ecco tre modi in cui puoi utilizzare Instagram Reels nella tua strategia di marketing.
Crea contenuti autentici che risuonano con il tuo pubblico
Gli Instagram Reels sono progettati per essere veloci e divertenti e sono pieni di effetti speciali che rendono la creazione di contenuti accattivanti e autentici davvero facile.
Ciò offre una grande opportunità per le aziende di mostrare un lato più umano, meno perfetto, il che può essere ottimo per costruire relazioni autentiche e rafforzare la comunità.
E cosa c’è di meglio? Raggiungerai un pubblico completamente nuovo in questo modo. I tuoi Reels verranno visualizzati nelle pagine Esplora degli utenti e da lì potranno toccare subito il pulsante Segui.
Condividi contenuti educativi
Pubblicare contenuti educativi è un ottimo punto di partenza: dai ai tuoi follower i 5 migliori consigli di viaggio, insegna loro come ottenere la foto perfetta o mostra loro come modellare una gonna in 5 modi.
Usa Reels come una vetrina dei prodotti
Instagram Reels è un’enorme opportunità per marchi e aziende che cercano di aumentare la consapevolezza e le vendite dalla piattaforma.
E, anche se non si sa ancora bene come funzioni l’algoritmo di Instagram Reels, è una buona idea usare hashtag e didascalie descrittive per far sapere a Instagram di cosa stai parlando.
È una buona idea iniziare presto su Instagram Reels mentre la concorrenza è ancora bassa, soprattutto perché Instagram potrebbe dare ulteriore risalto per far decollare la funzione.
Influencer e marchi stanno già iniziando a utilizzare Reels come un modo per promuovere i prodotti e pensiamo che questo sia solo l’inizio!
Attualmente, gli utenti possono utilizzare solo un numero selezionato di GIF e adesivi sui propri Reels. Ma, man mano che più utenti di Instagram accedono a Reels e danno il loro feedback, possiamo aspettarci di vedere una serie di funzionalità di Instagram Stories rilasciate per Reels, come collegamenti a scorrimento.
Non solo sarà uno spazio per marchi e aziende per condividere contenuti creativi, ma sarà anche un modo aggiuntivo per gli inserzionisti di promuovere i propri prodotti. Analogamente a come gli inserzionisti possono inserire annunci tra le storie di Instagram, prevediamo che le opzioni pubblicitarie saranno abbastanza simili.
Instagram Reels può anche essere un altro modo per i marchi e le aziende di comprendere meglio la loro community Instagram. Attualmente, le uniche analisi disponibili per Reels sono il numero di visualizzazioni, i Mi piace e i commenti.
Ma, proprio come su TikTok e Instagram Stories, ci aspettiamo che in futuro ci saranno analisi approfondite per Instagram Reels.
Qualunque sia il tuo marchio o attività, c’è un’opportunità creativa che ti aspetta.
Quale pensi che sarà il futuro di Instagram Reels? Unisciti alla conversazione nei commenti!