Guida alla ricerca di parole chiave
Stai cercando di aumentare il traffico verso il tuo sito web? La chiave è conoscere le parole chiave giuste.
Non solo le parole chiave influiscono sulle tue classifiche, ma possono anche, anzi dovrebbero, essere utilizzate come punto di partenza per la creazione di contenuti di qualità.
Prima di iniziare la creazione del contenuto, è essenziale condurre una ricerca adeguata delle parole chiave. Da identificare il mercato di riferimento per lo svolgimento di analisi della concorrenza, la vostra parola chiave di ricerca vi aiuterà a capire meglio le esigenze del cliente e quello che stanno cercando.
Ciò garantirà la produzione di contenuti ottimali per il mercato di destinazione e la diffusione del tuo messaggio di fronte ai clienti attuali e potenziali.
Quindi, come puoi scoprire quali parole chiave sono ideali per il tuo marchio?
Passaggio 1: identifica il tuo mercato di riferimento.
Per identificare parole chiave ottimali, devi prima determinare chi sta cercando nel tuo settore.
- Chi sono i tuoi attuali clienti?
- Ci sono nuovi mercati che non stai ancora raggiungendo?
- Quali gruppi potrebbero beneficiare maggiormente dei tuoi prodotti/servizi?
Il tuo pubblico di destinazione dovrebbe variare dai clienti attuali fino ai mercati di nicchia in cui speri di entrare. Questi vari gruppi probabilmente hanno esigenze diverse, quindi è importante ricordare queste differenze in seguito durante la creazione dell’elenco di parole chiave.
Questo ti aiuterà a focalizzare i tuoi contenuti per attirare i clienti che non stai ancora raggiungendo e per far tornare i clienti di oggi!
Mentre eseguiamo ogni passaggio del processo di ricerca delle parole chiave, immagina di avere la tua società immobiliare locale e stai cercando di aumentare il traffico verso il tuo sito web.
Il tuo mercato di riferimento può consistere in acquirenti di prime case, proprietari terrieri esperti e venditori di case.
Passaggio 2: conosci le domande poste dai clienti.
Ora che hai identificato i tuoi mercati target, devi conoscere le domande poste dai clienti in modo da poter fornire le risposte attraverso contenuti pertinenti. Come esperto nel tuo settore, dovresti già essere informato su ciò che i tuoi clienti chiedono.
Continuando con il nostro esempio immobiliare, pensa a quali domande gli acquirenti di prime case si stanno ponendo.
- Quali commissioni sono associate all’acquisto di una casa?
- Quali sono i costi di chiusura?
- È più economico affittare o acquistare?
Passaggio 3: esplora contenuti popolari nel tuo settore.
Successivamente, è tempo di esplorare i siti Web e i contenuti della concorrenza e dei leader del settore.
Cerca le cose che ti piacciono e anche le cose che non ti piacciono.
- Come puoi emulare e migliorare ciò che stanno facendo?
- Quali argomenti dovresti evitare?
- Come puoi far risaltare i tuoi contenuti?
Continuando con il nostro esempio immobiliare, rivolgiti ai leader del settore immobiliare. Ognuno di loro ha blog con tonnellate di contenuti da esplorare! Leggi i loro blog per vedere quali argomenti trattano.
Ricorda, non si tratta solo di quali contenuti ti piacciono o non ti piacciono, ma piuttosto cosa risuona con il cliente.
- Come puoi trovare il contenuto che coinvolge il tuo mercato di riferimento?
Guarda le condivisioni social! Ogni volta che un utente condivide un contenuto sui social media, mostra che il contenuto era pertinente e utile.
Passaggio 4: crea un elenco di parole chiave.
Ora la fase di ricerca è finita. È tempo di creare un elenco di parole chiave che puoi utilizzare per iniziare a pianificare i tuoi contenuti.
Dovrai essere strategico con le parole chiave che scegli.
Ad esempio, “acquistare una casa” sarà estremamente difficile da classificare poiché è un argomento ampio con molti contenuti esistenti. Concentrati invece su parole chiave a coda lunga: frasi più lunghe e più specifiche che saranno più facili da classificare.
Una parola chiave a coda lunga che puoi aggiungere alla tua lista potrebbe essere “acquistare la tua prima casa a Verona” o “cosa dovresti sapere prima di acquistare una casa”.
Durante la creazione dell’elenco, ricorda i diversi mercati target. Assicurati di elencare parole chiave specifiche per ciascun gruppo. Potrebbero esserci delle sovrapposizioni tra i gruppi, ma è importante che ogni mercato abbia un proprio elenco esaustivo.
Non preoccuparti se le tue liste stanno diventando lunghe. Più parole chiave hai, più contenuti puoi coprire!
Passaggio 5: utilizzare un pianificatore di parole chiave.
Dopo aver creato l’elenco, puoi ottenere ulteriori informazioni sulle parole chiave che hai scelto caricandole in un pianificatore di parole chiave. Se disponi di un account AdWords, il planner parole chiave di Google è un ottimo strumento per aiutarti a organizzare le parole chiave e condurre ulteriori ricerche.
Lo scopo di un pianificatore di parole chiave è di aiutarti a organizzare, modificare e ottimizzare il tuo elenco di parole chiave. Avrai accesso ai volumi di ricerca stimati associati a una determinata parola chiave, alla competitività di una parola chiave per classificarla e alle alternative alle parole chiave che hai creato.
Il tuo elenco non è statico: utilizza queste informazioni per apportare modifiche ed elencare parole chiave aggiuntive, se necessario.
In precedenza hai elencato “come ristrutturare una casa” come parola chiave per il tuo nuovo mercato di riferimento, ma ora hai scoperto che questa parola chiave competitiva sarà troppo difficile da classificare. Rimuovila! È importante aggiornare l’elenco, poiché i volumi di ricerca e la competitività cambieranno costantemente.
Passaggio 6: scegli una parola chiave e scrivi il contenuto che circonda questa parola chiave.
È finalmente arrivato il momento di iniziare a creare contenuti! Concentrati su una o due parole chiave per iniziare, quindi inizia a creare contenuti attorno a tali parole chiave. È utile esaminare le SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca) di tali parole chiave, per comprendere meglio ciò che è già in classifica e quali contenuti potrebbero mancare che è possibile creare.
Quando si tratta di scrivere il tuo post, assicurati di non scriverlo “pieno di parole chiave”. Sebbene sia importante utilizzare la parola chiave, non sacrificare la leggibilità per il bene del SEO. Scrivi per i tuoi lettori, non per i webcrawlers.
Una volta completato il contenuto, pubblicalo! Porta quel contenuto sul web e inizia a guardare i tuoi risultati per vedere cosa funziona per te e cosa no. Se il tuo post su “5 errori commessi dagli acquirenti di prime case” non è in classifica, concentrati su una parola chiave diversa per il tuo prossimo contenuto.
Più contenuti crei, più imparerai quali parole chiave funzioneranno meglio per te e la tua azienda.
Note finali:
La ricerca di parole chiave può sembrare dispendiosa, tuttavia fare questo lavoro in anticipo può aiutarti a concentrarti sulla creazione di contenuti che si classificano e risuonano con i consumatori. Può anche comportare un maggiore traffico e maggiori vendite. In altre parole…ne vale assolutamente la pena!