Guida definitiva alla pubblicità su Instagram.
Con oltre 2 milioni di inserzionisti mensili, sempre più aziende si stanno rendendo conto dell’efficacia della pubblicità su Instagram ! Sia che tu stia cercando di far crescere il tuo account Instagram, di fare vendite o di indirizzare più traffico verso il tuo sito Web, una campagna pubblicitaria Instagram creativa e ben mirata può ottenere grandi risultati.
Nella guida definitiva alla pubblicità su Instagram, copro tutto il necessario per creare, lanciare e misurare il successo della tua prima campagna pubblicitaria su Instagram!
Perché dovresti fare pubblicità su Instagram
Il numero di utenti mensili attivi su Instagram è salito alle stelle negli ultimi anni e ci sono buone probabilità che anche i tuoi clienti target siano lì!
Ecco alcuni altri motivi per cui la tua azienda dovrebbe fare pubblicità su Instagram:
-
Chiunque può fare pubblicità su Instagram
Grazie al formato di annunci “post sponsorizzati” di Instagram, che è estremamente facile da configurare, c’è una barriera molto bassa all’ingresso per l’esecuzione di campagne pubblicitarie su Instagram.
-
Ottieni l’accesso agli strumenti di targeting avanzati di Facebook
Instagram utilizza la piattaforma pubblicitaria di Facebook, che è ampiamente considerata una delle migliori al mondo.
Facebook fornisce molte opzioni di targeting – si possono raggiungere le persone in base al loro comportamento sul tuo sito web, il loro impegno con la tua pagina di Facebook, e altri dati demografici come età, sesso, posizione.
-
Il coinvolgimento del pubblico su Instagram è ancora molto alto
Gli utenti di Instagram sono più coinvolti rispetto all’utente medio dei social media. E mentre le tendenze sembrano mostrare che il coinvolgimento di Instagram sta diminuendo, la piattaforma sta ancora producendo tassi di coinvolgimento più elevati per le aziende rispetto a Twitter e Facebook.
Come trovare gli obiettivi della campagna giusti per i tuoi annunci Instagram
Quando fai pubblicità su Instagram, puoi scegliere tra diversi obiettivi della campagna (ovvero “l’azione” che vuoi che le persone compiano quando vedono i tuoi annunci) – e scegliere quello giusto è davvero importante in quanto influenzerà il modo in cui i tuoi annunci Instagram sono ottimizzati e come li paghi.
Ecco alcuni obiettivi delle campagne su Instagram:
- Consapevolezza del marchio: raggiungi le persone più propense a prestare attenzione ai tuoi annunci e aumenta la consapevolezza del tuo marchio
- Copertura: mostra il tuo annuncio al numero massimo di persone
- Traffico: per i clic sul tuo sito Web o sull’app store della tua app
- Coinvolgimento: fai in modo che più persone vedano e interagiscano con il tuo post o pagina. Il coinvolgimento può includere commenti, condivisioni, Mi piace, risposte a eventi
- Installazioni di app: invia le persone allo store dove possono scaricare l’app della tua azienda
- Visualizzazioni video: promuovi video che mostrano filmati dietro le quinte, lanci di prodotti o storie dei clienti per aumentare la consapevolezza del tuo marchio
- Lead generation: crea annunci che raccolgono informazioni da persone interessate al tuo prodotto, come le iscrizioni alle newsletter
- Conversioni: fai in modo che le persone intraprendano azioni preziose sul tuo sito web o sulla tua app, come effettuare un acquisto
È importante sapere cosa vuoi ottenere per scegliere l’obiettivo giusto per il tuo annuncio
Ad esempio, se stai cercando di incentivare le vendite per il lancio di un nuovo prodotto, puoi creare annunci che incoraggiano le persone a visitare il tuo negozio ed effettuare un acquisto. D’altra parte, se il tuo obiettivo è promuovere un nuovo articolo, puoi utilizzare l’obiettivo Traffico per creare una campagna che incoraggi le persone a visitare il tuo blog o sito.
Come selezionare le giuste opzioni di targeting per la tua pubblicità su Instagram
Il targeting degli annunci di Instagram consiste nel cercare di trovare la persona migliore con cui fare pubblicità, ad esempio chi ha maggiori probabilità di eseguire l’azione specificata nell’obiettivo della campagna.
Fortunatamente, gli annunci Instagram hanno tutte le stesse opzioni di targeting degli annunci Facebook, incluso il targeting basato su posizione, dati demografici, interessi, comportamento e altro ancora.
Al livello più elementare, la tua campagna deve avere come target un Paese, un genere (se promuovi un’offerta specifica di genere) e una fascia di età specifici. Ad esempio, la tua campagna potrebbe essere indirizzata a donne e uomini dai 18 ai 40 anni che vivono in grandi città alla moda.
Ma è meglio restringere il più possibile il tuo target marketing! Più i tuoi annunci sono mirati al pubblico giusto, maggiori sono le possibilità che hanno di raggiungere l’obiettivo della tua campagna.
Come scegliere il miglior formato di annunci Instagram per la tua campagna
Instagram offre diversi formati di annunci, il che può essere scoraggiante se stai pianificando la tua prima campagna!
1: annunci fotografici di Instagram
Gli annunci fotografici di Instagram sono fantastici se stai cercando di mostrare i tuoi prodotti e servizi attraverso in modo pulito e semplice.
-
- Tipo di file: JPG o PNG
- Dimensioni: massimo 30 MB
- Orientamento: quadrato, ritratto e paesaggio
- Risoluzione: Instagram consiglia di caricare la massima risoluzione disponibile che soddisfi i requisiti delle proporzioni
- Proporzioni: un minimo di 1,91 : 1 e un massimo di 4 : 5
- Testo didascalia: massimo 2.200 caratteri, ma si consiglia 125 (verranno visualizzate due righe di testo)
- Obiettivi supportati: tutti tranne Traffic Video
2: Annunci video Instagram
Un recente studio sul coinvolgimento di Instagram ha scoperto che i post dei video ricevono il doppio del coinvolgimento di altri tipi di post.
Ma oltre agli elevati numeri di coinvolgimento, ci sono molte altre ragioni per investire in video. La principale: gli annunci video di Instagram ti danno la possibilità di condividere storie complesse e approfondite che non possono essere trasmesse in una singola immagine.
-
- Tipo di file: Instagram consiglia MP4 e MOV
- Dimensioni: un massimo di 4 GB
- Durata del video: da 1 a 120 secondi
- Orientamento: quadrato, ritratto e paesaggio
- Risoluzione: Instagram consiglia di caricare la massima risoluzione disponibile che soddisfi i requisiti delle proporzioni
- Proporzioni: un minimo di 1,91 : 1 e un massimo di 4 : 5
- Testo didascalia: massimo 2.200 caratteri, ma si consiglia 125 (verranno visualizzate due righe di testo)
- Obiettivi supportati: tutti
Gli annunci video di Instagram sono particolarmente utili per raccontare la storia del tuo marchio o mostrare come funziona un prodotto o servizio.
3: Instagram Stories Ads
Le pubblicità di Instagram Stories sono il modo perfetto per raggiungere un nuovo pubblico e mostrare il tuo marchio, la tua attività e i tuoi prodotti a un pubblico già coinvolto.
Secondo Instagram, 500 milioni di account Instagram usano Instagram Stories ogni giorno. E le aziende stanno riscuotendo un enorme successo con le storie pubblicitarie!
-
- Tipo di file: JPG o PNG per foto, MP4 o MOV per video
- Dimensioni: massimo 30 MB per le foto e 4 GB per i video
- Durata: un massimo di 5 secondi per foto e 120 secondi per i video
- Orientamento: quadrato, ritratto e paesaggio
- Risoluzione: Instagram consiglia una risoluzione di 1080px di 1920px
- Proporzioni: un minimo di 1,91 : 1 e un massimo di 9 :16
- Obiettivi supportati (foto): tutti tranne coinvolgimento, visualizzazioni video, messaggi, vendite di cataloghi e traffico del negozio
- Obiettivi supportati (video): tutti tranne i messaggi, le vendite del catalogo e il traffico del negozio
4: Instagram Carousel Ads
Quando ha senso mostrare più prodotti (o più usi di un singolo prodotto), gli annunci a carosello sono un’ottima opzione.
Con gli annunci a carosello, gli utenti di Instagram possono scorrere per vedere altre foto o video e toccare un invito all’azione per saperne di più.
-
- Tipo di file: JPG o PNG per foto, MP4 o MOV per video
- Dimensioni: massimo 30 MB per le foto e 4 GB per i video
- Durata: massimo 60 secondi per i video
- Numero di foto: un minimo di 2 e un massimo di 10
- Orientamento: quadrato
- Risoluzione: Instagram consiglia una risoluzione di 1080px di 1080px
- Proporzioni: 1 : 1
- Testo didascalia: massimo 2.200 caratteri, ma si consiglia 125 (verranno visualizzate due righe di testo)
- Titolo: verrà visualizzata una riga di testo
- Obiettivi supportati: tutti tranne Engagement, Messaggi, Installazioni di app e Visualizzazioni video
5: Annunci Instagram sponsorizzati
Gestire la tua campagna pubblicitaria su Instagram non è così difficile, ma può essere intimidatorio per molti proprietari di piccole imprese e influencer che non l’hanno mai fatto prima.
Il modo più semplice per pubblicare annunci è promuovere post e storie che hai condiviso su Instagram.
Basta selezionare un post o una storia e toccare Promuovi. Instagram attirerà un pubblico simile con cui puoi condividere il post o puoi facilmente creare il tuo pubblico nell’app scegliendo un interesse, una fascia d’età e i generi a cui desideri promuovere.
Una volta che il tuo post promosso è pubblicato, puoi tenere traccia di quante persone stanno vedendo e interagendo con esso toccando Visualizza approfondimenti .
Come misurare il successo della tua campagna pubblicitaria su Instagram
A meno che tu non sia fortunato e abbia una campagna di successo fin dal primo giorno, è probabile che dovrai modificare e ottimizzare la tua campagna pubblicitaria su Instagram mentre è in esecuzione!
- Le metriche sul rendimento del tuo annuncio Instagram saranno disponibili in Gestione annunci poco dopo aver effettuato l’ordine. Sarai in grado di esaminare le metriche a livello di campagna, set di annunci e annunci.
- Sarai anche in grado di pianificare rapporti, salvare rapporti e personalizzare colonne in Gestione annunci in modo da visualizzare solo i dati che ti interessano.
- Per visualizzare le metriche degli annunci Instagram, vai su Gestione annunci e fai clic sul nome della tua campagna pubblicitaria Instagram. Da qui dovresti vedere una sezione in alto a destra che include i dati sul rendimento, sul pubblico e sul posizionamento.
- A seconda dell’obiettivo che hai scelto, vedrai diversi risultati disponibili.
- Puoi anche visualizzare Importo speso e Costo per risultato per capire come viene allocato il budget.
Come regola generale, se hai un annuncio che funziona bene, dovresti aumentare la spesa pubblicitaria ogni tre giorni. D’altra parte, se il tuo annuncio non viene visto, non esitare a chiuderlo.
E questo è tutto!
Iniziare con la pubblicità su Instagram è facile, rapido e potrebbe fare davvero la differenza per la crescita del tuo profilo Instagram e le vendite aziendali.
Ti consiglio di provare subito e sperimentare diversi formati e stili di annunci Instagram per scoprire quali risuonano di più con il tuo pubblico!