Guida di sopravvivenza SEO. Che cos’è la SEO?
Iniziamo rispondendo alla domanda di base: che cos’è la SEO?
L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è la pratica dell’uso di strumenti e metodi per aumentare la quantità e/o la qualità del traffico verso un sito web organicamente (pubblicità non a pagamento). Non tentando di migliorare la quantità o la qualità utilizzando annunci a pagamento che appaiono nei risultati di ricerca.
Ogni giorno ci sono in media 6,5 miliardi di query e milioni di siti web, molti dei quali in competizione per l’attenzione dei potenziali clienti. Per essere nelle prime pagine dei risultati del motore di ricerca, devi padroneggiare le tattiche di ottimizzazione di questi motori. SEO non è un argomento semplice, ed è il motivo per cui così tante idee sbagliate sono apparse nel corso degli anni.
Di seguito, alcune frasi che sento spesso dai miei clienti:
“il ranking è tutto ciò che conta”
Anche se il ranking di ricerca sarà sempre una misura del tuo successo, è importante guardare oltre al fatto che un sito web detenga la prima o la seconda posizione nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Sebbene questo possa essere una misura del successo, non dovrebbe essere l’unico. Ricorda che anche una buona strategia SEO attira le persone sul tuo sito; se il tuo traffico sta migliorando, stai vedendo il successo.
“Il mio sito web può trattare solo un argomento”
Non c’è niente di sbagliato nel concentrarsi su una verticale di nicchia con i tuoi contenuti, ma tutte le aziende dovrebbero essere aperte a includere più argomenti. Una copertura dei contenuti più ampia può dire a Google che il tuo sito ha un appeal più ampio, con il risultato che il traffico sul tuo sito è maggiore. Anche se sei in un settore di nicchia, ci sono connessioni ad altri argomenti correlati che potenzialmente portano ulteriori lead qualificati.
“Ho bisogno di puntare a parole chiave ad alto volume di ricerca”
Le parole chiave di media e lunga coda generano un traffico più qualificato rispetto alle parole chiave a coda corta utilizzate da tutti. Ad esempio, prendendo di mira il termine di ricerca “ingredienti di proteine del siero del latte per applicazioni commerciali da latte”, si otterrà un traffico più qualificato rispetto al targeting delle parole chiave “proteine del siero di latte”.
“Ho solo bisogno di fare SEO per il mio sito web”
I motori di ricerca pesano più fonti su Internet, comprese piattaforme di social media e comunicati stampa online, quindi l’ottimizzazione deve essere eseguita per tutto ciò che fai online: video, tag, immagine, Facebook, Instagram, ecc.
“I motori di ricerca cercano solo contenuti con testo”
Sebbene il testo sulla pagina sia importante, ci sono molti altri fattori on-page che influenzano il posizionamento delle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Lo approfondiremo meglio nel nostro capitolo SEO on-page. L’ottimizzazione dei motori di ricerca può intimidire anche le persone che hanno più esperienza. In questa guida il mio obiettivo è condividere le informazioni chiave su ciò che realmente influenza le tue classifiche e definire le tattiche che ogni azienda può implementare.
Mentre stai leggendo questa guida di sopravvivenza SEO, se hai dei dubbi riguardo alcuni termini controlla questo Glossario SEO
Capitolo 1 Guida di sopravvivenza SEO: Il nucleo delle classifiche – Algoritmi
Quindi, cosa determina esattamente ciò che appare nella prima posizione in una pagina dei risultati dei motori di ricerca? Per rispondere a questa domanda, presumerò che tu stia utilizzando Google, poiché oltre il 90% delle ricerche effettuate a livello globale avviene tramite questo motore di ricerca.
L’algoritmo di ricerca di Google è ciò che determina quale sito web sarà nella prima posizione. Google continua ad aggiornare il proprio algoritmo, ottimizzandolo per l’esperienza dell’utente. Le organizzazioni che rispettano le regole e si concentrano sul miglioramento della loro SEO seguendo le linee guida di Google, miglioreranno la loro probabilità di essere individuate dal pubblico giusto, non solo da qualsiasi ricercatore, ma da chi desidera le soluzioni che stai esponendo sul tuo sito.
Ci saranno sempre componenti su cui devi lavorare quando si tratta di influenzare la tua SEO. Fortunatamente per noi, SEMrush ha condotto una ricerca che ha identificato quali sono i fattori che determinano le posizioni della pagina dei risultati dei motori di ricerca.
Di seguito sono riportati 17 di questi, in ordine dal più importante al meno importante, che influenzano i risultati SERP:
- Traffico sito web diretto
- Tempo sul sito
- Pagine per sessione
- Frequenza di rimbalzo
- Totale domini di riferimento
- Totale backlink
- Totale IP di riferimento
- Totale follow-backlinks
- Lunghezza del contenuto
- Sicurezza del sito web (HTTPS)
- Ancoraggi totali
- Parola chiave in ancora
- Parola chiave nel corpo
- Densità di parole chiave
- Parola chiave nel titolo
- Parola chiave in meta
- Video a pagina
Sì, c’è molto da digerire, motivo per cui daremo un’occhiata a ciascuna di esse e al modo in cui influire ciascuna con tattiche SEO on-page o off-page.