Guida di sopravvivenza SEO: SEO on-page
Quali motori di ricerca stanno cercando On-Page
L’ottimizzazione SEO on-page ruota intorno alla qualità e quantità dei contenuti sul tuo sito e su come utilizzi le parole chiave per le quali desideri essere classificato. In elenco quello di cui hai il massimo controllo e gli elementi più semplici per migliorare la tua SEO.
Lunghezza del contenuto: sebbene non ci sia una regola per quanto riguarda la lunghezza del contenuto (questo è dovuto principalmente al fatto che la qualità del contenuto è un fattore più importante), la lunghezza del contenuto è fattore importante per la tua classifica SERP.
Sicurezza del sito web (HTTPS): Google ha notato che la sicurezza è importante per la maggior parte degli utenti, il che è parte del motivo per cui ora fa in modo che la sicurezza del sito web entri in classifica, anche se non influenza enormemente la classifica SERP.
Parola chiave nel corpo: l’82% dei domini che classifica le parole chiave a volume elevato ha la parola chiave nel corpo del testo.
Densità delle parole chiave: la densità delle parole chiave si riferisce al numero di parole chiave su una pagina. È chiaro che i detentori della prima posizione di SERP in genere hanno più parole chiave di altri.
Google sta cercando risposte alle domande che gli utenti inseriscono nel motore di ricerca e le parole chiave sono solo una parte di questo. La tua scrittura deve essere informativa ed educativa, non super farcita di parole chiave. La scrittura naturale è preferita da Google.
Parola chiave nel titolo: i titoli e i tag HTML aiutano i crawler (software che analizzano i contenuti di una rete in un modo metodico e automatizzato) a identificare il contenuto di ciascuna pagina del tuo sito. Assicurati che i titoli contengano parole chiave pertinenti per mostrare chiaramente ai motori di ricerca, e ai visitatori, quali contenuti saranno trattati in ciascuna pagina.
Parola chiave nella descrizione meta: è più importante che la meta descrizione rispecchi accuratamente l’oggetto della pagina rispetto a una parola chiave.
Ottieni suggerimenti su come creare una descrizione meta qui
Video: sebbene i video non forniscano la visibilità delle parole chiave, mostrano a Google che hai contenuti di qualità, un segno che gli utenti dovrebbero scegliere te rispetto ai tuoi concorrenti.
Strategie per ottimizzare la SEO on-page
Prima di implementare una strategia SEO on-page, dovrai condurre ricerche sulle parole chiave per assicurarti di seguire le parole chiave che avranno maggiore impatto sulla tua attività.
Ricerca di parole chiave
Dall’aggiornamento di Hummingbird di Google nel 2013, il ruolo delle parole chiave nella SEO è stato ridotto. Google non valuta più singoli insiemi di parole chiave immesse nei metadati. Invece, il motore di ricerca pone l’accento sul contenuto di ogni pagina.
I titoli delle pagine e le descrizioni delle pagine sono ancora importanti per Google perché vuole che i suoi utenti abbiano la migliore esperienza di ricerca. Invece di scrivere titoli di pagina e descrizioni per soddisfare Google, scrivi le descrizioni della tua pagina e i titoli delle pagine per l’utente. L’algoritmo di Google legge le pagine come legge una persona reale e penalizza le pagine con riempimento di parole chiave.
Il passaggio successivo consiste nell’esaminare il posizionamento del tuo sito web o blog per parole chiave specifiche nella SERP per quella particolare query di ricerca. Questa tecnica aiuterà a chiarire quali parole chiave devono utilizzate per salire nelle classifiche delle pagine. Utilizzando Google, è importante disconnettersi da qualsiasi account Google quando si cerca la SERP o se si utilizza Chrome è possibile utilizzare la modalità di navigazione in incognito. Quando un utente di Google ha effettuato l’accesso, le SERP cambiano per riflettere le sue ricerche passate.
Un altro passo da fare è assicurarsi di avere reindirizzamenti 301 posizionati in modo da non ricevere errore 404 da eventuali URL che potrebbero non essere più in uso. Utilizzando il reindirizzamento 301, si reindirizza quel collegamento a quello nuovo. In pratica, sta dicendo a Google che il nuovo link sta sostituendo quello vecchio.
Le parole chiave devono avere un ruolo importante nel tuo lavoro di SEO, in particolare per la copia on-page del tuo sito web. Purtroppo, Google ha reso i dati di ricerca delle parole chiave non disponibili agli utenti, rendendo più difficile capire cosa cercano le persone; Google ha anche eliminato il suo Strumento per le parole chiave gratuito. Ma non temere, ci sono altri strumenti che puoi usare per sviluppare la tua strategia per le parole chiave.
Creazione di contenuti
La pratica migliore nella SEO oggi è la creazione di contenuti forti. Indipendentemente dall’impatto di tecniche off-page come la creazione di link e la manutenzione delle parole chiave coerenti, tutti gli algoritmi di ricerca cercano una base di contenuti di alta qualità e pertinenti che gli utenti possano utilizzare per rispondere alle loro domande.
I contenuti finalizzati all’ottimizzazione dovrebbero seguire quattro principi chiave:
- Il contenuto è sempre importante. Nuovi contenuti (ad es. Testo, video, immagini) su un sito web e un blog incoraggiano i motori di ricerca a visitare più frequentemente, aumentando il numero di pagine del sito web che vengono indicizzate. Ogni pagina indicizzata è quindi un’opportunità per il tuo target di trovare il tuo sito durante lo svolgimento di una ricerca.
- Quando le aziende producono frequentemente nuovi contenuti, le prestazioni di ricerca accelerano rapidamente. Nuovi articoli del blog, contenuti della pagina, pagine di destinazione, video, ecc. attirano l’attenzione del motore di ricerca, dicendogli che “Ehi, questo sito ha nuove e ottime informazioni relative a questa ricerca!”
- Il modo migliore per un sito Web di ottenere link organici e non a pagamento è creare contenuti di qualità a cui le persone desiderano fare riferimento e collegarsi. I blog sono un formato che molti utenti trovano prezioso, così come pagine di destinazione efficaci, offerte di contenuti scaricabili e contenuti multimediali. Questi tipi di “link guadagnati” naturali migliorano la credibilità del sito con Google.
- I siti web sono pensati per convertire il traffico in lead e portare a nuovi affari e un contenuto omaggio può essere il biglietto per catturare quei lead. Chiedendo agli utenti di compilare un modulo in cambio di contenuti, le aziende possono anche scoprire quali sono le esigenze e le sfide di tali lead e ottenere dati qualitativi positivi sui punti di forza e di debolezza dei loro contenuti. La conversione del lead può essere finalizzata alla vendita finale, ma può anche servire ai bisogni SEO del marketing.
Concetto di pagine pilastro
La pagina pilastro è una pagina del sito web di lunga durata (più di 2000 parole, di solito) che affronta uno specifico argomento. Sebbene la pagina sia una risorsa solida a sé stante, presenta anche collegamenti a contenuti correlati ospitati nel tuo sito: altre pagine web, post di blog e contenuti come eBook o video. Tra la pagina di contenuto principale e queste risorse collegate, l’argomento viene trattato in modo ampio e pertinenti per i potenziali clienti.
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