I migliori social media per le PMI
Ti stai chiedendo quali sono i migliori social media per le PMI?
Se sei una piccola impresa che ha appena iniziato con il social media marketing, può essere difficile sapere quale piattaforma ti aiuterà a raggiungere il pubblico giusto.
Ora condivideremo con te le migliori piattaforme di social media per le PMI.
Il valore dei social media per le piccole imprese
Non c’è dubbio che i social media siano un must assoluto per ogni azienda che vuole essere rilevante e visibile nel frenetico mondo online di oggi.
Dall’interazione con i clienti all’aumento della consapevolezza del marchio e alla vendita, i vantaggi per le PMI sono enormi.
Ma dove dovresti concentrare le tue energie?
Realisticamente, è quasi impossibile creare una presenza su 5 o 6 diverse piattaforme social: ciò richiederebbe troppo tempo e potresti finire per disperdere energie su troppo fronti senza ottenere in cambio un rendimento reale.
Il tuo tempo sarebbe speso molto meglio se ti concentrassi sulle piattaforme che guidano la maggior parte del traffico e dei risultati per la tua attività.
Quale social media dovrebbe utilizzare la tua PMI?
Tieni presente anche che alcune piattaforme social sono più adatte a determinati tipi di attività.
Ad esempio, Instagram è una delle principali destinazioni per il social commerce, mentre Facebook è il migliore per la creazione di una community e Pinterest per l’ispirazione e l’affinità con il marchio.
Quindi, prima di iniziare, è una buona idea sedersi e definire i propri obiettivi di social media marketing. Stai cercando di raggiungere nuovi clienti? Indirizzare il traffico al tuo sito web? Aumentare il coinvolgimento del marchio?
Fissare i tuoi obiettivi specifici aiuterà a determinare non solo quali piattaforme social scegliere, ma anche quali contenuti creare e il pubblico a cui rivolgersi.
Ad esempio, se sei un marchio di moda con un pubblico giovane, potresti scoprire che Instagram e TikTok sono le piattaforme più efficaci per te.
Ma ci sono una serie di considerazioni da fare quando si sceglie su quale piattaforma (o piattaforme) investire tempo ed energia.
Di seguito, evidenziamo le principali piattaforme di social media per le PMI.
Instagram è diventata una delle piattaforme più importanti per le aziende negli ultimi anni, specialmente per quelle nell’e-commerce e nel campo della vendita al dettaglio.
Dai prodotti acquistabili direttamente dal feed a tutta una serie di strumenti volti a supportare le piccole imprese, non si può negare che Instagram abbia una missione: trasformare l’app in un’esperienza di acquisto semplificata.
Ma nonostante le sue tendenze all’e-commerce, tutti i tipi di attività prosperano su Instagram.
Quindi, solo perché non vendi un prodotto fisico, non significa che non puoi avere un pubblico ampio e coinvolto.
Tieni presente che Instagram è, prima di tutto, una piattaforma visiva, il che lo rende un ottimo mezzo per i marchi per raccontare le loro storie attraverso immagini e contenuti video.
Naturalmente, questo può richiedere molto tempo e fatica. Ma se riesci a ispirare i tuoi follower attraverso foto e contenuti video di alta qualità, Instagram può essere un canale incredibile per la tua PMI.
Ricorda anche che Instagram è un gigantesco ecosistema con diverse “superfici” che puoi utilizzare per costruire una community più grande e unita, utilizzando le storie, i post nel feed, video IGTV, Instagram Reels e altro ancora.
La creazione di contenuti per ciascuna di queste superfici può richiedere molto tempo, quindi se hai appena iniziato, è una buona idea testare ciascuna di esse per vedere dove ottieni i migliori risultati.
Il lato positivo è che il coinvolgimento su Instagram è ancora molto alto rispetto ad altre piattaforme social, quindi avere successo con il tuo pubblico specifico non è poi così difficile.
Aggiungi il fatto che gli influencer sono una parte molto importante della community di Instagram, e questo significa avere molte opportunità di collaborare con voci rilevanti che aiutano a riportare l’interesse verso la tua attività e i tuoi prodotti.
Ma ciò in cui Instagram è un po’ carente è nella capacità di fornire gruppi per i follower per interagire tra loro. Ci sono, ovviamente, molti modi per incoraggiare le conversazioni attraverso commenti e messaggi privati, tuttavia le interazioni tra i tuoi follower non sono un punto focale come lo sono invece su Facebook dove puoi creare gruppi Facebook.
In termini di pubblico demografico, Instagram è un po’ più giovane di Facebook, con la maggior parte degli utenti adolescenti, ventenni o trentenni.
Nonostante il cambiamento dei gusti dei social media, Facebook è ancora la piattaforma più grande con oltre 2,7 miliardi di utenti attivi mensilmente!
Ma mentre il conteggio degli utenti attivi ufficiali di Facebook continua ad aumentare trimestre dopo trimestre, vari rapporti hanno suggerito che il coinvolgimento di Facebook (ovvero la quantità di tempo che le persone trascorrono sulla piattaforma) è in realtà in calo.
Nonostante il calo del coinvolgimento, Facebook è ancora un canale incredibilmente popolare per le PMI. Infatti, oltre 90 milioni di piccole imprese utilizzano Facebook.
Questo perché Facebook è multiforme.
I potenziali clienti possono utilizzare Facebook per scoprire nuove attività, ricercarle, ricevere pubblicità e altro ancora. E se la tua PMI ha una pagina Facebook, puoi stabilire la credibilità del marchio e persino prenderti cura di un cliente dall’inizio alla fine senza mai lasciare il social.
Sono proprio queste cose che rendono Facebook una piattaforma di social media così importante per le PMI.
Puoi utilizzare Messenger per fornire assistenza clienti (e persino generare lead), puoi creare gruppi di Facebook per stimolare il coinvolgimento della comunità tra i tuoi clienti e sostenitori del marchio e puoi eseguire campagne pubblicitarie altamente mirate.
I gruppi di Facebook, in particolare, sono un modo super efficace ed economico per creare una community, stimolare il coinvolgimento e migliorare le relazioni con i clienti.
Fondamentalmente, ti consentono di possedere uno spazio in cui può avvenire una comunicazione diretta e bidirezionale tra te e i tuoi clienti.
E puoi usare per monitorare il sentiment del pubblico, rispondere alle domande, ridurre i problemi e acquisire una migliore comprensione dei dati demografici del tuo pubblico e di ciò che gli interessa.
Infatti, mentre la tua pagina Facebook è come un’estensione del tuo negozio o blog, i gruppi di Facebook sono uno spazio in cui gli utenti possono connettersi e comunicare con persone con interessi condivisi, quindi sono perfetti per la creazione di una comunità.
Quando la maggior parte delle persone pensa a Pinterest pensa all’artigianato fai-da-te, alle idee per la decorazione della casa e alle tendenze della moda, ma in realtà è molto di più!
Poiché così tante persone usano Pinterest per trovare ispirazione per i loro interessi e hobby, può essere un canale incredibile per le PMI per mostrare i loro prodotti, interagire con il loro pubblico e persino pubblicare annunci per aumentare la consapevolezza, guidare le vendite o aumentare le conversioni
Ma c’è anche molta potenzialità dietro i Pin normali.
A differenza dei post di Instagram, ogni Pin contiene un’immagine o un video, oltre a un collegamento al tuo negozio o sito, così puoi facilmente indirizzare traffico e vendite.
In effetti, Pinterest genera 3,8 volte più vendite rispetto ad altre piattaforme di social media e l’89% delle persone su Pinterest lo utilizza per l’ispirazione per l’acquisto.
Ovviamente, con 400 milioni di utenti mensili, la piattaforma non è grande quanto Instagram o Facebook. Quindi, prima di andare su Pinterest, dovresti passare un po’ di tempo a guardare chi sta usando Pinterest e se questo gruppo corrisponde o meno al pubblico di destinazione della tua attività.
Come con Instagram, gli utenti di Pinterest sono leggermente più giovani di Facebook.
Un altro motivo per cui Pinterest è una delle migliori piattaforme di social media per le PMI è che non è solo un social network, è un motore di ricerca visivo.
Ciò significa che i tuoi contenuti possono essere scoperti da quasi chiunque cerchi su Pinterest in qualsiasi momento, dando ai tuoi contenuti una durata di conservazione molto più lunga rispetto a Instagram, Facebook, Twitter e oltre.
In termini di aree di interesse su Pinterest, le più grandi sono moda, cibo, automobili, interior design e viaggi, quindi ci sono punti di contatto per una grande varietà di utenti.
E quando si tratta di capacità di spesa, un recente sondaggio di Pinterest ha rilevato che il 93% dei Pinner utilizza Pinterest per pianificare gli acquisti e il 40% dei Pinner ha un reddito familiare di oltre $ 100.000.
Per le aziende, si tratta di un’enorme quantità di utenti pronti e disposti a spendere in base a ciò che scoprono su Pinterest.
In altre parole, se il tuo pubblico di destinazione è su Pinterest e non l’hai sfruttato come parte della tua strategia aziendale, potresti perdere l’opportunità di raggiungere potenziali nuovi clienti.
TikTok
TikTok è una delle piattaforme social più recenti, ma si è già dimostrato una macchina di marketing a tutti gli effetti per le PMI.
Come con le storie di Instagram, TikTok è uno spazio in cui marchi, aziende e influencer possono divertirsi, essere se stessi e provare qualcosa di nuovo.
La base di utenti in rapida crescita di TikTok ha anche alimentato una vasta gamma di contenuti sulla piattaforma, generando nuove opportunità per i marchi di diventare creativi sull’app.
Un tempo dominati dalle tendenze virali della danza, i video di TikTok ora abbracciano quasi tutti temi immaginabili, dai tutorial di bellezza e gli hack per la decorazione della casa ai video di fitness e ai contenuti educativi che coprono eventi attuali e questioni sociali.
Inoltre, è ancora relativamente facile diventare virale come marchio su TikTok. L’algoritmo unico di TikTok garantisce che anche gli account con zero follower possono ottenere milioni di visualizzazioni su un nuovo video.
Quindi, con tutto questo in mente, TikTok rappresenta una grande opportunità per i marchi che cercano di aumentare la loro consapevolezza, creare contenuti innovativi e coinvolgenti e attingere a un pubblico in rapida crescita.
Il rovescio della medaglia, dal momento che TikTok è ancora così nuovo, è che non offre tanti strumenti di business come altre delle altre piattaforme di social media di cui abbiamo discusso finora.
Sì, puoi pubblicare annunci su TikTok e accedere ad analisi abbastanza complete, ma questo è praticamente tutto per quanto riguarda le funzionalità aziendali (sebbene TikTok abbia una piattaforma per i creatori in lavorazione).
Tuttavia, sia che tu stia cercando di fare vendite, indirizzare il traffico al tuo sito web o lanciare un nuovo prodotto, TikTok può ottenere ottimi risultati per le PMI.
A differenza delle altre piattaforme di social media che abbiamo evidenziato finora, Twitter non è tanto una piattaforma visiva quanto una moderna piazza pubblica in cui molte voci possono discutere, discutere e condividere le loro opinioni.
Quindi è la piattaforma perfetta se la tua attività è basata sull’immediatezza e vuoi raggiungere i follower con ultime notizie, annunci, messaggi importanti e altre informazioni del momento; in pratica, è la voce in tempo reale del tuo marchio.
Parte del potere di Twitter risiede anche nel suo pubblico, che è molto impegnato, ricettivo e appassionato.
Ci sono 330 milioni di utenti Twitter attivi mensilmente (mettendolo un gradino sotto Pinterest) e la maggior parte di loro ha meno di 50 anni.
Gli utenti di Twitter hanno anche una probabilità 1,6 volte maggiore rispetto agli utenti non Twitter di utilizzare i social media per cercare e trovare prodotti da acquistare, quindi è un’ottima rete per raggiungere potenziali clienti.
Per non parlare del fatto che puoi eseguire campagne pubblicitarie altamente mirate su Twitter in base a una serie di parametri tra cui interessi, dati demografici, sistema operativo, marchi che seguono e molte altre variabili.
Inoltre, poiché Twitter è, per la maggior parte, una piattaforma basata su testo, richiede molto meno tempo rispetto a piattaforme come Pinterest e Instagram.
Puoi facilmente creare un tweet di 280 caratteri e inviarlo alla tua comunità.
Ovviamente, la parte difficile di questo è assicurarti di avere una voce del marchio coerente e coinvolgente!
E questo è tutto! Il social media marketing dovrebbe essere una parte essenziale della strategia della tua PMI.
Quali social media utilizzi? Fateci sapere i vostri preferiti nei commenti!