I migliori strumenti per l’avvio di un blog aziendale
I blog sono ora al centro di una sofisticata strategia di marketing per le imprese. E le aziende che educano i clienti e si posizionano come leader del settore hanno scoperto il potere dei blog con picchi di traffico web, lead e ulteriori opportunità per accrescere la consapevolezza del loro marchio.
Ma per molte grandi e piccole imprese, l’avvio di un blog aziendale è intimidatorio. Ci sono così tante piattaforme diverse, componenti aggiuntivi, software e strumenti da considerare che non hai tempo per apprenderli tutti o temi di scegliere lo strumento sbagliato per le tue esigenze.
Se stai iniziando il tuo blog aziendale o lo stai rivisitando, ci sono ottimi strumenti e risorse per aiutarti a motivare e rendere la vita del tuo blog più semplice e produttiva. In questo articolo scrivo un elenco completo di strumenti per iniziare o per tornare in pista il tuo blog, inclusi articoli correlati su ciascuno strumento se vuoi saperne di più.
La migliore piattaforma di blog
Avere una piattaforma di blog in grado di supportare sia le tue esigenze sia le tue capacità tecniche è importante. Mentre ci sono molte diverse piattaforme di creazione di blog e siti web disponibili per la tua azienda, ce n’è una in particolare che consente di avviare rapidamente un blog di alta qualità.
WordPress
Gli utenti tecnicamente esperti possono utilizzare WordPress per creare qualsiasi blog o sito web aziendale in modo soddisfacente. WordPress è la piattaforma di blogging più utilizzata. E’ abbastanza facile da installare e la personalizzazione facile. Il vasto ecosistema di plug-in rende la personalizzazione incredibilmente varia.
I migliori strumenti per idee sul tuo blog
Buzzsumo
Vuoi sapere di cosa stanno scrivendo altri blogger nella tua area di contenuti? Vuoi vedere cosa è di tendenza? BuzzSumo ti offre strumenti di ricerca avanzati per trovare i contenuti più performanti nel tuo mercato di riferimento, nel tuo settore e nelle tue pubblicazioni di marketing preferite. Sfruttare la potenza di BuzzSumo rende i tuoi sforzi di marketing molto più semplici e strategici.
3 modi di utilizzare BuzzSumo per contenuti di marketing straordinari
Come generare idee di contenuti per il tuo blog usando Buzzsumo
Keywordtool.io
Inserisci un termine di ricerca sul tuo settore o sul potenziale argomento del blog e KeywordTool.io genererà fino a 750 altri suggerimenti e alternative per il potenziale contenuto del blog. Il segreto è la capacità di KeywordTool di estrarre informazioni dal motore di completamento automatico di Google dandoti una serie di suggerimenti di parole chiave a coda lunga per le tue esigenze di contenuto.
Google keyword planner
Parte di Google AdWords, Google Keyword Planner è uno strumento utile per sapere se i tuoi clienti stanno effettivamente cercando gli argomenti di cui stai bloggando. Scopri quali parole chiave ricerca il tuo pubblico e inizia ad attirare traffico sul tuo sito utilizzando questo utile strumento. Non pensare nemmeno di avviare una strategia di contenuto di un blog aziendale senza prima consultare questo strumento.
Nota: devi creare un account AdWords prima di utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google.
I migliori strumenti per trovare immagini di blog
Trovare immagini per il tuo blog può richiedere molto tempo. Fortunatamente, ci sono siti che rendono la ricerca di immagini più semplice (ed economica) senza timore di violare alcun copyright.
Photopin
PhotoPin filtra automaticamente le immagini dalla libreria di copyright creativa di Flickr dando la possibilità di cercare e incorporare immagini nei post del tuo blog senza temere di essere citati in giudizio per violazione del copyright. Se desideri foto gestite da diritti, PhotoPin include immagini sponsorizzate che puoi acquistare anche.
Pixabay
Pixabay è un’altra risorsa per trovare e utilizzare bellissime immagini sotto la licenza di copyright Creative Commons. A differenza di PhotoPin, puoi trovare e utilizzare le foto senza attribuzione. Pixabay ti dà anche la possibilità di condividere queste immagini sul tuo blog, sito Web e pubblicazioni su stampa.