Idee di contenuti da condividere sui tuoi social
Se hai un blocco creativo o hai dei buchi nel tuo calendario dei contenuti dei social media, sei nel posto giusto.
Che si tratti del tuo Instagram personale, di un marchio o di un’azienda, ecco tante idee che puoi incorporare nella tua strategia social.
Contenuti generati dagli utenti
I contenuti generati dagli utenti non sono solo un ottimo modo per riempire il tuo feed con contenuti creati dalla comunità, ma sono anche un modo infallibile per attirare nuovi follower, fare vendite e convertire il tuo pubblico esistente in clienti.
Ricorda: il tuo pubblico è una risorsa preziosa quando si tratta di trovare contenuti fantastici!
Recenti risultati mostrano che il 90% dei consumatori si fida dei contenuti generati dagli utenti per influenzare le proprie decisioni di acquisto.
Ma non limitarti a pubblicare un contenuto in cui sei taggato. Ti consigliamo di creare un hashtag con marchio per la tua azienda. Ripubblica i migliori contenuti dei follower che usano il tuo hashtag!
Condividere le novità dell’azienda
Il tuo marchio è stato recentemente nelle notizie? Se è così, perché non condividerlo?
La condivisione di importanti successi della stampa mostra al tuo pubblico che sei un marchio o un’azienda affidabile.
Articoli del blog
Se la tua azienda ha un blog, indirizza il tuo pubblico condividendo link diretti quando puoi!
Per Instagram, pubblica una grafica esteticamente gradevole che si riferisca al contenuto del blog. Se condividi le tue storie di Instagram e hai più di 10.000 follower, puoi utilizzare il collegamento a scorrimento di Instagram.
Se invece condividi sul tuo feed Instagram, reindirizza gli utenti a premere il link nella tua biografia.
Instagram Reels
Gli Instagram Reels sono un nuovo modo per gli utenti di Instagram di registrare videoclip di 15 secondi impostati su musica.
I Reels offrono ai marchi un altro modo per creare contenuti video divertenti e coinvolgenti su Instagram.
La popolarità di Instagram Reels sta crescendo ogni secondo e molti marchi lo stanno già utilizzando per aumentare il proprio pubblico.
Immagini dei prodotti
Pensa a nuovi modi per condividere le foto dei prodotti. Non vuoi che le tue foto assomiglino a semplici foto che potresti trovare su qualsiasi negozio online generico.
Le tue foto dovrebbero adattarsi perfettamente all’estetica del tuo marchio. Gli scatti dei tuoi prodotti dovrebbero fondersi con gli altri tuoi contenuti, pur risaltando quando il tuo pubblico scorre il tuo feed.
Metti insieme prodotti diversi, fotografali su sfondi fantastici, crea animazioni in stop motion e divertiti!
Contenuti dietro le quinte
I tuoi canali di social media sono il luogo perfetto per pubblicare video o foto che mostrano il funzionamento interno della tua azienda.
A volte, dai ai tuoi follower un’anteprima dei processi quotidiani del tuo marchio.
È sempre interessante vedere come vengono confezionati i prodotti per la spedizione o come vengono preparati gli eventi.
Testimonianze
Pubblicare testimonianze dei tuoi clienti non solo aiuta a costruire la fiducia sul tuo prodotto o servizio, ma incoraggia anche i follower a condividere le proprie storie, nella speranza di essere anche messi in evidenza!
Questo è un ottimo modo per trasformare i follower in ambasciatori del marchio.
Contenuti degli influencer
Collabora con influencer che si adattano bene al tuo marchio. Gli influencer sono creatori di contenuti: lavorare con loro aiuta a generare contenuti sia per il tuo canale che per il proprio.
Ti consigliamo di collaborare con influencer che hanno un maggiore coinvolgimento rispetto a un numero elevato di follower. Ciò significa che il loro pubblico si preoccupa veramente dei contenuti che pubblicano.
Storie di Instagram
Le storie di Instagram consentono ai marchi di pubblicare contenuti più organici di quelli pubblicati nel feed Instagram di un marchio.
Gli utenti dei social media si aspettano che le storie di Instagram appaiano il più naturali possibile, ma è comunque intelligente creare modelli da utilizzare nelle tue storie per aiutare a sviluppare un aspetto di marca per la tua azienda.
Citazioni
Tutti amano una buona citazione ispiratrice o motivazionale. Indipendentemente dal tuo settore, ci sono ottime citazioni che si allineano con la tua nicchia.
Diventa creativo con il modo in cui crei questi elementi grafici e assicurati che si adattino al resto dei tuoi contenuti!
Feedback degli utenti
Interagisci con il tuo pubblico e chiedi loro le loro opinioni!
Le domande a risposta aperta (domande a cui non è possibile rispondere con un semplice “sì” o “no”) non solo consentiranno un maggiore coinvolgimento del tuo pubblico, ma ti permetteranno di comprendere meglio il tuo pubblico.
Puoi utilizzare gli adesivi delle storie di Instagram come gli adesivi Sondaggio e Domanda per raccogliere il prezioso feedback dei clienti.
Ed ecco fatto: tante idee sui contenuti dei social media per aiutarti a migliorare la tua strategia! Metti in pratica queste idee e lascia che quel blocco creativo sia solo un ricordo del passato!