Idee di marketing per le feste: 6 modi per distinguersi sui social media
Tra il Black Friday, il Cyber Monday, e le festività natalizie, le feste sono un periodo molto impegnativo per le attività di e-commerce. Pronto per entrare in azione? Ora è il momento di essere creativi con le tue idee di marketing per le feste!
Di seguito, evidenzieremo 6 idee di marketing per le feste per aiutarti a distinguerti sui social media e coinvolgere i tuoi clienti in questa stagione.
Organizza un Giveaway su Instagram a tema natalizio
Organizzare un giveaway su Instagram è un ottimo modo per aumentare la consapevolezza del marchio, ottenere più follower e promuovere i tuoi prodotti, inoltre sono davvero facili da creare.
La chiave per un Giveaway di successo è una corretta pianificazione: ti consigliamo di definirne lo scopo e gli obiettivi prima di buttarti nell’impresa.
Ad esempio, se stai lanciando un nuovo prodotto per le feste, potresti legare il tuo omaggio a obiettivi di marketing più ampi, come aumentare la consapevolezza sul lancio del prodotto.
Oppure il tuo obiettivo potrebbe essere semplice come ottenere più follower su Instagram o aumentare la consapevolezza del marchio: non c’è risposta sbagliata! Tieni presente che gli obiettivi che ti prefiggi influenzeranno il tipo di omaggio che offrirai.
Una volta che hai fatto un po’ di chiarezza sui tuoi obiettivi, puoi iniziare a elaborare strategie per raggiungerli al meglio con il tema, le regole e la struttura del giveaway.
Ad esempio, se vuoi far crescere il tuo seguito, questo determinerà cose come il tipo di premio che scegli, le regole per l’ingresso e il tuo piano a lungo termine per mantenere i nuovi follower coinvolti con i tuoi contenuti.
Collaborare con un altro marchio o un influencer di Instagram con un mercato di destinazione e un pubblico simili è un ottimo modo per ottenere più trazione: puoi condividere il pubblico a vicenda e raggiungere centinaia o migliaia di potenziali nuovi clienti, tutto da un solo post di Instagram!
Esegui una campagna di apprezzamento del cliente
Le feste sono tutte incentrate sul mostrare apprezzamento per le persone intorno a te e, come marchio, questo include i tuoi follower e clienti.
Allora perché non lanciare una campagna di apprezzamento dei clienti?
Ci sono molti modi per mostrare ai tuoi follower che ci tieni: ad esempio, alcuni marchi utilizzano UGC (contenuti generati dagli utenti) per offrire ai propri clienti un ringraziamento virtuale.
Questa strategia funziona alla grande se i tuoi clienti e follower amano già taggarti nelle loro storie di Instagram o usano regolarmente il tuo hashtag di marca nei loro post.
Un altro ottimo modo per mostrare il tuo apprezzamento è creare un codice promozionale specifico per i tuoi follower su Instagram.
Se stai cercando di coinvolgere ancora più utenti di Instagram nella tua promozione, puoi anche utilizzare Instagram Reels per condividere il tuo codice promozionale. Poiché gli Instagram Reels sono ampiamente condivisi sulla pagina Esplora di Instagram, puoi potenzialmente raggiungere molti più utenti.
E infine, puoi semplicemente dire grazie!
La cosa fantastica è che questo non richiede un’enorme campagna o un grande budget. Un semplice riconoscimento può fare molto.
Lancia un nuovo prodotto
Le festività natalizie sono una frenesia dell’e-commerce, quindi perché non cogliere l’occasione per lanciare un nuovo prodotto ispirato alle feste?
Ovviamente, come probabilmente saprai, il lancio di un nuovo prodotto su Instagram richiede molto lavoro e pianificazione, quindi è importante iniziare presto.
A seconda della tua attività, potresti aver bisogno di alcune settimane o anche di alcuni mesi di lead time per lo sviluppo del prodotto, la strategia di lancio, la creazione delle risorse di lancio, la collaborazione con gli influencer e molto altro ancora.
Ma se riesci a elaborare tutti questi dettagli in tempo per le festività natalizie, ne vale assolutamente la pena!
Qualunque sia il tuo budget, puoi essere creativo e avere un enorme impatto su Instagram.
Dona ai più bisognosi
Le feste sono molto più che consumare, ma anche donare a chi ne ha bisogno.
La realtà è che molti consumatori non hanno bisogno di sconti speciali o codici coupon, vogliono solo sapere che la tua attività è in linea con i loro valori.
Associando il tuo marchio a un ente di beneficenza o una causa sociale, puoi trarre vantaggio dal mostrare i tuoi valori in azione, che è qualcosa a cui i consumatori moderni si preoccupano sempre di più.
In effetti, secondo un rapporto di Unilever, il 33% dei consumatori sceglie ora di acquistare da marchi che ritengono stiano facendo del bene sociale o ambientale.
Un’ottima opzione è sostenere un ente di beneficenza che riflette i valori e il ruolo della tua azienda nella tua comunità.
Puoi persino coinvolgere il tuo pubblico di Instagram utilizzando l’adesivo per le donazioni delle storie di Instagram .
Con pochi clic, gli Instagrammer possono sostenere la loro organizzazione benefica preferita o contribuire a spargere la voce per raccogliere donazioni dai loro follower.
Un’altra opzione è donare una parte delle vendite, delle commissioni o dei profitti delle feste a un ente di beneficenza o a una causa sociale. Ad esempio, se stai lanciando un nuovo prodotto in questa stagione, puoi incorporarlo nella strategia promozionale.
Conduci una campagna di influencer marketing
Se stai cercando di lasciare il segno più grande possibile in questa stagione, potrebbe essere una buona idea affidare parte del lavoro promozionale agli influencer.
Collaborare con gli influencer di Instagram è un ottimo modo per presentare la tua attività a un nuovo pubblico, aumentare il tuo seguito e portare i tuoi clienti nello spirito di acquisto durante le feste.
Le feste sono uno dei periodi più redditizi per le attività di e-commerce, ma possono anche essere uno dei più competitivi.
L’influencer marketing è un ottimo modo per far notare il tuo marchio (e i tuoi prodotti).
Ovviamente, come con tutte le campagne di marketing di influencer, è importante entrare in una partnership con un’idea chiara di ciò che vuoi ottenere, incluso il numero di vendite che speri di realizzare, come desideri che il tuo prodotto sia presentato e altro.
Tieni presente che la maggior parte degli influencer viene inondata di presentazioni in questo periodo dell’anno, quindi è importante che la tua presentazione sia il più chiara e concisa possibile.
E concediti tutto il tempo per trovare gli influencer giusti per la tua campagna! L’influencer marketing consiste nel raggiungere un pubblico di nicchia e coinvolto che sarebbe interessato ai tuoi prodotti, e questo accade solo quando c’è un autentico allineamento tra te e il tuo partner influencer.
Dopo aver trovato i partner giusti per la tua campagna per le feste, è il momento di far volare la tua creatività!
È importante mostrare ai potenziali clienti ciò che è unico del tuo prodotto e perché dovrebbero acquistarlo.
Utilizzando una voce affidabile e autentica per trasmettere il tuo messaggio, la tua azienda ha l’opportunità di creare una storia che abbia senso sia per il tuo marchio che per il pubblico del tuo influencer.
Condividi una risorsa scaricabile gratuitamente
Anche se non sei un marchio di e-commerce, le festività natalizie rappresentano comunque un’enorme opportunità per ottenere maggiore trazione sul tuo pubblico di destinazione.
Un modo per farlo è creare una risorsa scaricabile gratuitamente e utilizzarla per raccogliere indirizzi e-mail.
Dopo aver ricevuto l’email di qualcuno, puoi inviare loro messaggi ricchi di valore che aiutano a generare conversioni per i tuoi prodotti e servizi.
Le campagne di marketing per le feste non devono essere eccessivamente complicate e possono offrire grandi vantaggi alla tua attività.
Segui le nostre idee di marketing per le feste per ottenere il massimo da questa stagione frenetica!