Il momento migliore per pubblicare su TikTok
Il momento migliore per pubblicare su TikTok può sembrare misterioso, ma una volta capito, inizierai presto a raccogliere i frutti del tuo lavoro!
Dal raggiungere nuovi segmenti di pubblico coinvolti, fino a vedere un vero aumento di Mi piace, commenti e follower, il momento migliore per pubblicare è la chiave per sbloccare il coinvolgimento sul tuo profilo TikTok.
Qual è il momento migliore per pubblicare su TikTok?
Nel mondo dei social media, TikTok è relativamente nuovo sulla scena e il pubblico si sta ancora adattando al formato super scorrevole e altamente avvincente dell’app.
Ciò significa che il modo in cui le persone usano TikTok, sia per affari che per divertimento, sta ancora cambiando e sta crescendo, quindi puoi aspettarti che il momento migliore per pubblicare i tuoi post cambi nel tempo.
La prima cosa da sapere è che non esiste un approccio unico per trovare il momento migliore per pubblicare. Ogni marchio, azienda o influencer su TikTok avrà un momento migliore leggermente diverso per pubblicare.
Questa è una buona notizia! Ciò significa che c’è meno concorrenza e più opportunità per il tuo pubblico di interagire con i tuoi contenuti ma devi identificare il momento migliore per pubblicare!
Dopo un po’ di analisi del pubblico, dei contenuti e qualche sperimentazione, sarai in grado di capire quando e con quale frequenza dovresti pubblicare.
Mentre le tendenze e i comportamenti su TikTok cambiano, il momento migliore per pubblicare su TikTok rimarrà unico per il tuo marchio e il tuo pubblico: devi solo dedicare tempo per capirlo e continuare a monitorarlo!
Pronto a saltare nei dettagli?
Ecco 4 passaggi per aiutarti a identificare quando è il momento migliore per pubblicare su TikTok per il tuo marchio:
Passaggio n. 1 per trovare il momento migliore per pubblicare su TikTok: creare un account Pro.
Le analisi di TikTok sono disponibili solo su Pro Accounts, il che significa che se sei seriamente intenzionato a crescere su TikTok, ora è il momento di effettuare l’aggiornamento!
Innanzitutto, il passaggio a un account Pro TikTok è gratuito e sbloccherà le metriche e le analisi dei dati del tuo profilo. Queste analisi sono la chiave per capire il tuo momento migliore per pubblicare!
Ecco come passare a un account Pro TikTok:
- vai alla sezione “Gestisci il mio account” toccando i tre punti nell’angolo in alto a destra della pagina del tuo profilo
- seleziona “Passa all’account Pro”
- scegli il tuo settore di attività
Il tuo account TikTok ricaricherà un account Pro con una nuova sezione di analisi!
Come capire il momento migliore per pubblicare su TikTok
All’interno della sezione analitica di un account Pro, troverai 3 schede:
-
- Overview:
visualizzazioni totali video (ultimi 7/28 giorni)
nuovi follower (ultimi 7/28 giorni)
visualizzazioni del profilo (ultimi 7/28 giorni)
-
- Contenuto:
pubblicazione di video
video di tendenza
-
- Follower:
genere (maschio/femmina)
migliori territori (città)
attività dei follower
ore (in quali orari sono attivi i tuoi follower?)
giorni (in quali giorni sono più attivi i tuoi follower?)
Analizziamo la scheda Follower
Qui puoi tenere traccia della crescita dei tuoi follower, dei migliori territori e delle attività dei tuoi follower, ad esempio i video che i tuoi follower hanno guardato.
SUGGERIMENTO: tenere traccia della crescita del follower su un modello di report separato e contrassegnarlo quotidianamente, poiché l’app memorizza solo gli ultimi 28 giorni di dati.
Non solo la crescita dei tuoi follower saranno indicatori del momento migliore per pubblicare ogni settimana, ma saranno anche un segno sicuro che hai condiviso i contenuti che il tuo pubblico ama!
Passaggio n. 2 per trovare il momento migliore per pubblicare su TikTok: identificazione della posizione del pubblico
Grazie alla sezione Top Territories di TikTok, è facile scoprire dove si trova il tuo pubblico, che ti aiuterà a capire il momento migliore per pubblicare!
A differenza di Instagram, TikTok non suddivide queste informazioni in città, quindi mentre sappiamo che in Italia abbiamo il pubblico principale, ci sono molti fusi orari diversi da tenere in considerazione.
Ad esempio, se sei un marchio con sede a MIlaano e presumi che la maggior parte del tuo pubblico stia vivendo in Italia, catturerai sicuramente il pubblico all’interno di quel fuso orario quando pubblichi un post.
Inoltre, l’algoritmo TikTok entra in gioco per le posizioni del tuo pubblico e da dove stai postando!
Pianifica i contenuti in base alla posizione della maggior parte del pubblico e ai fan più attivi online per ottenere una forte trazione iniziale sul tuo post!
E’ importante identificare dove si trova la maggior parte del tuo pubblico e quindi provare a prevedere quando saranno più attivi online!
Passaggio n. 3 per trovare il momento migliore per pubblicare post su TikTok: sapere quando il pubblico è più attivo
L’analisi integrata di TikTok può sembrare un po’ basica se sei abituato all’analisi dettagliata di Instagram, ma non lasciarti ingannare!
Tutto ciò di cui hai bisogno per capire il momento migliore per pubblicare è nella scheda Analytics, in particolare puoi sapere quando il tuo pubblico è più attivo.
Nella scheda Follower di TikTok Analytics, scorri verso il basso per trovare la sezione “Attività follower”.
Qui troverai informazioni dettagliate sulle ore più attive del tuo pubblico e sui giorni della settimana in cui i tuoi follower consumano i tuoi contenuti.
NOTA: i dati TikTok sono registrati in UTC (Coordinated Universal Time).
Ciò significa che dovrai convertire le ore di attività dei follower nei fusi orari della posizione del pubblico per sapere quando pubblicare i post.
SUGGERIMENTO: puoi utilizzare uno strumento di conversione del fuso orario come questo per aiutarti! Savvy Time
Potrebbe anche essere utile guardare i periodi migliori per pubblicare su altre piattaforme, come Instagram e Facebook!
Se il tuo marchio è presente su altre piattaforme e i tempi di coinvolgimento più attivi sono simili, è probabile che anche il momento migliore per pubblicare su TikTok lo sia.
Passaggio n. 4 per trovare il momento migliore per pubblicare su TikTok: tenere traccia e misurare le prestazioni dei contenuti
L’ultimo passo per capire il momento migliore per pubblicare è la segnalazione!
Nella scheda Contenuto, sarai in grado di vedere il rendimento dei tuoi post negli ultimi 7 giorni.
Una volta che fai clic su un video, sarai in grado di vedere tonnellate di dati sul rendimento dei tuoi contenuti, come visualizzazioni totali, tempo medio di visualizzazione, tempo di origine del traffico e da dove provengono le tue visualizzazioni!
Per aiutarti a capire il momento migliore per pubblicare, dai prima un’occhiata al rendimento complessivo: quanti mi piace, commenti e condivisioni del video hai ricevuto.
Se il tuo video ha avuto successo, scorri verso il basso fino a Territori del pubblico. Qui troverai un’analisi della provenienza delle tue opinioni, simile a quando abbiamo guardato la scheda Followers, ma questa volta è specifico per chi ha guardato questo particolare video.
Puoi stabilire una connessione a quando è stato pubblicato quel video TikTok?
Ricorda di fare la conversione UTC nel fuso orario del tuo pubblico di destinazione per sapere quando è stato il momento migliore per pubblicare!
È davvero utile conservare un foglio di calcolo o un documento di report per tenere traccia di tutte le prestazioni dei contenuti di TikTok, soprattutto perché TikTok acquisisce i dati solo negli ultimi 7 giorni!
Ecco un paio di metriche che vorresti tenere traccia di per video:
- Mi piace video
- Commenti video
- Condivisioni video
- Tempo di riproduzione totale
- Visualizzazioni video totali
- Tipi di sorgente di traffico
- Pubblico totale raggiunto
- Territori del pubblico principale
E quando si tratta di perfezionare il momento migliore per pubblicare un post, si tratta di trovare i contenuti che hanno ottenuto i risultati migliori ogni settimana, identificando quando sono stati pubblicati e dove si basava la maggior parte del pubblico.
Rendimento video + Tempo pubblicato + Fuso orario del pubblico = Tempo migliore per pubblicare
Ovviamente non c’è una risposta definitiva su quando ogni marchio dovrebbe pubblicare su TikTok!
Potresti notare che man mano che il tuo profilo cresce, anche la posizione del tuo pubblico e i comportamenti online cambiano, quindi potresti dover rivedere il momento migliore per pubblicare anche i tuoi post!
Mentre affronti l’analisi di TikTok e il momento migliore per pubblicare può sembrare scoraggiante, c’è un enorme profitto per il tuo marchio.
Quindi ora è il momento di iniziare a sperimentare TikTok e prendere appunti (dettagliati!) su come si sono comportati i tuoi contenuti!