Keywordtool è uno strumento per aiutarci a trovare le parole chiave. Con l’evolversi della SEO, anche il processo di ricerca/analisi delle parole chiave si è aggiornato. I giorni in cui si basava esclusivamente sullo Strumento per le parole chiave di Google (ora Keyword Planner) per generare semplici elenchi di parole chiave di destinazione sono passati da tempo con l’emergere della ricerca semantica. La SEO sta diventando sempre più sofisticata e quindi anche la ricerca di parole chiave deve farlo.
Mentre lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google è ancora uno strumento efficace, è possibile utilizzare una serie di altri strumenti gratuiti per comprendere il comportamento di ricerca dei consumatori. E ora possiamo aggiungere un nuovo strumento a questo elenco: Keywordtool.io .
Keywordtool.io utilizza il motore di completamento automatico di Google per generare una varietà di suggerimenti di parole chiave a coda lunga basati su una determinata parola chiave radice.
Il completamento automatico di Google o il ‘suggerimento di ricerca’ possono essere visualizzati nelle previsioni di ricerca che si vedono quando si digita una query in Google:
Il fatto che le previsioni all’interno della ricerca suggeriscano che ciò che le persone stanno effettivamente cercando su Google significa che ci sono alcuni dati di parole chiave estremamente preziosi da estrarre e utilizzare.
Keywordtool.io in azione
Oltre ad essere gratuito, l’altro grande vantaggio di Keywordtool.io è che genera fino a 750 suggerimenti di parole chiave, fornendo agli utenti alcune idee eccellenti per le parole chiave a coda lunga.
Quando cerco “abito estivo” su Google, ottengo i seguenti suggerimenti per il completamento automatico:
Come puoi vedere, ci sono già un buon numero di suggerimenti già evidenziati sulla base di query che le persone stanno attivamente cercando.
Quando si inserisce lo stesso termine in Keywordtool.io viene visualizzato:
Keywordtool.io imita ciò che un utente potrebbe digitare in Google, fornendo una vasta gamma di variabili di parole chiave da AZ e 0-10.
Esporta e analizza i dati delle parole chiave
Keywordtool.io ti consente di esportare / copiare i dati delle parole chiave in un foglio di calcolo in cui è possibile analizzare e ordinare ulteriormente. Crea un foglio di calcolo per le parole chiave principale e utilizzalo con lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google per sovrapporre le seguenti metriche:
- Ricerche globali mensili
- Ricerche locali mensili
- Competitività
- CPC medio
- Volume di traffico mensile attualmente ricevuto
- Posizione nella ricerca
- Pagina di destinazione correlata per parole chiave
Con tutti questi dati a portata di mano, dovresti avere un foglio di calcolo utile per valutare nuove opportunità.