La Guida alle Storie di Facebook
Fidati di noi, le storie di Facebook potrebbero essere il tuo biglietto per un maggiore coinvolgimento e più follower.
In effetti, secondo dati interni, Facebook Stories ha oltre 500 milioni di utenti attivi ogni giorno e prevediamo che aumenterà quest’anno.
Con funzionalità facili da usare, una posizione di visualizzazione privilegiata sul feed di notizie di Facebook e ampie opportunità per promuovere il tuo marchio e la tua attività presso un nuovo pubblico, ora è il momento di attingere alle storie di Facebook come preziosa risorsa di marketing per il tuo marchio.
Pronto per iniziare? Ecco la guida alle Storie di Facebook, con tutto ciò che devi su questo strumento di marketing.
Perché utilizzare Facebook Stories for Business
Quando Facebook ha annunciato per la prima volta che stava creando uno strumento di storie nativo nel 2016, tutti sono rimasti sorpresi perché aveva appena lanciato Instagram Stories pochi mesi prima!
Ora le storie di Facebook attirano oltre 500 milioni di utenti attivi ogni giorno e ci aspettiamo che questo numero cresca.
Pensiamo quindi che sia tempo per i brand di creare e condividere contenuti sulle storie di Facebook.
Perché?
Perché le storie di Facebook potrebbero essere la migliore opportunità per i marchi per aumentare il loro coinvolgimento, creare consapevolezza del marchio e rafforzare la loro relazione con il loro pubblico.
E molto ha a che fare con dove si trovano le storie di Facebook.
A differenza dei normali post di Facebook, che appaiono nei feed delle persone, le storie di Facebook vengono visualizzate nella parte superiore dell’app di Facebook. Si tratta di una posizione privilegiata per le aziende che cercano di attirare l’attenzione del loro pubblico.
Come utilizzare le storie di Facebook per il business
Passaggio 1: crea una pagina Facebook
Per condividere le storie di Facebook come azienda, devi essere l’amministratore o l’editore di una pagina Facebook. (Se hai già una pagina Facebook attiva per la tua attività, vai direttamente al passaggio 2).
Inizia selezionando una categoria per la tua attività.
Successivamente, ti verrà chiesto di dare un nome alla tua pagina (se sei un’azienda, è meglio usare il nome effettivo della tua attività) e fornire maggiori dettagli, come il tuo indirizzo, numero di telefono e altro.
Dopo aver inviato le informazioni richieste, puoi scegliere un’immagine del profilo e una foto di copertina per la tua pagina.
E questo è tutto!
Passaggio 2: inizia con le storie di Facebook
A differenza delle storie di Instagram che possono essere condivise solo dall’app mobile di Instagram, puoi creare e condividere storie di Facebook dal tuo computer, dall’app di Facebook, da Facebook Lite e persino dall’app di Facebook Messenger!
Ti consigliamo di utilizzare l’app di Facebook per creare e condividere le tue storie: offre più opzioni e strumenti rispetto alla versione desktop di Facebook.
Quando condividi una foto o un video sulla tua storia di Facebook, può essere visualizzato nella sezione delle storie nella parte superiore del feed delle notizie dei tuoi amici o follower su Facebook e nella parte superiore della posta in arrivo di Messenger.
E come per Instagram, le tue storie di Facebook saranno visibili al tuo pubblico selezionato per 24 ore.
Dopo aver scaricato l’app Facebook e aver effettuato l’accesso al tuo account, tocca il pulsante nell’angolo con le tre linee orizzontali in alto a destra dello schermo.
Qui puoi selezionare la pagina Facebook per cui creare le storie.
Iniziamo esaminando la fotocamera delle storie di Facebook e le funzionalità creative che propone.
-
Fotocamera anteriore e posteriore:
come nelle storie di Instagram, puoi passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore e viceversa toccando il pulsante della fotocamera.
Puoi anche cambiare la visuale della telecamera mentre stai registrando!
-
Impostazioni di illuminazione:
è possibile selezionare tra tre diverse impostazioni di illuminazione durante la creazione di una storia per Facebook: flash acceso (l’icona del fulmine), flash disattivato (la luna e l’icona x) e le impostazioni di scarsa illuminazione (l’icona della luna e della nuvola).
-
Filtri viso:
Facebook ha investito molto nei filtri AR (“realtà aumentata”) nel corso degli anni e attualmente offre dozzine di filtri per le storie creati dagli utenti.
Tutto quello che devi fare è toccare l’icona della faccina e puoi scorrere tutte le opzioni.
-
Caricamento di contenuti preregistrati:
puoi anche caricare una foto o un video scattati in precedenza dal rullino della fotocamera toccando l’icona della foto nell’angolo in basso a destra o scorrendo verso l’alto sullo schermo.
-
Opzioni di registrazione delle storie di Facebook:
Facebook attualmente offre quattro diverse opzioni di registrazione: Normale, Video, Boomerang e Live.
Con Normale, puoi toccare il pulsante di registrazione per scattare una foto. Oppure puoi tenere premuto il pulsante per registrare un video della durata massima di 20 secondi.
Se selezioni la modalità Video, puoi toccare una volta il pulsante di registrazione per avviare un video e toccare di nuovo per interromperlo. L’opzione Boomerang funziona proprio come su Instagram.
Tutto quello che devi fare è toccare il pulsante di registrazione per creare una breve animazione che viene riprodotta avanti e indietro.
Quando selezioni l’opzione Live, ti verrà chiesto di avviare una trasmissione video in diretta su cui i tuoi follower possono sintonizzarsi.
Passaggio 3: utilizza gli strumenti creativi di Facebook Stories
Dopo aver registrato una foto o un video, puoi utilizzare più strumenti creativi per rendere la tua storia di Facebook ancora più coinvolgente, come adesivi, testo, tag utente, collegamenti, strumenti di disegno, effetti e sfondi.
E mentre Facebook Stories non offre tanti strumenti quanto Instagram Stories, c’è ancora molto che puoi fare.
Ad esempio, puoi utilizzare adesivi con il nome per evidenziare altri account o adesivi per sondaggi per raccogliere feedback dal tuo pubblico sui tuoi prodotti.
E puoi toccare l’icona della bacchetta magica nell’angolo in basso a sinistra per accedere a dozzine di fantastici effetti e animazioni.
Quando sei soddisfatto del tuo design, puoi aggiungere un link personalizzato o un pulsante CTA alle tue storie.
Passaggio 4: aggiungi link e pulsanti personalizzati alle storie di Facebook
Quando viene aggiunto un collegamento personalizzato, gli spettatori potranno selezionare “Vedi di più” per aprire la pagina all’interno del browser Facebook, in modo simile a come funzionano i collegamenti in Instagram Stories.
In alternativa, puoi aggiungere un pulsante CTA alle tue storie, ad esempio “Acquista ora”, “Ottieni indicazioni stradali” o “Ulteriori informazioni”, per indirizzare i tuoi spettatori a una pagina specifica già collegata al tuo account.
Passaggio 5: condividi le tue storie di Facebook
Una volta che hai finito di aggiungere alcuni tocchi creativi alla tua storia, puoi salvarla sul tuo dispositivo), condividerla con il tuo feed di notizie e la storia della pagina, o condividerla con i singoli follower.