La storia del dropshipping: da dove è iniziato tutto?
Il dropshipping è cambiato molto nel corso degli anni. Questo articolo torna indietro nel tempo e documenta la storia del dropshipping.
Oggi il dropshipping è uno dei modelli di eCommerce più redditizi al mondo. Ma da dove è iniziato tutto?
La maggior parte non si rende conto di come sia nato il modello dropshipping. Mentre oggi il concetto sembra allettante, non è sempre stato così nel tempo.
In questo articolo, ti condurremo in un viaggio sulla storia del dropshipping. Spiegheremo come è stato creato il modello e come è cresciuto fino a diventare una delle industrie più redditizie nel mondo di oggi.
La storia del dropshipping ci insegna molto e ci dà alcune lezioni molto importanti che sono ancora rilevanti oggi.
Anni ’60 e ’70: DropShipping prima di Internet
Sapevi che il dropshipping è effettivamente iniziato prima di Internet?
La prima partita è iniziata negli anni ’60 e ’70, dove le aziende di vendita stavano approfittando dei cataloghi di vendita per corrispondenza.
I cataloghi per corrispondenza erano piccoli opuscoli ricevuti nella posta che pubblicizzava una serie di articoli. Potevi ordinare gli articoli direttamente dal tuo catalogo via telefono e far consegnare dall’azienda a casa tua.
Durante questo periodo, le società di vendita per corrispondenza hanno utilizzato questo metodo su larga scala. Si è rivelato molto redditizio per loro. Ma man mano che crescevano, cominciò a sorgere un problema all’interno della loro attività.
Con l’azienda in rapida crescita, si doveva lottare per tenere il passo con il livello della domanda dei clienti. Si doveva trovare un modo più rapido ed efficiente per spedire gli ordini dei clienti.
Come soluzione, si sono sviluppati magazzini appositamente progettati per accelerare questo processo. Questi erano simili a quelli che Amazon ora chiama i magazzini FBA (Fulfillment By Amazon).
Il loro scopo principale era quello di immagazzinare grandi quantità di inventario alla rinfusa. E il grande vantaggio era che potevi facilmente localizzare e spedire i singoli articoli ordinati dai clienti.
All’epoca, molte società di vendita per corrispondenza esclusive, hanno realizzato enormi opportunità nell’uso di questi magazzini.
Hanno pensato che sarebbe stato intelligente elencare gli articoli (nel magazzino) in vendita nel proprio catalogo per corrispondenza ad un prezzo all’ingrosso.
Quindi, quando un grossista ordinava un articolo, lo acquistava dal centro logistico e il magazzino consegnava l’articolo all’indirizzo del cliente. Fu così che nacque il modello ‘dropshipping’. Ed è stato geniale!
Questo modello è stato ora incoronato la prima forma di dropshipping “su larga scala”.
Anni ’90: DropShipping e Dot Com Bubble
Qui è nato Internet. Le aziende di vendita per corrispondenza sono passate dai cataloghi di vendita per corrispondenza ai negozi di e-commerce. Lo shopping online veniva lentamente introdotto al pubblico.
I consumatori hanno impiegato un po’ di tempo per abituarsi allo shopping online. All’epoca, era considerato “losco” fornire i dettagli della tua carta di credito online.
La gente temeva che i loro dettagli venissero rubati e pensava che fosse stupido dare via dettagli importanti al telefono. Anche se fosse per un noto negozio.
Ma con il passare del tempo, quando le attitudini sono cambiate nei confronti di Internet, sempre più persone hanno iniziato ad accettare questo nuovo metodo “virtuale” per acquistare oggetti.
Con più persone che entrano nel mondo dello shopping online, la bolla dropshipping ‘dot com’ ha iniziato a esplodere e ha iniziato a crescere.
La bolla ‘dot com’ è stata un periodo in cui i negozi online con nomi fantasiosi sono spuntati dal nulla e hanno fatto enormi promesse agli investitori.
Questi negozi online hanno convinto gli investitori che avrebbero ottenuto enormi profitti da questa nuova “cosa” chiamata eCommerce. Gli investitori sono stati attratti dall’idea e hanno investito milioni di dollari su questo promettente investimento.
Ma alla fine dell’era dot com, nessuno degli investitori ha fatto un buon ritorno sul proprio investimento.
Le cose hanno iniziato a pesare quando il dropshipping è diventato molto più costoso nel tempo a causa delle maggiori richieste di spedizione. E così, nel 2001, molti di questi negozi sono falliti perché insostenibili. E scoppiò la bolla “dot com”.
Gli anni 2000: Amazon.com & eBay.com
Mentre diverse società erano svanite nella bolla delle “dot com”, due hanno avuto la fortuna di sopravvivere: Amazon ed eBay.
Amazon ed eBay hanno rivoluzionato il modo in cui le persone potevano vendere online. Non è più necessario passare attraverso il processo tecnico e costoso di creare un negozio online e pubblicizzarlo. Ora, puoi elencare i tuoi articoli sul loro sito!
Per il dropshipping, questo è stato un enorme boom, poiché in precedenza era molto costoso usare dropshipper.
I dropshipper hanno dovuto spendere un’enorme quantità di denaro durante lo sviluppo del negozio e le fasi pubblicitarie. Senza pubblicità su Facebook fino al 2007, l’unica vera opzione per fare pubblicità era Google Ads, che era (ed è ancora) molto costoso.
Ma ora Amazon e eBay pubblicizzavano il loro sito Web per conto di singoli venditori, il che significava che il dropshipping è ora praticabile per chiunque. Non solo per le grandi società.
2010-2018: la rivoluzione cinese con Aliexpress, Shopify e Oberlo
Il 2010 è stato l’anno in cui il dropshipping è cambiato per sempre.
In precedenza, lavorare con i dropshipper cinesi era complicato, motivo per cui la maggior parte dei singoli dropshipper ha scelto di lavorare con i dropshipper statunitensi.
Ma nel 2010, Alibaba ha rilasciato Aliexpress. Su questo sito Web, le persone possono acquistare articoli da produttori e dropshipper cinesi. Ed è semplice come acquistare un articolo da un negozio online tramite un checkout.
Ha rimosso le barriere linguistiche e culturali e ha reso l’intero processo ancora più semplice rispetto alla collaborazione con i fornitori statunitensi, pur essendo molto più economico!
Inoltre, Shopify è nato durante questo periodo, il che ha reso più semplice la creazione di un negozio di e-commerce.
E poi nel 2015 è uscito Oberlo: un’applicazione che trasforma in modo semi-automatico il tuo negozio Shopify, basta avere alcune conoscenze tecniche di e-commerce.
La storia del dropshipping
Come puoi vedere, il dropshipping ha attraversato un bel viaggio, che dovremmo apprezzare molto.
Il modello dropshipping abbassa drasticamente la barriera all’ingresso, rendendo facile per chiunque avviare, crescere e costruire il proprio negozio dropshipping redditizio.
Creare Shop dropshipping semi-automatizzati professionali al giorno d’oggi è economico e conveniente.
Puoi indirizzare il traffico in modo economico e semplice al tuo sito web grazie agli annunci Facebook.