Marketing automobilistico: 9 strategie per incrementare le vendite.
Sapevi che oggi il 95% delle vendite di auto viene effettuato presso la concessionaria, ma la ricerca è prima cosa che le persone fanno per iniziare il viaggio verso l’acquisto? È chiaro alla maggior parte dei professionisti del settore automobilistico che la pubblicità online è la chiave per portare nuovi contatti nella concessionaria. Tuttavia, questa strategia di marketing automobilistico comporta molte sfide (e costi).
Una delle maggiori sfide che i marketer del settore automobilistico devono affrontare è guadagnarsi la fiducia dei loro clienti. Dopotutto, il lavoro di un marketer è quello di aiutare a portare i lead in concessionaria in modo che il team di vendita abbia persone a cui vendere. Ma in un settore così competitivo – quello in cui il consumatore sta prendendo una decisione finanziaria piuttosto consistente che influenzerà la sua vita di tutti i giorni – i marketer del settore automobilistico hanno vita dura.
Quindi, come possono i marketer automobilistici affrontare queste sfide? Essere più intelligenti sulla loro pubblicità online. Il 97% delle persone che desiderano acquistare, riparare o personalizzare un’auto iniziano il loro viaggio online.
9 strategie di marketing automobilistico
Per quanto scoraggiante sia la pubblicità nel settore automobilistico, ci sono alcuni modi collaudati per ottenere un successo duraturo. Ecco nove strategie di marketing automobilistico che puoi utilizzare per incrementare le vendite quest’anno.
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Crea fiducia con le recensioni dei clienti
Non dimenticherò mai il noleggio della mia prima macchina. Ho optato per la Honda Accord affidabile, economica e dall’aspetto decente (secondo me), ma ero terrorizzata a prendere questa decisione. Ho trascorso mesi a fare ricerche, a chiamare concessionari locali, a considerare se il leasing o l’acquisto di un’auto usata fosse la strada migliore da percorrere. Alla fine, ho deciso di cercare di persona leggendo le recensioni dei clienti su Google.
Il punto di questo aneddoto è questo: le recensioni sono probabilmente la strategia di marketing automobilistico più efficace che ci sia. Come marketer automobilistico devi non solo assicurarti di avere buone recensioni, ma devi andare oltre per assicurarti che queste recensioni brillanti siano ovunque possano essere. Google, social network, il tuo sito web: assicurati di coprire tutte le tue basi! Puoi anche fare un ulteriore passo avanti creando storie e video di successo con i tuoi clienti più contenti e utilizzandoli in vari luoghi, come annunci sociali a pagamento, sito web o newsletter.
Quando si tratta di marketing automobilistico, non c’è modo migliore di infondere fiducia che lasciare che i tuoi clienti parlino per te!
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Essere nella parte superiore della SERP di Google
Come accennato in precedenza, quando ho iniziato a cercare la mia nuova auto, dove mi sono rivolta? Google, ovviamente! Secondo uno studio il 70% dei consumatori alla ricerca di automobili si rivolge prima ai motori di ricerca .
Dato che Google è la prima linea di difesa, devi essere al top! Soprattutto considerando la frequenza con cui le persone scorrono fino alla fine della SERP (Suggerimento: non è frequente). I primi elenchi ottengono sempre il maggior numero di clic, quindi assicurarsi di essere nelle prime posizioni è fondamentale per il successo del marketing automobilistico. Per fare ciò, la tua strategia di annunci Google deve essere estremamente efficace. Quindi, come puoi arrivare in cima alla pagina? Esistono alcune strategie che Google tende a favorire e ti aiuteranno a ottenere posizioni più elevate senza spendere di più.
Segui questi suggerimenti per iniziare:
- Assicurati che il tuo account Google Ads sia strutturato correttamente con gruppi di annunci affiatati (l’obiettivo è di avere 15-20 parole chiave per gruppo di annunci).
- Mantieni le parole chiave strettamente correlate al testo dell’annuncio e includi 2-3 annunci per gruppo di annunci/elenco di parole chiave.
- Aggiungi parole chiave a corrispondenza inversa per bloccare le ricerche non pertinenti (e tenere d’occhio il rapporto sulle query di ricerca).
- Allocare correttamente il budget tra le campagne. Quali sono i tuoi più venduti? Qual è la probabilità che il tuo target di riferimento cerchi? Fai offerte più alte su questi elementi per capitalizzare ciò che è popolare tra il tuo pubblico.
È anche importante non dimenticare altre reti di ricerca, come Bing.
Sebbene Bing possa sembrare il cugino trascurato di Google, rappresenta una sezione del mercato della ricerca che in genere attira persone più anziane: persone che sono probabilmente economicamente più stabili e in grado di investire in auto costose.
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Fai offerte per parole chiave della concorrenza
Mentre parliamo di marketing sui motori di ricerca, è importante non solo fare offerte per parole chiave ovvie come “nuova Honda Accord”. Dovresti anche organizzare una campagna di marketing automobilistico per affrontare la concorrenza.
È un mondo feroce e competitivo nel marketing automobilistico, quindi essere in grado di mostrarsi ogni volta che la concorrenza fa un convincente annuncio pronti a copiarlo. Anche se non consiglierei di dire qualcosa di negativo o di utilizzare il nome del tuo concorrente nella tua copia dell’annuncio (per la quale Google potrebbe metterti in timeout), dovresti fare offerte sui marchi dei tuoi migliori concorrenti e creare annunci altamente convincenti per ottenere contatti per visitare il tuo sito web sulla concorrenza.
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Gestisci attivamente il tuo elenco di parole chiave a corrispondenza inversa
Sapevi che i tuoi annunci possono essere pubblicati per ricerche non pertinenti alla tua attività? E se qualcuno fa clic su di essi, devi pagare? Ogni volta che fai offerte per parole chiave a corrispondenza generica o a frase, è presente il potenziale da mostrare per ricerche non pertinenti.
Mentre l’offerta sulla corrispondenza esatta potrebbe sembrare una buona soluzione, ciò limiterà notevolmente il tuo potenziale di copertura, il che rende il processo di identificazione delle parole chiave a corrispondenza inversa fondamentale per la tua strategia di marketing automobilistico. Mentre la ricerca del rapporto sulle query di ricerca potrebbe sembrare un’attività che richiede tempo, è una necessità assoluta, soprattutto nel settore automobilistico. Se i tuoi annunci vengono visualizzati per termini di ricerca non pertinenti, la tua attività perde immediatamente credibilità. Evitare query di ricerca irrilevanti non solo ti farà risparmiare la faccia, ma ti farà anche risparmiare denaro.
Ad esempio, immagina se stai facendo offerte per la parola chiave “automobili convenienti” e il tuo annuncio viene visualizzato per la ricerca “macchinine”, quindi un genitore curioso fa clic accidentalmente. Questo non è solo uno spreco di tempo per i genitori, ma è uno spreco di denaro per te!
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Modifica i budget della campagna in base alle tendenze di acquisto dell’auto
Il Black Friday è il giorno più caldo per comprare un’auto? Secondo un’analisi è possibile acquistare un veicolo a meno 7,5% 8% se si è strategici su quando lo si acquista. Supponendo che il tuo pubblico abbia fatto la sua giusta parte di ricerca, è a conoscenza di questi tempi di trattativa automobilistica. Dovresti modificare il budget della campagna in questi giorni!
Ciò spesso richiede una pianificazione anticipata, ma Google e altre piattaforme pubblicitarie rendono abbastanza semplice regolare il budget su base continuativa. Assicurati solo di farlo davvero!
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Indirizza le persone giuste con le tue campagne automobilistiche
Che tipo di attività automobilistica stai commercializzando? Chi è il tuo cliente tipico? Deve esserci una diversa strategia di marketing automobilistico per i rivenditori di lusso Porshe e BMW rispetto ai rivenditori di auto usate o marchi più convenienti come Honda e Toyota. I potenziali clienti hanno differenti preoccupazioni, domande, desideri ed esigenze quando si tratta di investire in una nuova auto. Mentre il tuo cliente Mercedes potrebbe essere più preoccupato per i sedili riscaldati e gli interni in pelle, è molto probabile che il tuo acquirente Honda si preoccupi di più di chilometraggio del gas e longevità. Anche se questo potrebbe non essere sempre il caso.
I diversi segmenti di pubblico del marketing automobilistico devono essere suddivisi e indirizzati separatamente. Considerare le cose principali che interessano al tuo pubblico è un modo fondamentale per ottenere il messaggio giusto per la persona giusta e aumentare le possibilità di conversione.
Se necessario, potresti dover dividere il tuo pubblico in due, tre o anche quattro campagne separate per assicurarti di inviare il messaggio giusto al potenziale cliente. E, naturalmente, con strumenti come le opzioni di targeting di Facebook questo non è così complesso come una volta. Assicurati solo di dedicare del tempo a definire il tuo pubblico in modo da poter creare il messaggio giusto per la persona giusta al momento giusto!
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Costringi gli acquirenti a entrare nel tuo negozio con offerte uniche
Perché dovrei comprare un’auto con te rispetto alla concessionaria automobilistica in fondo alla strada o quella che è più conveniente o con un prezzo migliore? Una parte cruciale della tua strategia di marketing automobilistico è convincere i tuoi potenziali clienti a scegliere te rispetto alla concorrenza.
Se non ci sono ragioni ovvie, come avere i prezzi più bassi o le recensioni migliori, fai brainstorming su alcuni incentivi e offerte unici che puoi offrire ai potenziali clienti. Ad esempio, potresti offrire a tutti i nuovi acquirenti di auto uno sconto del 5% o forse cambi d’olio gratuiti per i primi due anni. Gli incentivi sono anche ottimi per creare un senso di urgenza per spronare le persone ad acquistare con te prima che perdano un’offerta speciale a tempo limitato.
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Utilizzare tutte le funzioni di chiamata possibili
Campagne di sola chiamata, estensioni di chiamata, aggiustamenti delle offerte per dispositivi mobili e tracciamento delle chiamate: queste sono solo alcune delle funzioni di Google Ads a cui il marketing automobilistico dovrebbe dare la priorità. Le telefonate sono comuni e importanti nel settore automobilistico e i contatti telefonici sono più facili da trasformare in vendite.
Ecco un riassunto delle varie opzioni quando si tratta di aumentare il volume delle chiamate:
- Campagne di sola chiamata: con le campagne di sola chiamata, le tue offerte e i tuoi pagamenti per ricevere una chiamata anziché una visita al tuo sito web. È importante rendersi conto che la tua strategia deve essere diversa per questi rispetto a una normale campagna di ricerca.
- Estensioni di chiamata: le estensioni di chiamata sono leggermente diverse rispetto alle campagne di sola chiamata. L’opzione per visitare il tuo sito web è ancora lì, ma ora puoi aggiungere un’estensione per consentire anche le telefonate. Puoi anche pianificare che vengano visualizzati solo durante l’orario di lavoro, quando le persone sono disponibili a rispondere al telefono, il che è abbastanza interessante.
- Aggiustamenti delle offerte per dispositivi mobili: da dove provengono maggiormente le chiamate? Dai cellulari. Fortunatamente, Google ti consente di adattare le tue offerte mobili, in modo da poter fare offerte più elevate sul traffico mobile per ottenere più squilli.
- Tracciamento delle chiamate: infine, è fondamentale tenere traccia delle chiamate per capire da dove proviene il ROI. Per ulteriori informazioni sul monitoraggio delle chiamate, consulta questo post.
Sebbene l’ottimizzazione delle tue campagne di marketing automobilistico per le telefonate possa sembrare un sacco di lavoro, ne varrà la pena quando i tuoi telefoni inizieranno a squillare.
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Remarketing
Il remarketing è un componente fondamentale per il marketing automobilistico. Dal momento che ci sono così tanti acquisti comparativi in corso e il processo di vendita è un componente chiave del processo di acquisto di auto, è importante non perdere nuovi contatti nella fase di marketing delle cose. Offrire loro promemoria attraverso intriganti annunci di remarketing è un ottimo modo per garantire che nessun lead cada dalla canalizzazione.
Con il remarketing, puoi ridurre il tasso di abbandono e chiudere più offerte mostrando annunci display allettanti alle persone che hanno visitato il tuo sito di recente, per ricordare loro che sei lì e guidarli attraverso il processo. Prova a mostrare loro un accordo per farli entrare nel negozio. In questo modo sarai in grado di metterli in contatto con il tuo team di vendita stellare.
Puoi configurare campagne di remarketing tramite Google Ads e piattaforme social, incluso Facebook.
Con l’aiuto di queste strategie di marketing automobilistico, le tue campagne dovrebbero decollare a un ritmo fulmineo. Fornirai nuovi lead al tuo team di vendita in pochissimo tempo!