Perché i CEO dovrebbero essere su LinkedIn?
I CEO non passano abbastanza tempo su LinkedIn. In generale non hanno alcuna presenza sui social media delle principali reti: Twitter, Facebook, Linkedin e Instagram. Di quei CEO che hanno una presenza sui social media, l’8,3% ha account Facebook e solo il 25,4% è su LinkedIn.
Quando si capisce quanto siano importanti i social media oggi per le aziende, è incredibile pensare che LinkedIn sia incluso nella strategia di molte aziende mentre i loro amministratori delegati non lo usano affatto. In genere, sono troppo impegnati per partecipare o non sanno come funziona; tuttavia LinkedIn è il posto giusto per i CEO.
Per i leader di gruppi internazionali, LinkedIn è uno strumento meraviglioso e innovativo. È una rete professionale internazionale che ospita 364 milioni di utenti ed è disponibile in molte lingue.
LinkedIn ha il potenziale per raggiungere gli obiettivi di un’azienda all’interno del proprio settore, talenti futuri e soprattutto le loro prospettive, basati in qualsiasi parte del mondo su un’unica piattaforma.
Sia i CEO che le aziende possono essere visualizzati e seguiti da molte persone grazie a Linkedin, si tratta essenzialmente di un enorme database.
Come?
Ora hai l’opportunità di pubblicare contenuti e diventare un Influencer. Linkedin ha impostato un pulsante “Pubblica un post” che è disponibile sulla home page al momento dell’accesso.
Ogni mese prenditi il tempo di pubblicare un articolo in cui condividere la tua visione, i tuoi valori e le tue convinzioni. Usa Linkedin per indirizzare le tue idee con i dipendenti o le parti interessate in Italia e all’estero.
Lo staff, i follower, i partner e i tuoi clienti hanno l’opportunità di condividere i contenuti, non solo su Linkedin ma anche su altre reti come Facebook o Twitter, portando potenzialmente milioni di persone a visualizzarli.
I risultati positivi possono essere ulteriormente migliorati incoraggiando i colleghi. In effetti, tutti nell’azienda guardano il CEO e si aspettano che possa dare l’esempio da seguire. Utilizzando i social media, i CEO consentono e incoraggiano il proprio personale a farlo.
Questa è una parte importante di una strategia di LinkedIn; se i CEO vogliono espandere la propria attività, raggiungere nuove prospettive o attirare talenti nella propria attività, i dipendenti hanno un ruolo chiave da svolgere in tale ambito.
Se i CEO desiderano incoraggiare i loro colleghi a condividere contenuti, dovrebbero essere incoraggiati a utilizzare i social media nell’ambiente di lavoro. I social media sono uno strumento così potente e strategico che dovrebbero essere nel DNA dell’azienda, poiché i social network sono uno dei migliori strumenti per migliorare le relazioni con i clienti, i servizi, i prodotti e la fedeltà dei clienti stessi.
Ecco alcuni consigli su come utilizzare al meglio LinkedIn
Rendi pubblico il profilo del CEO della tua azienda:
aggiungi un badge Linkedin nella firma e-mail del CEO. Crea una pagina aziendale per creare un pubblico di follower su LinkedIn. Aggiungi il plug-in InShare al tuo sito Web per consentire ai membri di condividere i tuoi contenuti su LinkedIn.
Pubblica post su base regolare:
gli amministratori delegati dovrebbero condividere articoli e dare la loro opinione su diversi argomenti (relativi alla loro attività, questioni sociali, notizie, innovazione) ma non dovrebbero mettersi in contatto con le persone per “vendere”.
Invece, devono cercare di interagire con il loro pubblico, generare conversazioni e rispondere a domande. Condividendo le loro competenze su argomenti specializzati, acquisiranno credibilità e fiducia nel pubblico.
SEO:
la pubblicazione su LinkedIn contribuirà anche alla SEO e consentirà ai tuoi clienti di trovare facilmente il CEO e l’azienda su Google. Pubblicando regolarmente i contenuti, la società otterrà una maggiore visibilità e fornirà al CEO un pubblico e una piattaforma più numerosi di cui parlare.
Usa i gruppi di LinkedIn:
è probabile che tutte le aziende trovino il proprio pubblico di riferimento all’interno dei gruppi di LinkedIn, scambiando conversazioni su argomenti relativi al proprio settore. Gli amministratori delegati possono partecipare a queste conversazioni, fornendo approfondimenti dettagliati e specialistici e rispondendo alle domande più impegnative.
Mentre su una pagina pubblica i CEO possono essere seguiti e visualizzati da chiunque; nei gruppi di Linkedin gli amministratori delegati potrebbero trovare partner B2B, clienti o esperti nel loro settore, il che è un ottimo modo per connettersi con nuove prospettive. I gruppi di LinkedIn sono anche un ottimo modo per i CEO di tenersi aggiornati sulle novità e le innovazioni del loro settore e della concorrenza.
Mostra la tua personalità:
Gli amministratori delegati hanno la possibilità di mostrare un altro volto al pubblico, il loro pubblico vuole conoscere le loro capacità di leader e chi sono come individuo.
Tramite LinkedIn, i CEO delle principali aziende sono accessibili. L’opportunità per un CEO di mostrare la propria personalità è rara nel mondo degli affari. Ad esempio, puoi pubblicare suggerimenti e consigli quotidiani, nonché informazioni su te stesso (hobby, famiglia o attività divertenti).
I social media non sono una perdita di tempo! Al contrario, possono aiutare a risparmiare tempo, soprattutto per quanto riguarda le prospettive di business. È utile preparare in anticipo i post e pianificarli. Devi trovare il tempo di caricare sul tuo blog su base regolare e pubblicare contenuti su tutte le sue reti, rispondendo ad alcune domande ogni giorno dai follower.
Chiedi aiuto:
prestare attenzione ai contenuti che pubblichi è molto importante. Per i leader che non sono completamente a proprio agio con i social media, potrebbe valere la pena costruire una forte relazione con un gestore della comunità che li consiglierà, aiuterà a costruire una strategia e ad affrontare domande e risposte.
La voce del contenuto, tuttavia, dovrebbe sempre essere l’amministratore delegato. Le persone che seguono i CEO sono interessate a loro, non al gestore della comunità.
Gestione della crisi:
i social media sono utili anche in caso di problemi urgenti, puoi reagire rapidamente e inviare il messaggio giusto a un vasto pubblico in modo tempestivo. LinkedIn è una piattaforma per parlare con mercati finanziari o giornalisti, ad esempio, che riceveranno aggiornamenti immediati e reagiranno in modo appropriato. S
enza una presenza sui social media, si potrebbe avere meno capacità di affrontare questi problemi urgenti.
Per concludere, LinkedIn dovrebbe essere visto come un componente essenziale della strategia di qualsiasi azienda. È facile da imparare, gestibile e può produrre grandi risultati se usato bene. I CEO di qualsiasi settore possono trarre vantaggio dall’avvio e dal mantenimento di una forte strategia sui social media e dovrebbero prestare particolare attenzione al proprio profilo LinkedIn personale.