Pro e contro del DropShipping e del commercio all’ingrosso.
Questo articolo esplorerà i pro e i contro del dropshipping e del commercio all’ingrosso.
Quando vuoi iniziare a vendere online, ci sono due modi principali per ottenere le cose da vendere:
- puoi acquistare un grosso carico di merci da un grossista, farlo spedire a casa tua (o magazzino / deposito, se vuoi essere sofisticato), e poi vendere singole unità separatamente.
- puoi acquistare la merce da un dropshipper e farla spedire direttamente al tuo cliente una volta effettuata la vendita.
Esistono vantaggi e svantaggi definiti per ciascun metodo, che dipende in gran parte da quanti soldi hai in anticipo e da quanto sei disposto a rischiare. In questo articolo ti illustrerò i vantaggi e gli svantaggi in modo da poter decidere quale è il migliore per te in questo momento.
Pro e contro del Dropshipping
- Vantaggi
Non hai bisogno di soldi per l’avvio. Poiché devi acquistare gli articoli solo dopo aver effettuato una vendita, puoi iniziare anche senza soldi! Questo lo rende fantastico se hai appena iniziato.
C’è meno rischio di perdere denaro. Poiché non è necessario acquistare articoli in anticipo, non è possibile rimanere bloccati con beni che non è possibile vendere.
Con dropshipping non sei limitato dalle dimensioni del tuo appartamento o garage, perché non devi conservare nulla. Tutto viene spedito direttamente dal fornitore.
Non devi preoccuparti di imballare l’articolo, di elaborare le spese postali, le bolle, le scatole, il polistirolo o di fare regolari viaggi all’ufficio postale. Il fornitore fa tutto questo per te.
- Svantaggi
Margini di profitto inferiori. Il dropshipping di solito ha margini di profitto inferiori rispetto ai prodotti acquistati all’ingrosso, perché vendi solo un articolo alla volta. Non ottieni uno sconto all’ingrosso. Per ovviare a questo, devi trovare gli articoli giusti con margini di profitto elevati.
C’è sempre la possibilità di incontrare un fornitore truffatore che prenda i tuoi soldi e non invii la merce. Ecco perché è estremamente importante assicurarsi di utilizzare dropshipper autentici e affidabili.
Pro e contro della vendita all’ingrosso
- Vantaggi
Profitti più elevati. L’acquisto di merci alla rinfusa da un grossista, di solito, ti darà margini di profitto più elevati rispetto al dropshipping, perché ottieni il prezzo di sconto all’ingrosso.
Più scelta. Ci sono più fornitori all’ingrosso che dropshipper, il che significa che hai una gamma più ampia di articoli disponibili.
Più controllo. Poiché imballate e inviate gli articoli al cliente dalla propria casa o struttura di stoccaggio, si ha il controllo totale sul processo dall’inizio alla fine. Puoi assicurarti che gli articoli siano ben imballati e spediti prontamente, invece di sperare che il dropshipper faccia un buon lavoro.
- Svantaggi
È molto più rischioso del dropshipping. se acquisti articoli in blocco e nessuno li acquista, perdi denaro in giacenza che non hai venduto. (E hai un sacco di regali di Natale davvero imbarazzanti per i tuoi amici e familiari.)
È necessario denaro iniziale per acquistare il materiale. Molti fornitori all’ingrosso hanno ordini minimi di 500€, 1000€ o più. Se non hai i soldi, aspettati di pagare molto di più o semplicemente di essere ignorato dal grossista.
Devi spedire l’articolo ai tuoi clienti. Questo può richiedere molto tempo, quindi devi assicurarti che il denaro ne valga davvero la pena.
Quindi quale dovresti scegliere tra il DropShipping e il commercio all’ingrosso?
Dopo aver valutato i pro e i contro del dropshipping e della vendita all’ingrosso, ti consiglio di provare il dropshipping come prima opzione. Richiede meno soldi per l’avvio poiché non è necessario acquistare l’inventario in anticipo, il che lo rende anche meno rischioso!
Se sei un venditore più esperto e hai soldi con cui giocare, allora ci sono grandi soldi da guadagnare all’ingrosso. Hai un maggiore controllo sul processo e una maggiore scelta dei prodotti.
Oppure puoi combinare i due insieme. Inizia con articoli in dropshipping e se trovi un articolo di vendita caldo, acquistalo all’ingrosso, spediscilo in un magazzino logistico e guadagna ancora di più!