Quanti articoli in un blog ci vogliono per vedere una crescita esponenziale del traffico?
Quanti articoli in un blog ci vogliono? È la risposta che tutti i nuovi blogger vogliono sapere, in particolare le aziende che si stanno imbarcando nel viaggio dei blog. Quanto tempo ci vorrà prima che inizino a vedere un aumento del traffico nel loro sito web? Sono settimane, mesi o anni?
La risposta, ovviamente, è: dipende. E se è il tuo capo che te lo sta chiedendo, digli di non aspettarsi un’ondata di nuovi contatti e traffico domani.
Con la pubblicazione di contenuti è davvero una maratona, non uno sprint. Non c’è un modo semplice per aggirare questa cosa. È importante prendere la decisione di lanciare un blog per approfondire gli argomenti da te trattati e comprendere che dovrai impegnarti a bloggare per almeno 12-18 mesi prima di valutare appieno se sia attirando o meno traffico verso il tuo sito web.
Quello che posso dirti in base alla mia esperienza è che c’è un punto di svolta decisivo una volta raggiunto un certo numero di articoli pubblicati in modo coerente.
Fattori che influiscono sul traffico del sito web dal tuo blog
-
Integrare il blog con inviti all’azione verso il sito web principale
In un mondo ideale, il tuo blog dovrebbe essere integrato direttamente nel tuo sito Web principale, in modo che risieda nel dominio principale del tuo sito web. Questo aiuta il tuo sito web a creare autorità con i motori di ricerca poiché ogni nuovo articolo del blog conta come un’altra pagina indicizzata piena di contenuti ricercabili.
L’alternativa è quella di avere il tuo blog in diretta su una piattaforma esterna con un sottodominio. Questo è spesso più facile da configurare, ma poiché questo nuovo sottodominio non ha un’autorità di contenuto precedente con i motori di ricerca, si sta partendo da zero.
Indipendentemente dal percorso scelto, è fondamentale che i visitatori del tuo blog possano accedere facilmente alle pagine del tuo sito web principale.
L’uso strategico di inviti all’azione devono indirizzare i visitatori del blog a pagine specifiche del tuo sito web.
-
Frequenza costante
Google ama le fonti di contenuti (siti web e blog) che sono coerenti con la loro frequenza di pubblicazione e anche i tuoi iscritti apprezzano un modello di questo genere. Per costruire la tua credibilità in entrambi i casi devi scegliere una frequenza (giornaliera, settimanale, bisettimanale, ecc.) e attenerviti.
È chiaro che i siti web e i blog che mantengono una frequenza costante sperimentano un costante aumento del traffico, specialmente quando tale frequenza è almeno una volta alla settimana.
-
Qualità del contenuto
Una frequenza di blog giornaliera o settimanale ti aiuterà ad aumentare il tuo traffico se il contenuto è unico e utile per i tuoi lettori. Quando si crea qualsiasi tipo di contenuto, è sempre meglio seguire la regola della qualità sulla quantità, purché non si pubblichi un solo articolo del blog per trimestre.
Identificando le persone in target, la persona ideale che leggerà il tuo blog, questo ti aiuterà a personalizzare la tua scrittura in base alle loro esigenze, ai loro punti di vista e allo stile di lettura.
Ciò ti aiuterà anche a formare una strategia di contenuto e quali aree tematiche includere nel tuo calendario editoriale per continuare a rimanere rilevante per il tuo target di persone.
Seguendo le azioni suggerite, come l’integrazione del sito Web e la promozione dei social media, aggiungendo l’ottimizzazione delle parole chiave il tuo blog otterrà il successo che si merita.
-
Attività di social media
Il grande contenuto non viene letto ogni giorno online, in gran parte a causa della mancanza di promozione.
Se un particolare post è davvero in risonanza con i tuoi lettori, condividilo su LinkedIn una o due settimane dopo sul tuo profilo personale o in un altro gruppo di LinkedIn. Se Twitter è il canale social utilizzato, condividere l’articolo di nuovo il giorno dopo e una settimana dopo, dal momento che la durata di un tweet è spesso di pochi secondi. Utilizza Facebook ed Instagram in modo corretto e YouTube se hai dei video da pubblicare.
-
La concorrenza nel tuo settore
Se sei fortunato potresti essere l’unico nel tuo settore a fare blog. In tal caso, attirerai molta più attenzione e traffico, soprattutto se imposti uno standard elevato sul livello di qualità dei contenuti che pubblichi sin dall’inizio.
Se la tua concorrenza è già sul blog, spetta a te superarli con contenuti migliori, pubblicati più frequentemente e una migliore promozione sui giusti canali di social media.
10 modi per mantenere attivo il tuo blog
