Rendere il tuo profilo Instagram privato ti farà ottenere più follower?
Una delle ultime tendenze di Instagram è che grandi account di Instagram stanno rendendo il loro profilo privato.
Alcuni di questi hanno milioni di follower, quindi perché stanno scegliendo di nascondere i loro contenuti al mondo (e ai potenziali follower)?
Nel seguente post, esaminiamo perché un numero sempre maggiore di account Instagram sta diventando privato, se effettivamente funziona per attirare più follower e se è una buona strategia per la tua attività.
In un mondo in cui l’estetica e i feed di Instagram sono tutto, perché rendere il proprio account privato? Ecco alcuni motivi per cui alcuni account utilizzano questa strategia.
Rendi privato il tuo profilo Instagram per ottenere più follower
Questo è il motivo più grande e sicuramente il più importante. Secondo diversi account di grandi dimensioni, il motivo principale per cui sono diventati privati è perché li aiuta ad attirare nuovi follower.
Rendendo il tuo account privato, quando uno dei tuoi follower invia un post al loro amico, quella persona deve seguirti per vederlo.
D’altra parte, se il tuo account è pubblico, quell’amico potrebbe semplicemente visualizzare il post nei loro messaggi e poi non senza seguirti.
C’è anche un fattore misterioso: rendere il proprio account privato attira la curiosità della gente. Se qualcuno arriva sul tuo profilo e vede che sei privato ma hai molti follower, c’è una forte probabilità che tocchino il pulsante Segui.
Rendi privato il tuo profilo Instagram per aumentare la fidelizzazione dei follower
Un secondo motivo per cui un grande account su Instagram diventerebbe privato è perché aiuta a impedire ai suoi follower di smettere di seguirlo.
Smettere di seguire un account Instagram pubblico è facile, ma quando un utente smette di seguire un account privato appare un pop-up che chiede se vuole davvero farlo e ricorda che se lo farà dovrà richiedere nuovamente la possibilità di seguire quell’account. Molte persone trovano così più semplice continuare a seguire.
Proteggi i tuoi contenuti rendendo il tuo account Instagram privato
Un altro motivo per cui i grandi account diventano privati su Instagram è perché aggiunge un livello di protezione ai loro contenuti.
L’idea è che rendendo privato il tuo account, hai un maggiore controllo su chi può vedere e interagire con i tuoi contenuti.
È difficile dire quanto sia efficace questa strategia per impedire ad altri account di rubare i tuoi contenuti, ma rendere il tuo account privato ti dà sicuramente un maggiore controllo sul tuo account.
Inoltre, se hai un account Instagram privato e blocchi un utente, questo non sarà più in grado di interagire con il tuo account (al contrario di un account Instagram pubblico che è ancora accessibile dal web e da altri luoghi).
Dovresti rendere il tuo account Instagram privato?
Ecco dove le cose si complicano. Mentre tutti i punti sopra sono validi in una certa misura, il motivo per cui andare in privato funziona per account di grandi dimensioni è perché, appunto, sono grandi!
Ma ha anche a che fare con il tipo di contenuto che pubblicano. Gli account di meme ad esempio creano contenuti pensati per essere estremamente condivisibili. È così che crescono: invitando i loro follower a condividere i loro post con altri utenti.
La stessa strategia però probabilmente non funzionerà per gli utenti regolari di Instagram. Ricorda infatti che quando rendi privato il tuo account su Instagram, i tuoi post non vengono più visualizzati nella pagina Esplora. E inoltre non compariranno sotto nessuno degli hashtag che usi.
Questo è ovviamente problematico per la maggior parte degli account. A meno che tu non sia già grande, hai molte più probabilità di ottenere nuovi follower attraverso gli hashtag che usi, le tue Storie di Instagram e, ovviamente, accedendo alla Pagina Esplora.
Mentre rendere il tuo account privato potrebbe attirare alcuni follower più curiosi, quel numero sarebbe compensato dai nuovi follower che perderesti non potendo eseguire altre strategie di crescita. Questo è il costo opportunità.
In conclusione? Mantieni pubblico il tuo account Instagram!
Quindi qual è la parola finale? Bene, il fatto è che mentre rendere privato il profilo Instagram può essere efficace per account di grandi dimensioni, è molto probabilmente una strategia dannosa per la maggior parte degli account.
Al di fuori di circostanze molto specifiche (come quelle che abbiamo descritto sopra), probabilmente è meglio per te mantenere il tuo account pubblico e concentrarti su altri modi per attirare nuovi follower!