Rilascio di un nuovo prodotto? Idee di promozione del prodotto per aiutarti a creare aspettativa
Quando si pensa ai modi per promuovere un nuovo prodotto, l’uso dei social media è sicuramente un buon punto di partenza. Ma un grosso errore che le aziende commettono quando usano i social media sta nell’essere troppo dispersivi in questo marketing. Alcune cose da tenere a mente sono:
- Non hai bisogno di avere un profilo su tutti i principali siti di social media, ma solo quelli su cui il tuo pubblico è più attivo o da cui ottieni il massimo engagement. Per alcuni potrebbe essere Instagram, per altri potrebbe essere Facebook.
- Non puoi fare affidamento esclusivamente su un profilo di social media per promuovere la tua attività . Anche se pubblichi post ogni giorno, il numero di fan / follower che stai effettivamente raggiungendo (o dovrei dire “non raggiungere”) ti stupirà.
Ogni singola azienda può utilizzare un blog per posizionarsi come esperto in un settore
Ora che abbiamo rimosso le basi della promozione dei prodotti, ecco alcune idee che aumenteranno davvero la tua capacità di raggiungere nuove persone, raccogliere contatti qualificati e iniziare a far conoscere il tuo prodotto nel mondo.
8 Strategie di Marketing per far crescere la tua piccola Impresa
6 idee di promozione del prodotto per aiutarti a costruire più aspettativa
L’ispirazione per queste idee di promozione del prodotto è offrire modi per andare oltre a mettere in mostra il tuo prodotto, perché la chiave per creare clamore è far sì che il tuo pubblico lo provi e che ne parli. Queste idee sono suddivise per categoria e offrono una soluzione semplice per diffondere il tuo prodotto nel mondo, raccogliere feedback e costruire una base di clienti fedeli.
Per prodotti tangibili
Regala campioni gratuiti
Quando il prodotto che stai rilasciando è qualcosa di tangibile – prodotti per la cura dei capelli, elettronica, trucco, integratori per il fitness, ecc. – regala campioni gratuiti creando una pagina di destinazione con un modulo di iscrizione. Puoi impostare un numero massimo di voci e includere parole come “Le prime 100 persone che entreranno proveranno il nostro nuovo _____”.
Esegui un concorso a premi e offri il tuo nuovo prodotto come premio
Questo metodo è semplice, ma molto efficace. Ci sono alcuni trucchi per assicurarne il successo: assicurati di offrire un premio che sia rilevante per la tua attività e che susciti la giusta quantità di aspettativa.
Per software e servizi online
Fai provare il tuo nuovo prodotto in esclusiva ai tuoi clienti principali
Rilasciando il tuo prodotto a un gruppo centrale di utenti del tuo software, rafforzi la loro fedeltà al tuo prodotto.
In secondo luogo, quando questo gruppo principale utilizza il tuo nuovo prodotto, otterrai una serie di preziosi test utente in scenari reali. Questa è la chiave per le correzioni di bug e le modifiche dell’ultimo minuto.
Infine, raccogli le recensioni dal tuo gruppo principale di tester (che si spera abbia adorato il software). Usa queste recensioni per aiutarti a promuovere il tuo prodotto per stabilire una base di fiducia per i nuovi utenti in arrivo.
Offri una prova gratuita a tutti
Se non hai la cerchia interna di utenti fedeli, puoi comunque offrire una prova / iscrizione / demo gratuita del tuo nuovo prodotto a tutto il tuo pubblico. Ciò ti consentirà di raccogliere recensioni da coloro che l’hanno provato e di basarsi sul feedback che ricevi.
Per i contenuti
Offri una guida o un capitolo di esempio scaricabile gratuitamente
Se il tuo nuovo prodotto ha contenuti di qualsiasi tipo – un ebook, una guida, un webinar, ecc. – raccogli gli indirizzi e-mail in cambio di un campione. Supponiamo che tu abbia scritto una guida per aiutare le piccole imprese con la pubblicità su Facebook. Raccogli un indirizzo e-mail in un modulo online che attiva una risposta automatica via e-mail. L’email includerà un link al primo capitolo della guida.
Utilizza i dati dei clienti per un marketing mirato.
Usa qualsiasi interazione precedente con un cliente per indirizzare i tuoi sforzi di promozione. Se stavi raccogliendo indirizzi e-mail durante la distribuzione della Guida alla pubblicità su Come usare Facebook, saprai che l’elenco di e-mail che hai creato è interessato alla pubblicità su Facebook. Usa e-mail di follow-up per vendere altri tuoi prodotti o nuovi prodotti come webinar, conferenze o qualsiasi cosa relativa a tale argomento.
10 modi per mantenere vivo il traffico che fluisce verso il tuo sito!
