Ripubblicare i contenuti generati dagli utenti nelle Storie di Instagram
Ripubblicare storie su Instagram e condividere contenuti generati dagli utenti (UGC) è un ottimo modo per riempire il tuo feed di contenuti bellissimi.
Sapevi che gli UGC sono considerati il 50% più affidabili di qualsiasi altro tipo di media? Perché sono così preziosi? Il 75% dei consumatori si affida ai social media per aiutarli a prendere decisioni di acquisto, quindi condividere recensioni reali e contenuti reali dai propri clienti può aiutarti a realizzare vendite e aumentare la fedeltà.
Ma repostare semplicemente ogni storia in cui sei taggato non è una strategia efficace, specialmente quando ci sono modi più creativi per ripubblicare gli UGC sulle Instagram Stories!
Lasciati ispirare per sfruttare al massimo i tuoi UGC con questi 7 suggerimenti per ripubblicare Instagram Stories.
Come ripubblicare i contenuti generati dagli utenti nelle storie di Instagram
Prima di poter condividere UGC sulle Instagram Stories, è importante sapere come farlo! Sia che tu stia ripubblicando contenuti generati dagli utenti dalle storie o dal feed di Instagram di un altro profilo, ci sono due modi per farlo.
1: Ripeti il post di Instagram di un utente sulle tue storie di Instagram
Quando vedi un post di un altro profilo che vorresti condividere sul tuo account (ad esempio qualcuno che usa l’hashtag del tuo brand o ti tagga in un post), è molto semplice condividere quel post con il tuo pubblico sulle Storie di Instagram. Come ripubblicare i contenuti?
Basta toccare il pulsante dell’aeroplano di carta sotto il post, è lo stesso pulsante che useresti se volessi inviare un messaggio diretto a quel profilo.
Vedrai quindi un’opzione per “Aggiungi post alla tua storia”: tocca questo per vedere il post del feed diventare un adesivo con uno sfondo personalizzabile nel tuo editor delle Stories di Instagram.
Puoi toccare per trascinare la foto in una nuova posizione oppure ridimensionarla. Inoltre, puoi aggiungere adesivi, GIF, testo, hashtag e menzioni al post.
Quando sei soddisfatto del tuo post, tocca “La tua storia” o l’icona del tuo profilo nell’angolo in basso a sinistra per condividere con i tuoi follower.
2: Ripeti la storia di Instagram di un utente sulle tue storie di Instagram
Se vuoi ripubblicare contenuti di una storia di un utente nella tua storia, devi essere taggata o menzionata nel post di quell’utente.
Se sei stato menzionato in una Instagram Story, dovresti ricevere una notifica nella posta in arrivo dei messaggi diretti.
Da qui, vedrai l’opzione “Aggiungi questo alla tua storia”. Proprio come il precedente punto 1, il post diventerà quindi un adesivo nell’editor delle Stories di Instagram e potrai aggiungere qualsiasi elemento di design o testo prima di condividerlo nel tuo feed di storie.
Ora che sai come ripubblicare sulle Instagram Stories, ecco i miei consigli.
Suggerimento n. 1: raggruppa gli UGC in temi di storie su Instagram
Come detto, non si vuole semplicemente pubblicare in modo casuale le Instagram Stories. Raggruppare in temi i tuoi UGC è un ottimo modo non solo per fare vendite e approfondire la connessione con i tuoi clienti, ma è anche un modo semplice per riempire il tuo calendario di contenuti Instagram.
Ad esempio, puoi creare un giorno specifico della settimana in cui condividi recensioni recenti o UGC. Un modo semplice per mettere in risalto il tuo UGC è quello di salvare i tuoi contenuti e postarli tutti insieme, invece di postare appena ti taggano.
Suggerimento n. 2: sii coerente con l’estetica del tuo feed quando riposti le storie di Instagram
La chiave per utilizzare strategicamente e ripubblicare UGC sulle tue storie Instagram è di mantenere sempre l’estetica del tuo marchio.
Quando si tratta di progettare le storie Instagram di UGC, è necessario incorporare la tavolozza dei colori, il logo, i modelli o altri elementi estetici che rappresentano te e il tuo marchio.
Vuoi portare le tue storie su Instagram ad un livello successivo?
Acquista il nostro videocorso >> Utilizza al meglio le Instagram Stories per il tuo business!
Suggerimento n. 3: Come vendere sulle Instagram Stories utilizzando UGC
Il 41% dei consumatori ha solo bisogno di vedere tra 1 e 4 recensioni degli utenti per essere influenzato all’acquisto , quindi tanto più regolarmente si integrano UGC nella propria strategia Instagram, tanto più è probabile che si converta un follower in un cliente .
Gli UGC sono un modo di vendere più indiretto che è perfetto per Instagram in quanto non appare troppo inautentico o “commerciale”.
Ecco una formula infallibile che puoi seguire per creare una storia di Instagram che vende:
- Presenta il tuo prodotto
- Mostrane i benefici
- Mostra UGC di un cliente / influencer mentre utilizza il prodotto
- Aggiungi una recensione del cliente sul prodotto
- Aggiungi una Call To Action per far acquistare
- Salva la storia nelle storie in evidenza del tuo profilo
L’aggiunta di UGC e recensioni ai contenuti del tuo brand è un ottimo modo per convincere i tuoi follower a fare un acquisto!
Suggerimento n. 4: metti in evidenza le recensioni dei clienti sul tuo profilo Instagram
Sapevi che l’ 88% dei consumatori si fida delle recensioni online scritte da altri clienti tanto quanto si fidano delle raccomandazioni dei propri contatti personali? Questo è un eccellente motivo per cui dovresti condividere le recensioni dei clienti sulle tue storie su Instagram!
Riproponi regolarmente recensioni sulle Instagram Stories: è un ottimo modo per mostrare quali dei prodotti i tuoi clienti amano di più e come li usano.
Inoltre, non dimenticare che puoi sempre salvare le tue recensioni nelle storie messe in evidenza! In questo modo i nuovi e potenziali clienti possono sempre verificare ciò che altri clienti e utenti hanno detto sui tuoi prodotti.
Suggerimento n. 5: ripeti le storie UGC per costruire e far crescere la tua community Instagram
Ripubblicare i contenuti generati dagli utenti nelle tue storie su Instagram è un ottimo modo per far crescere la tua community e includere i tuoi follower nella tua strategia dei contenuti. Includendo la storia di Instagram di un follower nei tuoi stessi post, stai essenzialmente riconoscendo il loro supporto e ringraziandoli per sostenere la tua missione come brand.
È molto importante considerare il tuo Instagram come una community: i tuoi follower scelgono di seguire e supportare il tuo brand su Instagram.
Quindi mostrare ringraziamenti e apprezzamenti può davvero aiutarti molto nel costruire una connessione più forte con il tuo pubblico.
Suggerimento n. 6: ripubblica UGC per rivelare di più sul tuo brand, affari ed eventi
Che si tratti di un’apertura di un negozio o di un lancio di un prodotto, devi assolutamente condividere i tuoi eventi con i tuoi follower. Ma a volte, il miglior contenuto arriva dai tuoi clienti e partecipanti! Il contenuto di eventi spontanei e meno curati catturati dalle persone che hanno partecipato è spesso più coinvolgente per un follower in quanto possono davvero avere un’idea di quello che è successo!
Quindi la prossima volta che ospiterai un evento, assicurati di condividere l’azione anche attraverso il punto di vista dei tuoi follower!
La tua strategia delle Instagram Stories dovrebbe sempre essere in crescita, e in continua evoluzione con l’espandersi del tuo business e le nuove tendenze di Instagram. Ma una cosa che puoi sempre cercare di incorporare nella tua strategia è il contenuto generato dall’utente.
Ripubblicando UGC sulle tue Storie di Instagram, sarai in grado di raggiungere un pubblico più ampio, mostrare gratitudine alla tua community e mostrare i tuoi contenuti e prodotti ai tuoi follower da un diverso punto di vista!
Altri modi per avere più engagement sulle Instagram Stories: gli Sticker
Analytics Stories Instagram: ogni metrica che devi conoscere