Non passa molto tempo dal giorno in cui decidi di avviare un sito web e la prima volta che senti qualcuno parlare di SEO. Non importa che tipo di sito web hai, se vuoi che la gente lo trovi, la SEO è importante. E se vuoi guadagnare dal tuo sito web, attraverso annunci, un negozio di e-commerce o perché lo usi per promuovere la tua attività, i motivi per migliorare la tua presenza online tramite SEO sono ancora più forti.
Ecco tutto ciò che devi sapere sulle strategie SEO efficaci.
Cos’è la SEO?
Prima di iniziare, è importante esaminare cos’è la SEO e come può aiutare la tua azienda. SEO sta per ottimizzazione dei motori di ricerca. In poche parole, si riferisce al far comparire il tuo sito web quando qualcuno fa una ricerca su Google.
L’ottimizzazione del tuo sito web tramite SEO consiste in quattro tipi principali di lavoro:
- Ricerca per parola chiave: qualsiasi buona strategia SEO dipende dall’individuazione delle parole chiave giuste da scegliere in base alla lingua utilizzata dal pubblico quando si cerca ciò che si fa
- Ottimizzazione on-page: a volte chiamata SEO tecnica, l’ottimizzazione on-page include la compilazione dei tag giusti nell’HTML di ciascuna pagina e la partecipazione a fattori di classificazione in-page come la velocità del sito
- Creazione di contenuti: i motori di ricerca amano i contenuti freschi, quindi parte della SEO crea costantemente contenuti di qualità rilevanti per il tuo pubblico e targetizza le parole chiave per le quali desideri essere classificato
- Link building: link da altri siti web (conosciuti come “backlink “) mostrano a Google che vedono il tuo sito web come autorevole, quindi la parte più difficile del SEO è trovare altri siti Web pertinenti da collegare ai tuoi. Il collegamento interno tramite i tuoi post sul blog può anche aiutare a rafforzare la tua presenza online e gli sforzi SEO.
10 vantaggi del marketing SEO per qualsiasi sito web
- Google svolge un ruolo enorme nel modo in cui le persone trovano informazioni
Quando stai discutendo con i tuoi amici su una curiosità, cercando il posto migliore per un pasto fuori, o facendo ricerche su un prodotto software che stai considerando, dov’è il primo posto in cui vai? Google, giusto? Per la maggior parte di noi, è diventato il punto di riferimento per trovare informazioni e risposte su qualsiasi argomento.
- Le classifiche SEO portano ad un aumento del traffico
Analizzando i risultati su migliaia di siti web, si è rilevato che il 51% di tutte le visite al sito web provengono da risultati di ricerca organici. Se vuoi che le persone visitino il tuo sito web, la situazione è chiara: devi presentarti nei risultati di ricerca.
E dove ti presenti fa anche la differenza. Oltre il 30% dei clic sulla prima pagina dei risultati del motore di ricerca raggiunge il risultato più alto. E per qualsiasi risultato della seconda o terza pagina, i clic scendono significativamente.
- Il traffico che il SEO produce è rilevante
Il traffico è una buona cosa se i visitatori trovano ciò che stanno cercando quando entrano nel tuo sito web. Se hai un sito tutto sulla cucina vegetariana, ma in qualche modo continuerai a ricevere traffico da persone in cerca di ricette di hamburger, i tuoi visitatori non saranno felici.
Uno dei vantaggi della SEO è che le persone che visitano il tuo sito web sono quelle che cercano direttamente il tipo di contenuti che offri. Se ottimizzi le tue ricette con i termini “hamburger vegetariano”, puoi fidarti che le persone che ti trovano su Google sono specificamente alla ricerca di ricette vegetariane di hamburger.
- Il marketing SEO è conveniente
Le tattiche di marketing online possono essere suddivise in due categorie principali: quelle che devi pagare e quelle che sono tecnicamente gratuite, ma richiedono molto tempo. La SEO rientra in quest’ultima categoria. Se hai il tempo da dedicarci, puoi ottenere risultati senza spendere soldi.
- Le persone si fidano dei risultati di ricerca
Google ha lavorato sodo per creare un algoritmo che fornisca risultati di qualità. Quando Google inizia a inserire i contenuti del tuo sito web nella prima pagina, è un segnale per le persone che il tuo sito web può essere considerato attendibile e vale la pena di provarlo. Ti dà un’immediata autorità.
- I risultati SEO sono di lunga durata
Ci vuole tempo (e molto lavoro) per iniziare a vedere risultati per il tuo sito web. Ma quella pazienza paga. Una volta che il tuo sito web inizia a guadagnare il primo posto, puoi aspettarti che ci resti per un po’.
Non ci sono garanzie: i siti web di alto rango a volte cadono giù a causa di sanzioni di Google, o concorrenti che lavorano duramente per superarli. Ma in generale, una volta che hai fatto il duro lavoro per ottenere un primo posto nella SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca) per una parola chiave rilevante, la tua pagina web potrebbe rimanere sulla prima pagina per i mesi a venire. Soprattutto se continui a creare nuovi contenuti e a lavorare per creare link al tuo sito.
- SEO aumenta la consapevolezza del marchio
Prima che qualcuno possa visitare il tuo sito web, deve sapere che esiste. Oltre a guadagnare click, più persone vedono il tuo sito Web apparire nei motori di ricerca, più associano il tuo sito web al tipo di argomenti che fornisci. La prima volta che ti incontrano su SERP, il tuo sito web è solo un nome generico. Per la decima volta, sarai una fonte familiare e, si spera, attendibile.
- I risultati organici guadagnano più click rispetto a quelli a pagamento
I risultati organici competono sia con altri risultati organici, sia con quelli a pagamento. Mentre i risultati sponsorizzati assumono sempre più sempre più SERP per determinati tipi di parole chiave, molti utenti preferiscono ancora fare click su risultati organici.
Più del 65% dei click nei SERP è destinato a risultati organici, rispetto al 4% degli annunci a pagamento.
- La SEO ti rende più facile da trovare sul cellulare
La SEO può aiutarti ad aumentare la tua visibilità con gli utenti mobili e desktop e a generare traffico da miliardi di persone che utilizzano i loro smartphone per effettuare ricerche.
- Ciò che è buono per la SEO è buono per i visitatori
L’obiettivo di Google è offrire i migliori risultati alle persone. Molti dei fattori di ranking che considerano sono legati direttamente a rendere l’esperienza utente e il web design SEO-friendly.
A Google piacciono i siti che si caricano velocemente perché la gente li preferisce.
A Google piacciono contenuti nuovi, che dimostrano che il sito web è attuale e fornisce informazioni utili ai visitatori.
Inoltre, presta attenzione ai segnali di comportamento degli utenti, come il tempo sul sito e la frequenza di rimbalzo, perché sono segnali di quanto il tuo sito piace a chi ci entra.