Suggerimenti e strumenti per scrivere contenuti SEO-friendly
Desideri che la tua azienda cresca senza aumentare il budget di marketing? Assicurati di produrre contenuti SEO friendly.
Ecco come funziona:
- i siti web ottimizzati per i motori di ricerca (SEO) con solida autorità e un buon profilo di backlink sono più alti nei motori di ricerca.
- se il tuo sito Web viene visualizzato nella pagina principale, otterrai più clic, condivisioni e coinvolgimento.
- se nessuno trova mai la tua pagina, anche gli articoli meglio scritti sono inutili.
- se vuoi far prosperare la tua attività, devi assicurarti di scrivere contenuti SEO-friendly.
Non sto dicendo che è facile. C’è un sacco di lavoro che va nella scrittura di contenuti SEO forti.
Ma una volta apprese le nozioni di base e includendole nel processo di produzione dei contenuti, vedrai che genererà buoni risultati senza aggiungere niente al tuo carico di lavoro.
Potenzia questo con alcune attività promozionali, come l’invio di newsletter di email marketing al tuo elenco di contatti e sei a posto.
Ma per oggi, atteniamoci all’argomento dei contenuti ottimizzati per la SEO.
Ecco cosa leggerai
Cosa significa SEO-friendly?
Il contenuto SEO-friendly è il tipo di contenuto creato in un modo che aiuti i motori di ricerca a posizionarlo in alto.
Anche se alcuni esperti di marketing pensano che dovrebbe essere pieno di parole chiave, in realtà è pensato per aiutarli a trovare, comprendere e collegare i tuoi contenuti all’argomento che stai cercando di trattare.
Rendere i tuoi contenuti SEO-friendly richiede molto più lavoro che buttare parole chiave attorno a post, video e altre forme di contenuto.
Come rendere i tuoi contenuti SEO-friendly
-
Usa titoli e sottotitoli
L’uso di titoli e sottotitoli fa diverse cose per l’ottimizzazione SEO.
Innanzitutto, rende la tua scrittura più facile da leggere per i tuoi lettori. Le persone hanno maggiori probabilità di condividere cose che sono facili da leggere.
Lo stesso vale per i robot dei motori di ricerca. Durante la scansione del tuo sito, riconosceranno i tuoi titoli e li useranno per comprendere meglio i tuoi contenuti, ad esempio quali parti sono le più importanti e così via.
Inoltre, avere intestazioni e sottotitoli aumenta la saturazione delle parole chiave, ma ricorda di non abusarne.
-
Aggiungi collegamenti al contenuto precedente
Uno dei modi in cui i motori di ricerca classificano i contenuti è il numero di backlink che ottengono.
Un buon contenuto tende a ottenere molti backlink, sia esterni che interni.
Se desideri aumentare il traffico e classificare i contenuti più vecchi in alto, non puoi dimenticare di collegarli ai tuoi post più recenti.
Questo aiuta i robot dei motori di ricerca e le persone a trovare i tuoi articoli migliori.
Inoltre, i collegamenti a siti Web affidabili e di alta qualità aumentano la validità del tuo sito Web. Migliori sono i collegamenti, maggiore sarà il posizionamento della tua pagina nei risultati di ricerca.
Inoltre, l’utilizzo di fonti credibili all’interno del corpo del tuo testo crea fiducia nei tuoi lettori.
-
Ottimizza la lunghezza del tuo articolo
In passato, era un gioco di numeri, più post pubblicavi, più traffico ottenevi.
Al giorno d’oggi non è più così. Anche sul blog di Spot Agency che stai leggendo in questo momento, troverai principalmente articoli di oltre 1.500 parole e pubblicati meno frequentemente.
Questo perché negli ultimi anni, Google ha dimostrato di dare maggiore priorità ai contenuti più lunghi e di qualità più elevata. Mirano a fornire ai loro utenti le risposte migliori possibili e ciò si riduce spesso ad avere post che forniscono la risposta più completa alla domanda dell’utente.
Non è più sufficiente scrivere articoli di 300 parole. Ma non si tratta nemmeno di annacquare i tuoi contenuti.
Dai un’occhiata ai tuoi rapporti di Google Analytics e vedi quali post generano il massimo coinvolgimento per te. Quali sono i più visitati e quali vengono letti per il più lungo periodo di tempo. E poi, quali generano le conversioni più elevate, ad esempio iscrizioni alla newsletter.
Quindi, utilizza tali informazioni per trovare l’approccio che funzionerà meglio per la tua nicchia.
Scopri come combinare SEO ed e-mail marketing. Leggi questa guida e fai crescere la tua lista attraverso i contenuti ottimizzati per i motori di ricerca:
Un corso intensivo per la creazione di elenchi di e-mail tramite SEO
-
Scegli le parole chiave con saggezza
Ad alcuni esperti di marketing piace semplicemente sedersi e iniziare a scrivere. Lasciano l’ottimizzazione SEO per l’ultimo momento. Altri iniziano scrivendo le parole chiave che vogliono incorporare nel loro contenuto.
Il secondo è l’approccio da preferire.
Si inizia identificando le parole chiave pertinenti al proprio argomento. Se non ti vengono in mente, usa gli strumenti di pianificazione delle parole chiave come quello di Google, usa uno strumento SEO più avanzato o assumi un’agenzia SEO per farlo per te.
E una volta che inizi a scrivere, usa le parole chiave nel titolo, titoli, meta descrizioni e tag ALT.
Se non hai ancora avviato questo processo, dovresti iniziare con questa Guida alla ricerca di parole chiave
-
Ottimizza le tue immagini
Le immagini sono essenziali per rendere i tuoi contenuti interessanti e condivisibili. È molto più probabile che le persone acquistino da un’azienda il cui sito Web ha foto interessanti e pertinenti.
- È possibile ottimizzare le foto aggiungendo parole chiave ai file di immagine e fornendo i tag ALT.
- Assicurati di ottimizzare anche le dimensioni della foto. Immagini troppo grandi rallentano il tempo di caricamento e danneggiano la SEO.
- Rendi l’immagine il più piccola possibile senza compromettere la visibilità o la qualità. Molti editor di immagini ti permetteranno di farlo con le loro funzionalità integrate.
-
Rendi il contenuto condivisibile
Quindi, sei riuscito a scrivere un articolo SEO friendly, ricco di contenuti e interessante. Un articolo che le persone vogliono leggere. Il prossimo passo è renderlo condivisibile.
Aggiungi pulsanti di social media al tuo sito Web in modo che le persone possano condividere facilmente i contenuti.
-
Scrivi contenuti di alta qualità
Questo dovrebbe essere abbastanza evidente, ma non è sempre applicato. Il modo migliore per convincere le persone a leggere e interagire con i tuoi contenuti è quello di scrivere contenuti utili e divertenti.
I motori di ricerca premiano i siti con contenuti pertinenti e di alta qualità. La qualità è più importante di quasi tutti gli altri fattori nell’elenco.
Una volta che hai un’idea forte di come desideri scrivere e formattare i tuoi contenuti, considera di utilizzare alcuni dei seguenti strumenti per semplificare e migliorare il processo di scrittura.
Strumenti di ottimizzazione del contenuto
Hemingway Editor
Hemingway Editor è una risorsa fantastica per le attività quotidiane di scrittura, ma è particolarmente utile quando si esaminano articoli per l’ottimizzazione SEO.
Hemingway Editor analizza i tuoi articoli per trovare ed evidenziare eventuali frasi difficili o “molto difficili” da leggere. Evidenzia anche casi di voce passiva. Gli articoli altamente leggibili sono più frequentemente condivisi e gli articoli più condivisi ottengono il miglior punteggio SEO. In inglese.
Read-Able
Read-Able è simile a Hemingway Editor nella sua capacità di analizzare i tuoi articoli in base alla leggibilità. Ma invece di evidenziare frasi difficili da leggere, dà al tuo testo un punteggio complessivo di leggibilità.
Il punteggio indica quale fascia d’età sarà in grado di leggere facilmente la pagina. Se si dispone di un URL per il sito Web, è possibile inserire l’URL anziché il testo. In inglese.
Spot Agency
Spot Agency offre ai clienti una vasta gamma di servizi di scrittura. Il team di scrittori professionisti può creare contenuti SEO friendly per il tuo sito Web. Poiché è assolutamente vitale fornire ai lettori contenuti puliti e corretti, Spot Agency può anche fornire servizi di revisione. In italiano.
Contattaci
Keyword Density Checker
Keyword Density Checker esegue la scansione del testo o dell’indirizzo URL per scoprire quante volte hai citato ogni parola chiave. È particolarmente utile se hai un articolo di grandi dimensioni e vuoi assicurarti che non sia eccessivamente saturo di parole chiave.
Come accennato in precedenza, le parole chiave dovrebbero occupare circa l’1-2% del testo. In inglese.
Ora è il tuo turno
Se usi gli strumenti e i suggerimenti menzionati in questo elenco, sarai in grado di creare contenuti SEO-friendly indipendentemente dal settore per il quale stai scrivendo. Alla fine imparerai a scrivere contenuti che le persone vogliono leggere e condividere.
I siti Web con contenuti SEO-friendly ottengono più traffico e livelli di traffico più elevati migliorano il tuo punteggio SEO. Quali altre idee hai per migliorare la qualità del tuo SEO? Hai qualche trucco aggiuntivo per ottenere risultati migliori sui motori di ricerca? Condividili nei commenti.